Perché è importante abbracciare sempre il vostro bebè?

· 9 settembre 2018
Abbracciare sempre il vostro bebè fa bene alla sua salute fisica e mentale.

Sapete perché è così importante abbracciare sempre il vostro bebè? Sapete quanto è importante per il suo sviluppo emotivo?

Oggi vi parliamo di quanto è fondamentale abbracciare sempre il vostro bebè.

Perché dovete abbracciare sempre il vostro bebè?

I benefici degli abbracci influiscono direttamente sulla salute. Non importa l’età, tutti hanno bisogno di abbracci e carezze dal momento in cui si nasce.

Il contatto fisico gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo neurale e per preservare queste preziose cellule è importante iniziare a stimolarle dal momento in cui si viene al mondo. Grazie agli abbracci si possono prevenire moltissime malattie, mentali e fisiche.

Quando abbracciate qualcun altro lo liberate da stress, ansie e depressione, incrementando il rilascio di ossitocina che migliora la salute.

Quando posso vado a trovare i miei amici: li abbraccio e mi lascio abbracciare.

-Jorge Bucai-

Abbracciare sempre il vostro bebè

I benefici di abbracciare sempre il vostro bebè

Aumento del livello di serotonina e dopamina

Si riducono i livelli di stress e migliora lo stato d’animo.

Migliora il sistema immunitario

Il sistema immunitario si fortifica e aumentano i globuli bianchi.

Riduce la pressione arteriosa

Un abbraccio attiva i recettori di pressione chiamati corpuscoli di Pacini che comunicano con il nervo vago, un’area cerebrale responsabile della pressione arteriosa.

Cura il cuore

Abbracciare una persona migliora il battito cardiaco.

Allevia il timore

Gli abbracci riducono significativamente la preoccupazione e aiutano a calmarsi, offrono conforto e tranquillità.

Ringiovanisce il corpo

Gli abbracci favoriscono l’ossigenazione dei tessuti. Questo aumenta la qualità di vita delle cellule e combatte l’invecchiamento precoce.

Migliora l’umore

Quando si viene abbracciati l’umore migliora e ci si sente protetti e sicuri tanto da aumentare la propria autostima grazie all’aumento della serotonina.

Riduce il rischio di demenza

Sentire il bisogno di dare e ricevere abbracci è molto importante e aiuta a prevenire la demenza.

Gli abbracci equilibrano il sistema nervoso.

Abbracciare sempre il vostro bebè

Quanto è importante abbracciare sempre il vostro bebè?

Gli studiosi considerano il fattore fondamentale per il corretto sviluppo del bebè il legame affettivo.

L’affetto è il contatto fisico positivo, ossia abbracciare, baciare e coccolare il vostro bebè. Queste attività scatenano risposte neurochimiche specifiche nel cervello che portano all’organizzazione normale del sistema cerebrale.

Sappiamo tutti che durante i primi tre anni di vita, il cervello si sviluppa fino al 90% della sua forma adulta. Durante questo tempo il cervello del bebè collocherà al proprio posto strutture e sistemi responsabili del funzionamento emotivo, sociale e fisiologico.

Per queste ragioni numerosi studi scientifici dimostrano che i bebè che ricevono abbracci e hanno sviluppato un legame emotivo stabile hanno:

  • Migliori attitudine a controllare lo stress
  • Formano relazioni più salutari
  • Hanno un miglior rendimento scolastico
  • Hanno più autostima.

Cos’è la teoria dell’affetto?

I bebè cercano di creare un legame affettivo con le persone che si prendono cura di lui, inclusi anche i genitori che potrebbero rivelarsi non molto affettuosi. Questo legame non è basato soltanto sul cibo anzi va molto più al di là della necessità di essere nutrito del piccolo.

Quando un bebè nasce dimostra di aver bisogno della madre attraverso il pianto, la necessità di essere accudito, il sorriso e l’allattamento. Vostro figlio si comporta così perché ha bisogno di essere accettato e protetto incondizionatamente. Questa è la base della continuità della specie umana.

L’affetto comporta differenze che dureranno tutta la vita. I bebè che creano un legame affettivo positivo vedranno i propri genitori come un rifugio sicuro, una piattaforma attraverso la quale esplorare il mondo.

Grazie ad una forte base emotiva fondata sulla fiducia si trasformeranno in adulti sicuri, affettuosi e competenti.

Il legame affettivo tra genitori e figli è frutto di un amore quotidiano. Il vostro bebè è comunque una nuova persona nella vostra vita, pertanto dovrete imparare a conoscerlo. Coraggio! Avete una vita intera da passare insieme.