8 cose che devono fare gli uomini per avere un bambino

· 9 Aprile 2019
Un bambino si fa in due, ecco perché gli uomini che vogliono avere un bambino devono fare attenzione alla loro salute e seguire questi consigli.

Quando una coppia inizia a pensare di avere un bambino, sono le donne quelle che fanno i principali cambiamenti. Sono loro le prime a cercare di aumentare la fertilità e le probabilità di concepimento. Ma non dimentichiamo che metà del lavoro spetta agli uomini, quando si vuole avere un bambino.

Sono molti i fattori che incidono nella fertilità di una donna, ed anche gli uomini devono prepararsi se vogliono avere un bambino e costruire una famiglia.

Le cose che devono fare gli uomini se vogliono avere un bambino

La prima cosa che devono fare gli uomini per avere un bambino: smettere di fumare

Le sigarette sono piene di tossine dannose, in particolare per le cellule in costante sviluppo e gli organi riproduttori, incaricati di generare la vita.

Per una donna è pericoloso fumare in gravidanza, ma con il fumo un uomo può danneggiare le sue cellule riproduttrici, cosa da non sottovalutare quando si cerca di concepire.

Non assumere tanta caffeina

Alcuni studi fatti sugli uomini hanno dimostrato che, se assumono più di 265 milligrammi di caffeina al giorno, si riduce in modo significativo la loro fertilità.

Per fare un esempio, un caffè espresso ha circa 100 milligrammi di caffeina. Questo significa che è meglio limitare il consumo di caffè se volete essere padri, ed optare per altre bevande che non danneggiano la fertilità.

effetti del tabacco e della caffeina per la fertilità

Prendere vitamine

Le donne aggiungono acido folico alla loro dieta (a volte in forma di integratori) per preservare la salute dell’embrione in caso di gravidanza. Ma la mancanza di vitamine può danneggiare la formazione dell’embrione anche quando riguarda gli uomini.

Quindi, è necessario che anche gli uomini completano la loro dieta con vitamine ed alimenti ricchi di acido folico, per avere più probabilità di avere un bambino sano.

Dormire bene e fare esercizio

Lo stress danneggia sia gli uomini che le donne nei diversi aspetti delle loro vite. Anche quando si vuol formare una famiglia si può avvertire questo stress.

Fare esercizio ed avere dei buoni ritmi di sonno aiuterà gli uomini ad avere maggiori probabilità che gli spermatozoi siano attivi e pronti a fecondare l’ovulo.

Attenzione allo stress

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, lo stress danneggia tanto gli uomini che le donne anche se in modo diverso. Però, per gli uomini, lo stress può essere un fattore negativo dal momento che si cerca di concepire.

È possibile che lo stress causi scompiglio nelle relazioni sessuali e che quindi sia più complicato poter concepire un bambino. Cercare metodi di rilassamento fisico e mentale è fondamentale per calmare la mente stressata. Il rilassamento aiuterà a stare meglio.

Stare attenti all’ovulazione

La donna controllerà quando è il suo periodo fertile per poter provare a concepire in quei giorni, ma anche l’uomo dovrà partecipare ed essere informato sui giorni fertili femminili.

Così la donna si sentirà sostenuta e compresa in ogni momento, e l’uomo si sentirà partecipe in qualcosa di così speciale come è il conoscere i giorni fertili, per concepire insieme un prezioso bambino.

quando gli uomini vogliono avere un bambino con la loro compagna

Lasciare da parte l’alcol

La cosa migliore è quella di evitare totalmente l’alcol, ma si può essere elastici. Sia gli uomini che le donne possono bere un bicchiere di vino o birra, anche se vogliono formare una famiglia. Quello che non si consiglia è di assumere alcol in modo regolare.

Non bere alcol per un periodo può sembrare difficile, però è la miglior cosa per le donne ed anche gli uomini, per cercare di avere un bambino.

Andate regolarmente dal medico

Non possono mancare i controlli medici per sapere com’è il vostro stato di salute. Spesso gli uomini pensano che solo le donne debbano andare dal medico quando si tratta di concepire. Questo non è corretto, anche loro devono assicurarsi di essere in buona salute per avere la capacità di concepire con maggior probabilità. Il vostro medico può darvi dei consigli su come aumentare la fertilità maschile.

Quando un uomo e una donna vogliono avere dei figli, dovranno andare entrambi dal medico. La pianificazione familiare non è un qualcosa che riguarda solo uno dei due, ma entrambi.