Alcuni amici si allontanano durante la gravidanza

Si dice che le amicizie vere durano tutta la vita. L’amicizia è considerata incondizionata ed eterna. In qualche modo, gli amici sono la famiglia che scegliamo e che con cui andiamo più d’accordo. Tuttavia, alcuni amici si allontanano durante la gravidanza.

Quando una donna è incinta, può sentirsi più sola che mai. A volte è conseguenza dell’attività ormonale, forse è solo una sensazione. Altre volte, però, è un dato di fatto e si nota con maggiore intensità quando la persona è abituata a una vita sociale attiva. Se usciva con gli amici ogni fine settimana, può notare molto la nuova routine.  

Anche quando si è intenzionate a mantenere intatte la maggior parte delle proprie abitudini, certi dettagli lo impediscono. Ad esempio, i fastidi delle prime settimane privano la donna di gran parte delle sue forze. Ma a volte a esaurirsi è la solidarietà di alcuni amici. Alcuni amici si allontanano durante la gravidanza. Qualora vi succeda, non dovete preoccuparvi troppo, succede a molte donne.

Alcuni amici si allontanano durante la gravidanza: veri amici?

Donna incinta seduta

Poiché è possibile che lo abbiamo fatto anche noi, vale la pena di riflettere su questa situazione. Se pensate ai veri amici, probabilmente non vi lascerete dominare da questo particolare sentimento. Riflettiamo, piuttosto, sulle volte che smettiamo di far visita a una amica incinta. A quanto pare, è comune non mostrare la propria disposizione ad aiutare questa persona forse perché pensiamo che non ne abbia bisogno.

Tuttavia, non si tratta di una vendetta, bensì di una distanza comprensibile sotto molti punti di vista. Perché ci cercano questi amici? Feste? Passeggiate? Bevute? Durante la gravidanza non si realizza la maggior parte di queste attività. L’alcol è vietato, così come il trambusto eccessivo, la mancanza di comfort, poi, non è una valida opzione. Cambia tutto durante la gestazione.  

Nonostante ciò, possiamo forse dire che l’amicizia sia giunta al capolinea per questo motivo? No di certo; sebbene non sia stata rafforzata, non si è conclusa. In certi casi scopriamo persino una connessione migliore con alcuni amici, ma la maternità limiterà tale vincolo in molti modi.  

Essere amica di chi non è madre diventa più complicato. È senz’altro possibile mantenere una relazione di amicizia con una donna che non vive le stesse emozioni, ma non è facile comprendersi a vicenda. Le vere amiche, in qualche modo, devono sperimentare la maternità per restare unite.  

Una nuova vita

La nuova vita di una futura madre è il motivo principale per il quale alcuni amici si allontanano durante la gravidanza. Cambiare città, sposarsi, un nuovo lavoro o abitudini diverse sono fattori che spesso riducono la propria cerchia sociale. Quando l’amicizia è vera, le vecchie abitudini possono essere recuperate, ma la propria vita cambia totalmente con l’arrivo di un bambino. In altre parole, alcune consuetudini vengono abbandonate per sempre.

Cambia anche la disponibilità della futura madre, che adesso ha altre priorità. Anche le sue responsabilità sono diverse e gli interessi variano in accordo al suo nuovo ruolo.

Anche se abbiamo tutti un’opinione diversa al riguardo, si dice che ogni persona arriva nella nostra vita per un motivo. È importante, dunque, saper valutare ogni situazione per trarne il massimo vantaggio. Vedere il lato positivo delle cose è indispensabile durante la gravidanza, come in ogni fase della vita.

Il cervello materno

Donna incinta su una poltrona

Diversi studi hanno rivelato che il cervello delle donne cambia durante la gravidanza, di conseguenza la loro personalità può cambiare del tutto. Presto le cose che prima erano importanti, passeranno in secondo piano. Hanno ancora a cuore certe amicizie, ma forse si rendono conto che è meglio prendere le distanze.

Quando resta incinta, una donna si dedicherà maggiormente a se stessa e al bambino. Quando riceve un invito per uscire, forse non si sente dell’umore adatto o ha altri programmi. Le cose che per lei prima erano essenziali, adesso non lo sono più, quindi non dovete preoccuparvi più del dovuto se succede anche a voi.

Se le vostre amiche non sono madri, non capiranno e non avete certo bisogno di questo. La maternità porta con sé il desiderio di circondarsi di amici che comprendano la propria condizione.

A volte alcuni amici si allontanano durante la gravidanza a causa di un mancato accordo, ad esempio quando i litigi dei propri figli danno dispiaceri irriconciliabili. Non sono sempre gli amici ad allontanarsi da noi, a volte il sentimento può essere mutuo.

Guarda anche