I benefici del latte di mandorle in gravidanza

· 2 dicembre 2018
I benefici del latte di mandorle in gravidanza sono davvero tanti: ad esempio, aiuta a combattere la stanchezza e la nausea.

Il latte di mandorle è semplicemente delizioso. Ma non solo, fa anche benissimo alle donne in gravidanza e al loro bambino! 

Prendersi cura dell’alimentazione durante questa fase è fondamentale. Ci sono alcuni alimenti totalmente proibiti, come l’alcol, e altre raccomandati per far fronte al processo gestazionale.

Il latte di mandorle è uno di questi. Questo prodotto tanto usato in Sicilia, ormai si è diffuso in tutta la penisola grazie al suo sapore delicato e alle sue molte virtù. I benefici del latte di mandorle sono molti. È una grande fonte di vitamine, proteine e calcio. Stimola la crescita fisica e cognitiva del feto e può essere incorporato nella routine alimentare senza problemi.

Quali sono i benefici del latte di mandorle?

I molti benefici del latte di mandorle

Il latte di mandorle è sempre più raccomandato da medici e specialisti. Fa bene a tutti, ma i benefici del latte di mandorle sono particolarmente consigliati alle donne in gravidanza.

  1. È una fonte di proteineQueste sono necessarie per la formazione di tessuti e grassi sani, che aiuteranno il feto nello sviluppo del sistema nervoso.
  2. Diminuisce l’affaticamento e le vertiginiDurante la gravidanza è normale che la madre soffra di vertigini e nausea. Questa sensazione di disagio è perfettamente normale e può essere alleviata con vari rimedi. Uno di questi è il latte di mandorle, poiché aiuta a controllare la nausea.
  3. Alto contenuto di vitamine. Un bicchiere di latte di mandorle fornisce vitamine del gruppo B, acido follico, ferro e magnesio. Questi elementi aiutano a combattere l’anemia che di solito compare durante il quarto o quinto mese di gravidanza. Il ferro e il magnesio permettono anche di regolare gli estrogeni, responsabili del mantenimento di alti livelli di energia e buon umore nelle donne in gravidanza.
  4. Facilita la digestioneDurante questa fase possono verificarsi problemi digestivi. Un altro dei benefici del latte di mandorle è quello di alleviare questi sintomi, poiché contribuisce a migliorare la flora intestinale.
  5. Calcio, essenziale per lo sviluppo del feto. È un modo molto semplice di consumare calcio. Questo elemento è molto importante, perché secondo gli specialisti rafforza le ossa del feto e della madre.

Cose da sapere prima di consumare il latte di mandorle

Consumare il latte di mandorle

Anche se è vero che il latte di mandorle è un ottimo alimento nutritivo, non tutte le persone devono consumarlo. Ad esempio, non possono berlo coloro che soffrono di allergia alla frutta secca.

Inoltre, alcune ricerche svolte nei Paesi Bassi dall’Università di Utrecht, hanno assicurato che esiste una variabile comune tra l’assunzione di frutta secca durante la gravidanza e l’asma del bambino. A causa della mancanza di test contrastanti, molti specialisti preferiscono mantenere la loro posizione iniziale. Considerano che le mandorle sono un alimento fondamentale nella dieta di una donna in gravidanza e che vietarlo sarebbe sbagliato.

Idee per bere il latte di mandorle

Il latte di mandorle può essere consumato in vari modi. Ci sono alcune donne in gravidanza che preferiscono prenderlo sotto forma di frullati o succhi, insieme ad altri alimenti che hanno più sapore. Ciò non elimina o riduce i benefici del latte di mandorle, quindi non c’è nessun problema ad ingerirlo come si preferisce.

Prima di tutto, si può consumare in modo tradizionale; cioè, bere il latte da solo. Da notare che quest’ultimo si può preparare in casa o può essere acquistato al supermercato. Si beve come qualsiasi altro tipo di liquido e può essere aggiunto perfettamente alla dieta familiare. Il suo sapore è leggermente dolce, quindi non avrà un sapore sgradevole o inadatto se combinato con altri liquidi o alimenti.

Oppure, si possono preparare frullati. Questo significa che è possibile combinare il latte di mandorle con frutta ed altri ingredienti. A seconda dei gusti di ognuno, si può aggiungere un ingrediente o un altro. L’ideale migliore è provare diverse ricette fino a trovare quella che ci piace di più.

Uno dei frullati più popolari al latte di mandorle è il famoso frullato di banana e mandorle, con zucchero o vaniglia a piacere. Questo frullato è diventato popolare grazie al suo alto valore energetico.  Inoltre, è possibile anche gustare il latte di mandorle a colazione bevendolo insieme a cereali o pane tostato.