Film per introdurre i vostri figli alla letteratura per bambini

19 Ottobre 2018
I vostri figli non vogliono saperne niente della letteratura? Non preoccupatevi, qui vi elencheremo alcuni film che potranno avvicinarli a questo mondo. Scoprite i film in grado di introdurrli alla letteratura!

Volete introdurre i vostri figli alla letteratura per bambini? Provate con il cinema! Molti film possono diventare un mezzo utile per trasmettere conoscenze e valori ai vostri figli, oltre a introdurli allo studio di tematiche e discipline diverse.

Per questo, in molti casi, gli specialisti raccomandano la proiezione di determinati film al fine di motivare i bambini a leggere, così come per far conoscere e risvegliare la curiosità nei confronti di certe opere letterarie.

Volete sapere quali sono? Allora prestate attenzione ai seguenti film in grado di aiutarvi a introdurre i vostri figli alla letteratura per bambini. Così li avvicinerete al mondo dei libri attraverso il dinamismo del linguaggio audiovisivo.

Introdurre i vostri figli alla letteratura per bambini: con quali film?

Questi adattamenti cinematografici della letteratura per bambini si chiamano trasposizioni di genere, e senza dubbio, diventano produzioni imperdibili per qualsiasi età:

  • “Charlie e la fabbrica di cioccolato”. È un romanzo scritto dal famoso scrittore per bambini Roald Dahl, da cui è stato tratto il film. Parla della storia di un bambino umile che vince un biglietto per visitare la fabbrica di cioccolato del misterioso Willy Wonka. Oltre ad essere un bellissimo film, la morale di questa produzione audiovisiva può essere molto importante.
letteratura per bambini

  • “Il gigante di ferro”. Ispirato al libro di Ted Hughes, racconta la storia di un bambino che diventa amico di un robot gigante caduto dal cielo. Il bambino cercherà di spiegare al gigante la vita degli umani.
  • “Alice nel paese delle meraviglie”. Ci sono vari film tratti da questo interessante libro di Lewis Carroll. In tutte le pellicole si cerca di catturare il “senza senso” proprio dell’opera ma in maniera sottile, senza troppe spiegazioni. Questa produzione può divertire tantissimo o addirittura spaventare i vostri figli.
  • “Nel paese dei mostri selvaggi”. Questo incredibile racconto breve di Maurice Sendak dà spunto per una versione cinematografica di profonda bellezza. Assieme ai vostri bambini, adorerete questa storia appassionante carica di avventura e innocenza, con una punta di nostalgia.
  • “Il Mago di Oz”. Ci sono diversi adattamenti della storia di L. Frank Baum. È superfluo dire che quest’opera è un classico consigliato da tutti gli appassionati di libri o cinema.
  • “Il libro della giungla”. Rudyard Kipling, nella sua opera letteraria, immaginò qualcosa di attraente e diverso per chiunque: essere cresciuto dai lupi e dimenticarsi per sempre la vita civile. Il film, giustamente, sfrutta questo aspetto del racconto.
  • “Superzorro”. Questo film è basato sul libro del grande Roald Dahl ed è fatto con un’animazione stop-motion e con spettacolari dettagli riguardo all’arte. Inoltre, l’humor inglese della storia originale rimane intatto anche sul grande schermo.
  • “Mary Poppins”. Anche se all’autrice P.L. Travers non entusiasmava l’idea di adattare il suo romanzo al mondo del cinema, Walt Disney riuscì a creare un’eccellente trasposizione. Questa storia di una nonna emozionante riporta una grande quantità di scene memorabili, oltre al famosissimo “supercalifragilistichespiralidoso”.
  • “La piccola principessa”. È la spettacolare e bellissima trasposizione del romanzo di Frances Hodgson Burnett. Non abbiate dubbi, questo film è un altro dei più consigliati quando si tratta di introdurre i vostri figli alla letteratura per bambini.
  • Harry Potter“. Joanne K. Rowling creò una saga composta da sette libri che rapidamente divennero un fenomeno letterario, raggiungendo anche un pubblico difficile: i bambini. Il mondo magico e fantastico in cui vive il bambino orfano dell’opera della Rowling diventò un successo mondiale, sia grazie ai libri che al cinema.
letteratura per bambini

  • “Amleto”. Attraverso vari adattamenti cinematografici, si possono vedere questa e altre opere classiche di Shakespeare. In questo caso si tratta di una delle opere più importanti della letteratura universale. Attraverso questo film i bambini possono conoscere la quintessenza del dramma elisabettiano.