Voi e i vostri figli avete bisogno di aria fresca

Che ne dite di uscire con i vostri figli a prendere un po' di aria fresca? In questo articolo vi spieghiamo perché si tratta di un'ottima idea.
Voi e i vostri figli avete bisogno di aria fresca
Elena Sanz Martín

Revisionato e approvato da lo psicologo Elena Sanz Martín.

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre, 2022

Prendere un po’ di aria fresca è sempre una buona idea. Un privilegio che potete godervi a qualsiasi ora del giorno e che vi regala molti piaceri; tra cui il sentire l’aria che vi accarezza il viso, vi muove i capelli e vi sfiora i vestiti. Queste sensazioni faranno sì che in pochi secondi voi e i vostri figli possiate cambiare ambiente, rilassarvi ed esplorare la bellezza che vi circonda.

Sentire l’aria fresca della mattina mentre allattate il vostro bambino di fronte alla finestra, lo guardate e a tratti osservate il paesaggio che avete di fronte. Questo vi può aiutare a iniziare in modo perfetto la giornata.

Aria fresca per voi e i vostri figli

Questo momento è un attimo magico in cui nutrite il vostro bambino con il miglior alimento del mondo: il latte materno. Può anche servirvi per ringraziare per aver avuto la grazia di passare un giorno in più sulla Terra o per chiedere una benedizione per la vostra famiglia. Potete persino organizzare la giornata in modo da poter gestire il tempo in cui occuparvi del neonato e sistemare un po’ la casa. E, perché no, magari anche mettervi lo smalto o spalmarvi della crema per il corpo.

Sentire la luce e l’aria fresca attraverso la finestra è, senza dubbio, un buon modo per iniziare la giornata.

Anche l’aria fresca del pomeriggio ha il suo fascino, e uscire un po’ di casa porta i suoi benefici. Fare una passeggiata al parco, per le strade del vostro quartiere o semplicemente far uscire il bambino sul passeggino e sedersi di fronte a casa è piacevole. A volte non è necessario nemmeno uscire di casa; anche solo andare in giardino ad ammirare i fiori, gli uccellini e la natura è sufficiente per sgombrare la mente di entrambi. E anche questo è un atto necessario.

Famiglia

Sgombrate le vostre menti e prendete un po’ di aria fresca

Anche se ovviamente uscire di casa aiuta a cambiare ambiente e a dare un tocco diverso alla routine, fare una passeggiata con il vostro bambino sarà sempre un’avventura piacevole per entrambi. Oltre ad essere un esercizio che vi aiuta a rilassarvi e vi invita a vedere nelle altre persone delle facce nuove, gesti diversi e sorrisi estranei che possono riuscire a liberare la vostra mente e a stimolare quella del neonato.

E sgombrare la mente è solo uno dei benefici che vi offre l’uscire un po’ dall’isolamento della casa per prendere dell’aria fresca. Intrattenere la vista è un altro dei vantaggi che porta il cambiare ambiente.

L’esercizio di intrattenere la vista non è solo ristretto al passeggiare di fronte alle migliori opere d’arte di una galleria, o guardare una sfilata di modelle. Gli occhi trovano la grazia in qualsiasi oggetto bello, come le stelle nel cielo, il volo di una farfalla, un albero robusto e rigoglioso o un cielo sereno. E per apprezzarlo voi e il vostro bambino dovrete solo alzare lo sguardo.

È molto probabile che questo semplice esercizio stimoli e rilassi in modo sorprendente il neonato. Il quale potrà osservare ogni uccellino e ogni insetto volare nell’aria intorno a voi. Questo farà sì che possa tornare in casa di buon umore o magari che si addormenti e vi dia l’opportunità di occuparvi di qualche altra cosa.

Bambino all'aria aperta

Cambiare aria è più che positivo

“Cambiare aria” è un’espressione molto comune, che si riferisce quasi sempre al ritirarsi da qualche contesto o ambiente che diventa complicato. In modo che la prospettiva aiuti a trovare una soluzione al problema o alla situazione che sembrava troppo complessa da gestire.

Gli esempi di frasi che semplificano il fatto di essere andati in viaggio o essersi trasferiti con l’espressione “cambiare aria” sono tanti. Ma anche se certamente fare un viaggio è una delle migliori alternative quando qualcuno ha bisogno di schiarirsi le idee e guardare la vita da un’altra prospettiva, non è necessario andare lontano per cambiare aria.

Anche solo godersi la serata senza allontanarsi molto da casa può trasformarsi in un esercizio che vi aiuta ad allentare lo stress. La sera è tanto affascinante quanto la mattina, o forse anche di più. La sera è misteriosa e ha i suoi rumori e i suoi animali notturni; come la ranocchiette nel giardino, che danno luogo ogni volta che cala il sole ad un concerto che a molti risulta adorabile e stimolante.

“Cambiare aria” e godersi l’aria fresca che dona vita nuova al vostro corpo e a quello del vostro bambino ogni volta che la inalate è una questione di atteggiamento nei confronti della vita. Significa godersi le cose semplici della vita, che sono ciò su cui si fonda la felicità.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.