Errori che ogni mamma deve evitare alla guida

· 1 settembre 2018
Ci sono degli errori che nessun genitore può permettersi di compiere alla guida. Ecco quali sono.

Passare il tempo alla guida dell’automobile è diventato parte della nostra vita quotidiana, al punto che quasi la consideriamo un’estensione della nostra casa. Tuttavia, quando arriva il momento di viaggiare con i vostri figli, ci sono alcune cose che non dovete trascurare.

Ricordate che la loro sicurezza dipende da voi. Anche se l’auto può essere un luogo sicuro, è possibile che, quando non prestate la dovuta attenzione, si verifichino incidenti. Ecco alcuni errori che ogni mamma deve evitare alla guida.

Lasciare soli i vostri figli dentro l’auto

È del tutto normale che, salendo sull’auto per svolgere qualche commissione, portiate con voi i vostri piccoli, perché vi sembra più sicuro che lasciarli in casa. Poi, però, vi trovate a dover guidare da casa alla banca, fare una fermata e proseguire per il supermercato.

Forse pensate che, lasciando per qualche minuto i vostri piccoli dentro l’auto mentre entrate in banca, non succeda niente. Invece, non dovete mai fare niente di simile, perché possono verificarsi situazioni davvero pericolose e complesse:

  • Qualcuno potrebbe tamponare la vostra auto e vostro figlio potrebbe farsi male.
  • Il caldo potrebbe essere troppo intenso per il vostro bebè.
  • Se vostro figlio stava dormendo, potrebbe svegliarsi e spaventarsi.
  • Qualcuno potrebbe sequestrare il vostro bebè.
Non bisogna mai lasciare i bambini soli dentro l'auto

Sì, sappiamo che queste quattro situazioni sembrano altamente drammatiche, ma non dovete pensare che a voi non succederà mai. Nel caso in cui dobbiate fare una breve fermata vi raccomandiamo di:

  • Lasciare il vostro piccolo in compagnia dei vostri genitori o di una persona che possa prendersene cura.
  • Portare vostro figlio con voi, quando scendete dall’auto.

Non avere un seggiolino per bebè

Un altro errore che non dovete commettere alla guida consiste nel portare il vostro bebè nel sedile dell’auto. I sedili o i seggiolini per bebè sono costruiti allo scopo di dare loro un sostegno che li tenga al sicuro in qualunque situazione.

Questi seggiolini sono rigidi nelle zone che ricevono più impatti, oltre a essere comodi e sicuri per i piccoli. Più che considerarli una spesa, dovete vederli come un investimento e cercare quelli della migliore qualità. Una volta che ne avete uno, utilizzatelo sempre: non riservatelo solo per i viaggi lunghi.

Parlare al telefono cellulare

Quando guidate, dovreste fare attenzione solamente alla strada, all’auto e al fatto che vostro figlio stia comodo e al sicuro. Se ricevete una telefonata al cellulare e non si tratta di qualcosa di urgente, aspettate di tornate a casa e poi richiamate. Se si tratta di una chiamata urgente, fermate l’auto e rispondete.

Questa è una raccomandazione che dovreste seguire sempre, che viaggiate o meno con vostro figlio. Ricordate che una delle principali cause di incidente stradale è proprio l’uso del telefono cellulare alla guida.

Portare vostro figlio nel sedile del passeggero

È probabile che, quando guidate, vogliate avere il massimo controllo su vostro figlio, soprattutto se è molto piccolo. Tuttavia, non dovreste mai portarlo accanto a voi, nel sedile del passeggero. Il motivo è che, se si verifica un incidente, l’airbag si apre e può ferirlo.

Gli airbag sono progettati per evitare che gli adulti colpiscano la parte frontale dell’auto. Le loro dimensioni e la forza con la quale si aprono, però, possono ferire gravemente i bambini. Inoltre, potrebbero perfino soffocarli.

La cosa migliore è che portiate sempre il bebè nella parte posteriore dell’auto, seduto su un sedile speciale e con la cintura di sicurezza ben allacciata.

Allattare il bebè quando siamo alla guida dell'auto è estremamente pericoloso

Allattare il vostro bebè mentre state guidando

Anche se siete una guidatrice esperta e l’ora della poppata arriva quando vi trovate a metà strada, non dovreste mai allattare il vostro bebè mentre state guidando. Potete pensare che non accadrà niente, perché siete su una strada sicura e in pochi minuti sarete arrivati a destinazione, ma quello che state correndo è un grosso rischio.

Per prima cosa, non sarete completamente concentrata in nessuna delle due attività. Quindi, un’altra auto potrebbe “comparire dal nulla” proprio da dietro l’angolo a cui non prestate attenzione.

Se dovete allattare il vostro bebè, organizzate il vostro tempo in modo da poterlo fare in casa, oppure fermatevi e fatelo con calma.

Prendetevi cura della sicurezza di vostro figlio, quando vi trovate alla guida

Come potete vedere, gli errori che ogni mamma deve evitare alla guida non sono affatto impossibili da scongiurare. Come mamma, è importante che prendiate sul serio la sicurezza di vostro figlio. Non si tratta di essere fatalisti né di pensare che ogni passo nasconda un pericolo. Dovete solo prendere le precauzioni necessarie per prendervi cura di vostro figlio.