15 alimenti che favoriscono il rendimento intellettuale

· 22 novembre 2018
Gli alimenti non solo apportano dei benefici e dei nutrienti al fisico, ma sono anche delle risorse per il rendimento intellettuale. Nel caso dei bambini in età scolare, è importante fare attenzione al tipo di alimentazione.

Questa lista di 15 alimenti che favoriscono il rendimento intellettuale è pensata per tutti i gusti. La memoria, la capacità di ragionare, la lucidità e l’attenzione sono alcune abilità che possono essere stimolate mediante l’alimentazione.

L’ideale è combinare vari ingredienti nel corso della giornata. I risultati arrivano attraverso la costanza, e ne vale la pena; ogni alimento ha dei componenti che nutrono diversi aspetti di questo organo così complesso come il cervello.

Gli alimenti che migliorano lo sviluppo celebrale non solo facilitano lo studio e il lavoro intellettivo, ma prevengono anche delle malattie neurologiche degenerative come l’Alzheimer.

D’altro canto, stimolare e prendersi cura del cervello si ripercuote sugli altri organi del corpo. Ciò vi permetterà di avere una vita armoniosa e di stare bene emotivamente.

15 alimenti che favoriscono il rendimento intellettuale

  • 1. Noci: si dice che la noce abbia dei benefici sul cervello per via della sua forma. La quantità di acidi grassi omega 3 è un combustibile ottimo per i neurotrasmettitori. Questa frutta secca previene l’Alzheimer e sviluppa le abilità cognitive nel suo insieme.
  • 2. Mandorle: Le loro molteplici proprietà apportano una grande energia al cervello, stimolano la produzione di adrenalina e migliorano lo stato d’animo. Sono adatte alle persone depresse.
  • 3. Anacardio: questo frutto contiene degli alti livelli di magnesio. Questo si versa nell’apertura dei vasi sanguigni e irriga tutto il corpo, quindi ha dei benefici sulle funzioni celebrali.
  • 4. Arachide: i suoi nutrienti apportano grandi vantaggi al cervello, migliorando la memoria e la comprensione comunicativa. Per il suo basso costo, l’arachide è uno degli alimenti che favoriscono il rendimento intellettuale.
  • 5. Semi e derivati: il pane integrale, i pop corn, i cereali, l’orzo, l’avena e molti altri composti di grano integrale, offrono molteplici proprietà benefiche per il funzionamento celebrale.
bambino che mangia cioccolato

Cioccolato, olio e molto altro

  • 6. Cioccolato amaro: da un lato, le sue proprietà antiossidanti mantengono il cervello giovane per più tempo. Inoltre, possiede degli stimolanti come i flavonoidi e la caffeina, che sono molto utili per migliorare la concentrazione.
  • 7. Olio d’oliva:  ha delle proprietà antiossidanti in grado di eliminare dal cervello qualsiasi tipo di sostanza tossica. Per le sue qualità, favorisce il rapido rigeneramento cellulare e previene l’Alzheimer.
  • 8. Olio di cocco: il suo potete disinfiammante libera i vasi sanguigni e fa esercitare la memoria. Allo stesso tempo, ossigena e purifica il sangue.
  • 9. Semi di zucca: la presenza di Omega 3 e 6, oltre alle vitamine A ed E e allo zinco, rendono questi semi degli alleati indiscutibili per una buona memoria e per l’agilità mentale.
  • 10. Zucca: i suoi componenti principali la trasformano in uno degli alimenti che favoriscono il rendimento intellettuale. Possiede acido folico e la vitamina B12; tostata o al forno, ha molti benefici.

Verdure e pesce

  • 11. Spinaci: il potassio presente nelle foglie favorisce il salutare flusso elettrico celebrale. I suoi poteri antiossidanti migliorano la salute neuronale. Per quanto riguarda i nutrienti essenziali, gli spinaci possiedono le vitamine K ed E, magnesio e folato nelle giuste quantità.
  • 12. Pomodoro: il licopene è il componente di maggior rilievo nel pomodoro. Si tratta di un potente antiossidante che combatte i radicali liberi che danneggiano le cellule celebrali. Questo non solo aiuta a prevenire le malattie celebrali, ma anche a migliorare le attività cognitive in generale.
broccoli cotti nella pentola

  • 13. Broccoliil broccolo viene considerato uno degli alimenti che favorisce il rendimento intellettuale più potente e completo. Uno dei suoi ingredienti principali è la colina, che potenzia lo sviluppo delle cellule e delle connessioni celebrali. Queste qualità convertono il broccolo in un alimento fondamentale per le donne incinta.
  • 14. Fragola: per il suo alto contenuto di antiossidanti e per le sue capacità antiinfiammatorie, la fragola è una grande alleata per la salute celebrale. Il suo consumo potenzia la capacità dei neuroni.
  • 15. Salmone: è utile sapere che il salmone è benefico per il cervello, dato il suo alto contenuto di omega 3.

In sintesi, nel momento in cui dovete scegliere degli alimenti, è indispensabile andare verso quelli che donano molteplici benefici al corpo. Un’alimentazione corretta può essere un fattore determinante per prevenire delle malattie degenerative irreversibili e altri problemi di salute.