Perché sembri ancora incinta dopo il parto?

· 6 settembre 2018
Ti guardi allo specchio e ti sembra di essere ancora incinta dopo il parto? Non preoccuparti, passerà!

È arrivato il momento che tanto aspettavi: la nascita del tuo bambino. Ma potrebbe venirti spontaneo chiederti: “Cos’altro c’è lì dentro?” Perché sembri ancora incinta dopo il parto? Ecco i motivi.

Dopo la gravidanza il nostro addome risulta flaccido e ingrossato. Si tratta di una cosa naturale, soprattutto se ti sei sottoposta a un parto cesareo, poiché sono stati incisi tessuti che normalmente danno alla nostra pancia un aspetto diverso, mentre adesso sembriamo ancora incinta dopo il parto.

Poco a poco, mano mano che l’utero torna alle sue dimensioni originarie, l’addome riacquista il suo aspetto naturale. Non preoccuparti dei chili in eccesso: li smaltirai più velocemente se allatterai, poiché l’allattamento comporta un notevole consumo giornaliero di calorie.

sembri ancora incinta dopo il parto

È inevitabile provare un po’ di dispiacere nonché una scarsa autostima per il nostro aspetto – sembro ancora incinta! -, ma stai tranquilla, esistono diverse strategie per far tornare l’addome come prima che potrai attuare già il giorno successivo al parto. E gli effetti si vedranno prima di quanto immagini.

Sembri ancora incinta dopo il parto? Raccomandazioni

È importante che tu sappia che le cure prima, durante e dopo la gravidanza sono fondamentali per l’aspetto che avrai dopo il parto. Selezionare con cura gli alimenti e svolgere un’attività fisica quotidiana favorirà il drenaggio linfatico e farà in modo che gli organi tornino al loro stato originario, permettendoti di migliorare  significativamente il tuo aspetto.

L’addome è la parte del nostro corpo più soggetta ai cambiamenti ormonali, poiché va incontro a un aumento di volume,  alla comparsa della linea nigra e alle tanto odiate smagliature.

Devi capire che nel periodo dopo il parto il gonfiore addominale è naturale, così come lo è la linea nigra. Le indesiderate smagliature, invece, le puoi prevenire, mantenendo una buona idratazione, ossia bevendo almeno otto bicchieri d’acqua al giorno, e applicando spesso una crema apposita.

post-partum

Alcuni consigli per te

Il nostro corpo subisce cambiamenti che in alcuni casi sono inevitabili, ma sappi che c’è una soluzione a ogni problema. Se seguirai passo passo questi consigli, possiamo dire che migliorerai l’aspetto del tuo addome e non ti vedrai più come una donna ancora incinta nonostante tu abbia già partorito.

  • Sii tranquilla e felice con te stessa. Ricorda, questa è una situazione passeggera, motivo per cui devi concentrarti sugli obiettivi, essere paziente e vivere in armonia con te stessa.
  • Affronta i cambiamenti e le opinioni degli altri nel migliore dei modi. A volte le persone fanno commenti poco accorti; ignorali, non lasciarti influenzare da loro, vai avanti per la tua strada.
  • Ricorda che non a tutte le donne succede la stessa cosa. Ogni donna ha il suo corpo e ogni donna subisce cambiamenti diversi. Se il tuo problema è il volume addominale, dai retta solo ai consigli del tuo medico e segui le sue istruzioni per filo e per segno.
  • Allattamento. È salutare innanzitutto per il bambino, ma anche per te, perché ti aiuterà a perdere i chili in eccesso.
  • Fai attenzione all’alimentazione. Durante tutta la gravidanza e anche dopo il parto fai attenzione a quello che mangi. Evita gli eccessi.
  • Riposa. Approfitta del tempo in cui il bambino dorme per riposare, questo ti aiuterà a recuperare le energie e bruciare calorie.
  • Idratazione. L’acqua è essenziale. Bere molto ti aiuterà a evitare la ritenzione idrica che in genere si localizza nell’area addominale e nei piedi.
  • Fascia post parto. Ascolta sempre i consigli delle nonne. Quando sentiamo dire: “Indossa subito una fascia” ci viene in mente il fastidio o il dolore, invece si tratta di un buon consiglio. Utilizzare una fascia speciale per il post parto  è fondamentale: non appena la userai migliorerà l’aspetto generale della tua figura e contemporaneamente aiuterà gli organi a tornare al loro stato originario.

Goditi il più possibile il tuo bambino

Devi sapere che la pazienza, la costanza, un’alimentazione sana e la disciplina nell’attività fisica sono elementi chiave per mantenerti sana e in forma. E se sembri ancora incinta dopo il parto, pazienza! Vedrai che la tua pancia tornerà presto normale.

Godiamo del grande privilegio di  donare la vita a un altro essere. Non è tutto facile ma non è neanche impossibile. Segui ciascuno di questi consigli e poco alla volta otterrai quello che desideri. Per ora sfrutta al massimo ogni minuto con il tuo bambino e quando ti passano per la testa pensieri negativi sul tuo aspetto fisico, avvicinati a lui, a quel meraviglioso miracolo della natura, e pensa solo che ne è valsa la pena.