10 nomi originali da bambino e il loro significato

28 maggio 2018

Siete in attesa dell’uomo della vostra vita che dovrebbe arrivare tra pochi mesi? Se siete ancora alle prese con la scelta del nome, potete prendere in considerazione queste alternative di nomi originali da bambino.

Decidere che nome dare a un bambino che sta per nascere è un bello ma anche complicato. Mentre alcuni genitori preferiscono seguire la tradizione di famiglia, altri si fissano con i nomi più di tendenza nel corso dell’anno. Ci sono anche quelli che vogliono l’innovazione. Vi presentiamo allora dieci nomi originali da bambino.

Quando venite a sapere che arriverà un maschietto, una delle prime cose che vi viene in mente è decidere il nome. A partire da quel momento tutti partecipano alla discussione, suggerendo diverse alternative. Ciononostante, la scelta di uno nome per il bambino dipende esclusivamente dai genitori e dai parametri che adotteranno per decidere.

10 nomi originali da bambino

1. Agni

Agni è un nome da bambino di origine sanscrita. Deriva da una parola omonima che significa “fuoco”. Si riferisce, inoltre, a una delle principali divinità induiste, il signore del fuoco e della casa.

2. Igor

La sua origine è scandinava. L’etimologia di questo nome proviene dai vocaboli ‘Ing’ e ‘warr’. Nella mitologia scandinava questo nome è collegato alla fertilità, rappresentata dal dio Ingvi. Le persone che portano il nome Igor sono oneste e di buon carattere. Hanno un’ottima predisposizione a imparare e migliorarsi costantemente. Inoltre, amano la fedeltà e le relazioni durature.

3. Dáire

Dáire ha origini irlandesi e significa ‘fruttuoso, feritle’. Coloro che portano questo nome, tra cui molti personaggi della mitologia irlandese, hanno una grande personalità. Sono individui originali, fedeli e devoti alle persone che amano.

Tra i dieci nomi originali da maschietto c'è senz'altro Dáire, di origine irlandese.

4. Cosme

Nome di origine greca. Viene dalla parola ‘kosmas’ e significa bello, adornato, onorato. In Italia è più diffusa la variante Cosimo. Che dire della personalità di coloro che portano questo nome? Sono senz’altro persone sensibili e protettive. Cercano di dare e ricevere affetto. Sono individui molto responsabili e si distinguono dagli altri per la loro fedeltà e sincerità.

5. Ian

Di origine scozzese, Ian vuol dire  ‘Dio è misericordioso’. Trova origine nel nome Giovanni, il che spiega la sua connotazione religiosa.

Coloro che portano il nome Ian sono individui di grande fede. Non amano mentire e sono fedeli. Sono anche virtuosi e versatili, e svolgono il proprio lavoro con passione.

Il loro rapporto con gli altri in genere è buono, poiché sono propositivi e affidabili. Amano le relazioni serie, durature e ricche di affetto. Per concludere, sono individui apprezzati per la loro sincerità e fedeltà. 

6. Kamal

Si tratta di un nome di origine sanscrita e vuol dire ‘fiore di loto’. Nell’induismo il fiore di loto è collegato alla creazione. Nel buddismo, invece, allude alla purezza.

Chi si chiama Kamal è riservato, originale e un po’ timido. Può apparire distante e insensibile, ma una volta entrato in confidenza, è molto amichevole. Dall’altra parte, gli individui con questo nome sono appassionati, sorridenti e per nulla complicati. Tuttavia, possono diventare molto riflessivi e profondi in determinate occasioni.

“La scelta di uno nome per il bambino dipende esclusivamente dai genitori e dai parametri che adotteranno per decidere”

7. Victor

È una variante del tradizionale Vittorio o Vittore. Tra i nomi originali da bambino, è di certo uno dei meno diffusi. Nell’antica roma il nome Victor significava  ‘vincitore’.

Coloro che studiano l’onomastica, lo mettono in relazione al pianeta Giove. Ciò significa che le persone che lo portano sono allegre e creative. Se c’è un aspetto su cui non si possono avere dubbi è di certo la sua originalità. Si tratta infatti del 1200esimo nome tra quelli da bambino usati in Italia.

8. Goran

Goran è un nome di origine croata. Significa ‘uomo della montagna’, il che mette subito in relazione coloro che lo portano con la natura e la libertà. Sono persone che amano i momenti di calma e riflessione.

I bambini con questo nome hanno e trasmettono sicurezza, sono intelligenti e molto spesso allegri e birichini. In genere sono anche dei buoni leader, poiché possiedono il dono della persuasione.

9. Orione

Questo nome affonda le sue radici nell’antica Grecia.  Secondo la mitologia greca, Orione era il gigante figlio di Poseidone morto a causa della puntura di uno scorpione inviato dalla dea Artemide.

Le persone che si chiamano Orione sono famose per la loro sensibilità, il loro intuito e la loro tranquillità. Si distinguono per la loro calma, gentilezza ed empatia.  Inoltre amano molto i viaggi, la libertà e le avventure. Questo a volte li trasforma in esseri poco costanti e leggermente volubili per quanto riguarda i loro progetti.

Tra i nomi originali da bambino rientra Zale, di origine greca.

10. Zale

È un altro nome di origine greca. Zale fa riferimento alla ‘forza del mare’. Un particolare: può essere inserito nella lista di nomi originali da bambino, ma anche in quella delle femminucce.

In genere le persone che lo portano sono virili, emanano forza e sono sicure delle proprie capacità. Questo nome riflette una personalità intraprendente e coraggiosa. I bambini che si chiamano Zale sono inquieti e ricchi di inventiva. 

Sono dei buoni leader, anche se a volte possono diventare un po’ autoritari. Ciononostante, non sono egoisti e si preoccupano per i sentimenti degli altri.  

Questi nomi originali da bambino sono poco usati in tutto il mondo.  Se volete che vostro figlio sia identificato dal modo in cui lo chiameranno, dovresti includerli nella lista dei nomi papabili e vedere con il vostro compagno se ce n’è uno che vi piace.

 

Guarda anche