4 centrifughe per donne in gravidanza

Accompagnare i vostri pasti con ottime centrifughe per donne in gravidanza di vari colori e sapori vi aiuterà ad assumere tutti i nutrienti che il vostro corpo necessita ogni giorno. Vi offriamo alcune fantastiche idee, in modo che possiate metterle in pratica!
4 centrifughe per donne in gravidanza

Ultimo aggiornamento: 13 agosto, 2018

Seguire una buona alimentazione durante il periodo della gestazione è quasi una garanzia per mettere alla luce un bambino sano.Un’ottima opzione per integrare la dieta è introdurvi delle deliziose centrifughe per donne in gravidanza.

Le necessità di nutrienti nel corpo della donna si moltiplica quando porta con sé una creatura nel suo ventre, per cui un’alimentazione sana e bilanciata è fondamentale. Non si tratta di aumentare in maniera esagerata la quantità di alimenti che si assumono, ma sostanzialmente si tratta di migliorare la qualità dei pasti.

Le centrifughe per donne in gravidanza sono l’ideale. Oltre ad essere una fonte di vitamine, controllano l’ansia e, di conseguenza, l’aumento del peso. Forniscono inoltre molta energia e aiutano a mantenere una bella pelle.

Centrifughe per donne in gravidanza verdi

Sicuramente avrete sentito parlare dei diversi benefici che hanno le centrifughe di verdure per le donne in gravidanza. Gli alimenti che hanno foglie verdi sono ricchi di acido folico, ferro e calcio; questi sono minerali indispensabili per la donna in gravidanza. Trasformateli nei vostri deliziosi alleati durante la gravidanza!

Queste verdure possono essere combinate con frutta fresca per preparare delle centrifughe per donne in gravidanza con un altissimo contenuto di vitamine e antiossidanti.

Per questo, qui vi lasciamo alcune ottime ricette di centrifughe per donne in gravidanza con le proprietà del verde.

1. Centrifuga di mango e cocco

Mettere nel frullatore:

  • 1 tazza di latte di cocco.
  • 1/4 di banana.
  • 20 grammi di crescione (un piccolo rametto).
  • 150 grammi di mango maturo.

Questa centrifuga è ideale per migliorare la funzionalità intestinale; inoltre, è ricca di magnesio, fibra, calcio e vitamine C e K. I suoi ingredienti contribuiscono allo sviluppo del sistema immunitario del bambino.

Centrifuga di frutta

2. Centrifuga di rucola e menta piperita

Mettere nel frullatore i seguenti ingredienti ben lavati e frullare il tutto ad alta velocità per circa 3 minuti:

  • Succo di limone.
  • 1 tazza di rucola.
  • 15 foglie grandi o medie di menta piperita.
  • 1 cetriolo senza buccia.
  • 1 tazza di foglie di spinaci.

Si raccomanda di bere questa centrifuga circa 4 volte a settimana. La futura mamma deve aspettare almeno 30 minuti prima di consumare il pasto dopo averla bevuta.

Tra i benefici di questa deliziosa centrifuga si può sottolineare che aiuta a diminuire la ritenzione di liquidi, regolarizza il sonno e contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario della donna incinta. Inoltre, è ricco di nutrienti come triptofano, vitamine e acido folico.

“Le necessità di nutrienti nel corpo della donna si moltiplicano quando porta con sé una creatura nel suo ventre, per cui un’alimentazione sana e bilanciata è fondamentale.”

3. Centrifuga di cavolo e mela

Mettere nel frullatore i seguenti ingredienti, precedentemente ben lavati e senza buccia:

  • 1 cucchiaio di zenzero tritato.
  • 1/2 mela, preferibilmente verde.
  • 1 tazza di acqua.
  • Il succo di mezzo limone.
  • 3 foglie di menta.
  • 1 cucchiaio di semi di lino.
  • 2 foglie di cavolo (senza il gambo).

Questa centrifuga per donne in gravidanza è ricca di antiossidanti, omega 3, calcio, vitamina C e ferro. È un alleato perfetto per la memoria, un acceleratore naturale del metabolismo e, inoltre, contribuisce allo sviluppo del sistema nervoso del piccolo.

Combatte anche la ritenzione di liquidi e fornisce una protezione al fegato. Una cosa importante è che, una volta che avete frullato tutti gli ingredienti, dovete consumarla subito; non si raccomanda di conservarla per berla in seguito.

Centrifughe ad alto contenuto in fibre

Oltre alle centrifughe verdi, le future madri hanno altre gustose opzioni per integrare la loro alimentazione. Ad esempio, le centrifughe ad alto contenuto in fibre, che aiutano a diminuire la ritenzione di liquidi e a combattere la stipsi.

Donna in gravidanza beve una centrifuga

4. Centrifuga di ananas

Ingredienti:

  • 1 rametto di prezzemolo fresco (con 5 o 6 foglie).
  • 1/4 di cetriolo (si può lasciare o togliere la buccia, a scelta della donna in gravidanza).
  • 1 tazza di ananas tagliato a pezzi.
  • 150 ml di acqua.
  • 1/2 cucchiaio di zenzero.
  • La metà di un piccolo fico d’india.
  • Miele a piacere.

Prendere il cetriolo, l’ananas e il fico d’india; togliere la buccia e lavarli bene. In seguito, tagliare a pezzi e porli nel frullatore aggiungendo man mano la mezza tazza d’acqua finché la centrifuga non acquista una consistenza cremosa.

Una volta omogeneo, aggiungere il rametto di prezzemolo, la scorza di zenzero e, poi, miele a piacere fino a raggiungere la dolcezza desiderata. Bere subito, non conservare per un secondo momento.

Il cetriolo e il fico d’india vi aiuteranno a combattere la stipsi; invece, la combinazione di ananas e prezzemolo apporta una grande quantità di vitamine B6, B1 e C, oltre ad acido folico, il quale è utilissimo nel periodo della gestazione.

Provate queste deliziose ricette e diventerete sicuramente amanti delle centrifughe che combinano frutta e verdura. Queste sane combinazioni vi apporteranno molta energia e vi aiuteranno anche a risolvere in modo naturale alcuni dei disturbi tipici della gravidanza.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Agencia de Seguretat Alimentaria de Catalunya y Consell de Colegis Farmacèutics de Catalunya. La seguridad alimentaria durante el embarazo. Enero 2012.
  • Penagos M, Berrón Pérez M, et al. El sistema inmune del recién nacido. Alergia, Asma e Inmunología Pediátricas. Agosto 2003. 12 (2): 63-68.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.