Com’è l’allattamento con il secondo figlio?

· 31 ottobre 2018
L'allattamento con il secondo figlio presenta alcune differenze rispetto al primo. Ecco quali sono.

Oggi vi parleremo dell’allattamento del secondo figlio, che non è facile neanche in questo caso. I consigli che vi avranno dato sulla prima gravidanza di sicuro vi avranno fatto credere che si trattasse della cosa più naturale del mondo.

Molte donne hanno bisogno di tempo per imparare a gestire e a svolgere al meglio il processo dell’allattamento, e possono provare delle emozioni contrastanti al riguardo. Di sicuro però saranno più preparate sull’argomento con il secondo figlio.

Sarà più facile stavolta perché avete più esperienza o sarà più difficile perché prima non avevate un altro bambino a cui pensare mentre allattavate?

Allattamento doloroso anche con il secondo figlio

L’allattamento sarà comunque doloroso all’inizio e ciò non cambierà, però il fastidio non durerà come la prima volta. I vostri capezzoli si irriteranno di nuovo, però non avranno tante crepe né sanguineranno come in precedenza. Di sicuro noterete come sarà più facile con il vostro secondo figlio rispetto al primo.

Se sentite un forte dolore, recatevi in farmacia per comprare dei cuscinetti per i capezzoli, o potete andare da uno specialista, soprattutto se dovete allattare due bebè allo stesso tempo. Se non volete spendere troppi soldi in medicine, l’olio di cocco è più economico e vi darà dei buoni risultati.

bimbo che prende latte dal seno

Non vi darà fastidio che vi vedano il seno

Vi sentirete meno in imbarazzo ad allattare in pubblico rispetto alla prima volta che l’avete fatto. E’ davvero un peccato che ci siano donne costrette a sopportare i commenti di persone che non capiscono che l’allattamento non è solo naturale, ma anche un diritto sia delle madri che dei figli in qualsiasi luogo del pianeta.

Non dovete vergognarvi, sarete talmente stanche e occupate che cercare un luogo privato per allattare non sarà una delle vostre priorità. Penserete solo a prendervi cura dei vostri figli e alla loro alimentazione. Allattare in un luogo pubblico dovrà essere esclusivamente una vostra decisione.

mamma che allatta in un prato all'aperto

Un sentimento magico nell’allattamento

Sono molte le donne che percepiscono una grande unione con i propri bambini durante l’allattamento, sia con il primo che con il secondo figlio. È un’esperienza magica e gratificante. E’ incredibile come il corpo di una donna sia i grado di alimentare e di offrire i nutrienti necessari ad un bebè. Non importa delle ore di sonno perse, il sentimento che unisce una madre ed un figlio durante l’allattamento è meraviglioso. E voi ne avete beneficiato?