Guida per ospiti e parenti che vanno a visitare il neonato

12 settembre 2018
Cosa fare? Come comportarsi? Come non infastidire il bebè? Ecco a voi una piccola guida per ospiti e parenti che vanno a trovare per la prima volta un bebè.

Cosa fare e cosa non fare quando si va a trovare un neonato e la sua famiglia? Come comportarsi? Come non infastidire il bebè e i suoi genitori? Ecco a voi una piccola guida per ospiti e parenti che vanno a trovare per la prima volta un bebè.

La nostra breve guida per ospiti vi insegnerà come andare a trovare bebè e genitori senza dare fastidio, anzi!

Guida per ospiti che vogliono visitare un bebè

Per fare in modo che la vostra visita sia un momento felice e non infastidisca troppo il bebè e la famiglia vi vogliamo suggerire alcuni consigli da tenere a mente. Ecco la nostra guida per ospiti e parenti.

Oggi casa nostra è illuminata, vieni a scoprire perché. Il nostro nuovo bebè vuole conoscerti.

-Anonimo-

Evitate di andare a trovare un bebè se siete malati

I genitori saranno al settimo cielo che il loro piccolo cominci a ricevere le prime visite di amici e parenti però si preoccuperanno come qualsiasi altro genitore che il piccolo possa ammalarsi.

La cosa più sensata se siete raffreddati o influenzati sarebbe quella di non andare a trovare il piccolo. I genitori e il piccolino apprezzeranno enormemente la vostra premura.

Avvisare prima di andare

Con una telefonata o un messaggio potete assicurarvi che la vostra visita non arrechi alcun tipo di disturbo. Può essere che quando pensate sia il momento adatto in realtà la mamma è impegnata ad allattare il piccolo o a fare altre faccende. Non fate mai visite a sorpresa, cercate di programmarle.

Guida per ospiti e parenti

Se ci sono molte persone siate prudenti

Prima di andare a far visita al bebè in ospedale o a casa, bisogna assicurarsi che non ci siano troppe persone. È molto difficile controllare questo fattore dato che tra famigliari e amici, tutti vorranno stare insieme al nuovo arrivato.

Per questo, se quando arrivate incontrate più persone del previsto e vi rendete conto che la vostra presenza è più un intralcio che un aiuto, andate via. Potrete sempre pianificare di tornare in un momento più opportuno.

Non svegliate il piccolo

Tutti noi non vorremmo mai essere svegliati se stiamo dormendo profondamente. Anche con i neonati dovete rispettare il tempo del loro riposo. Quello che è assolutamente da evitare è chiedere ai genitori di svegliarlo per vedere a chi somiglia o il colore dei suoi occhi.

Attenzione ai consigli

Se non siete direttamente interpellati non date la vostra opinione o i vostri consigli su cosa fareste o meno. Altrimenti non farete altro che infastidire i genitori nel ricordargli quanta poca esperienza hanno.

L’esperienza si acquisisce velocemente essendo genitori e non è detto che quello che funziona per qualcuno valga anche per l’altro. Siate sempre prudenti.

Lavatevi le mani prima di toccare il bebè

Se i genitori non vi invitano direttamente a prendere il piccolo allora resistete alla tentazione. È naturale che il piccolo vi faccia una tenerezza infinita e che vogliate tenerlo stretto a voi ma se non siete invitati a farlo, non fatelo.

Se invece lo prenderete assicuratevi di avere le mani pulite, come sapete le mani sono portatrici di germi e voi non volete che il piccolo si ammali.

Il luogo per i baci

Dovete resistere all’impulso di baciare il bebè quando lo prenderete in braccio. Ci sono genitori a cui non importa e altri che invece ne sono infastiditi, evitarlo perciò sarà la mossa vincente in ogni caso.

Guida per ospiti e parenti

Nel caso in cui non riusciate a resistere, allora il posto migliore è baciarlo sui piedini. E’ anche la maniera più appropriata per evitare di trasmettergli infezioni, cosa che non si può evitare tramite le labbra o le mani.

Aiutate come potete

Sarà una visita fruttifera se riuscirete a non disturbare e ad aiutare in qualcosa. Offrite il vostro aiuto ai novelli genitori. Che sia occuparsi di altri figli, fare la spesa, pulire in casa o qualsiasi altra faccenda. I genitori lo apprezzeranno.

Fate agli altri ciò che vorreste fosse fatto a voi.

-Citazione Biblica-

Se prenderete iniziativa nell’aiutare allevierete anche il carico di stress dei novelli genitori. Ecco una semplice guida per ospiti e parenti con semplici consigli da tenere a mente per andare a trovare un neonato.

Guarda anche