Insegnare a tuo figlio a riconoscere i modelli: 5 attività divertenti

Quando si insegnano gli schemi al bambino, si possono utilizzare attività e oggetti diversi. È meglio iniziare con schemi semplici ed elementi familiari.
Insegnare a tuo figlio a riconoscere i modelli: 5 attività divertenti
Maria Fátima Seppi Vinuales

Scritto e verificato la psicologa Maria Fátima Seppi Vinuales.

Ultimo aggiornamento: 25 gennaio, 2024

Riconoscere i modelli è un’abilità cognitiva fondamentale che può aiutare i bambini a sviluppare il pensiero logico e le capacità di risoluzione dei problemi. Insegnando a tuo figlio a riconoscere i modelli, gli stai dando uno strumento prezioso per comprendere il mondo che lo circonda e favorire la sua capacità di prevedere, analizzare e classificare le informazioni.

Ma trovi che insegnare a tuo figlio gli schemi sia ripetitivo, monotono e un po’ noioso? Anzi! È la chiave per accedere a un mondo di conoscenze variegato, per imparare a organizzare, riconoscere e identificare gli elementi.

Inoltre, sebbene sia il punto di partenza per il pensiero logico matematico, ha anche un legame diretto con l’arte e la musica. Continua a leggere e capirai l’importanza che tuo figlio riconosca i modelli e alcune attività divertenti per farlo.

Perché è importante insegnare modelli e serie ai bambini?

Quando si parla di serie o modelli , si fa riferimento all’identificazione di determinate sequenze o caratteristiche in comune. Cioè, si tratta di riuscire a far capire a tuo figlio che se vede un’immagine con un cerchio-quadrato-cerchio, allora è previsto che ne segua un altro quadrato.

Alcuni dei vantaggi di insegnare a tuo figlio il riconoscimento del modello implicano lo sviluppo e l’esercizio delle seguenti abilità.

Sviluppo del pensiero logico e matematico

I modelli servono come base per lo sviluppo delle abilità matematiche. All’inizio sarà qualcosa di basilare, fino a quando non diventa complicato e consente operazioni più difficili come la moltiplicazione.

Risoluzione del problema

Riconoscendo gli schemi, i bambini sono anche in grado di rilevare quando qualcosa è “fuori dall’ordinario” o diverso. Così, in un esercizio, possono disporre elementi e lettere per seguire l’andamento della serie. In questo modo, sono proattivi nel prendere decisioni.

Riconoscere i modelli: organizzazione

I modelli consentono anche un certo margine di manovra e ordine. Pertanto, imparandole, tuo figlio sarà in grado di accedere alle informazioni e organizzarle in base al loro obiettivo.

Sviluppo di altre abilità e tipo di pensiero

Ad esempio quelli legati all’artistico. Le serie e le sequenze sono anche elementi che vengono utilizzati come risorsa visiva nelle creazioni artistiche.

Creatività per insegnare a riconoscere i modelli 

Lontano da ciò che si potrebbe pensare, insegnare ai bambini i modelli consente loro di comprendere una certa logica operativa, allo stesso tempo li aiuta a pensare a diversi modi di risolvere, avvicinarsi, disporre, tra gli altri.

Infine, la conoscenza logico-matematica è di grande valore, poiché non si riduce solo a questo tipo di operazioni, ma, al contrario, supera quest’area. Oltre a contare oggetti o essere in grado di identificare come continua una serie, contribuisce alla capacità di una persona di riflettere su tutti i tipi di situazioni.

Come insegnare schemi e serie a tuo figlio?

L’insegnamento dei modelli inizia dal più piccolo al più grande, tenendo conto dell’età e dello sviluppo del tuo bambino. Ad esempio, puoi pensare prima alle dimensioni (grandi e piccole), agli oggetti in base al loro uso (oggetti che servono per mangiare e altri che servono per pulire), tra gli altri. Cioè, inizi con il modello AB. Un esempio potrebbe essere mela-pera.

Successivamente, condividiamo alcuni esercizi pratici e attività da tenere a mente per stimolare il pensiero.

1. Completa la serie attraverso figure magnetizzate

Su una lavagna o sulla porta del frigorifero, puoi chiedere a tuo figlio qual è la figura mancante. Ad esempio, “cerchio-incrocio-cerchio-cosa c’è dopo?” Oppure puoi fare una riga completa e lasciare uno spazio vuoto, chiedendogli di indicare quale figura manca.

2. Usa i LEGO per insegnare a riconoscere i modelli 

Questo giocattolo è noto per avere pezzi di diversi colori, dimensioni e forme. Quindi, se fa parte dei preferiti di tuo figlio, puoi usarlo per introdurre alcune idee sui modelli. Ad esempio, rettangolo verde, rettangolo giallo.

Puoi anche utilizzare gli adesivi seguendo la stessa logica suggerita sopra, ma cambiando il formato. Questa può essere una variazione interessante che aiuterà tuo figlio a non annoiarsi con lo stesso gioco più e più volte.

3. Crea braccialetti, collane o portachiavi

Praticare modelli attraverso l’artigianato. Puoi usare entrambi i noodles in modi diversi, come perline o perline. Inoltre, puoi farlo con una specifica sequenza di colori o persino lettere per insegnargli a scrivere il suo nome. Le possibilità sono davvero tante!

4. Crea pattern musicali e ritmici per insegnare a riconoscere i modelli 

Ad esempio, battito delle mani, doppio battito delle mani, battito delle mani. Questa potrebbe diventare la loro attività preferita, mentre stimoli il loro sviluppo cognitivo ed emotivo.

5. Crea una sequenza con la plastilina

Puoi farlo con la plastilina colorata o creando forme di plastilina. Ad esempio, una pallina e un “serpente allungato”. Qui non solo insegnerai schemi a tuo figlio, ma stimolerai anche lo sviluppo delle sue capacità motorie.

Raccomandazioni sui modelli di insegnamento a tuo figlio

Al di là delle attività suggerite, è importante che tu possa scegliere oggetti adeguati all’età del tuo bambino, sia per peso che per dimensioni. In questo modo, puoi manipolarli a piacimento. Possono essere sia i loro giocattoli che oggetti domestici (ad esempio, un piatto e una tazza sopra).

Si consiglia inoltre di lavorare inizialmente con elementi che gli sono familiari. Ad esempio, se conosci già alcune forme geometriche, lavora i motivi da lì come punto di partenza. In questo modo, l’apprendimento è focalizzato sullo “schema” e non sull’apprendimento del nome di un nuovo oggetto.

Infine, poiché gli schemi compaiono in molte situazioni della vita quotidiana, puoi approfittare di qualsiasi scenario per praticarlo.

Riconoscere i modelli: ogni contenuto ha uno scopo

Ogni momento didattico – sia esso informale come a casa o formale come a scuola – ha un proprio obiettivo di conoscenza. Tuttavia, a volte le persone non sono pienamente consapevoli di ciò che questa o quella conoscenza implica e di quanto sia importante stimolare diversi tipi di pensiero.

Il gioco è il modo principale di apprendimento per i bambini. Pertanto, la conoscenza di oggi, magari mascherata da qualche attività ludica, è il seme di una conoscenza domani più profonda e complessa. Di qui l’importanza di offrire diversità nei processi di insegnamento-apprendimento, soprattutto in età precoce.

A volte, l’apprendimento e la pratica della matematica – con l’identificazione di modelli come necessario preludio – diventa noioso. Si tratta però di rendere accessibili alcuni esercizi e insegnamenti, in modo tale da non scoraggiare o annoiare il bambino.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Celi Rojas, Sonia Zhadira, Sánchez, Viviana Catherine, Quilca Terán, María Soledad, & Paladines Benítez, María del Carmen. (2021). Estrategias didácticas para el desarrollo del pensamiento lógico matemático en niños de educación inicial. Horizontes Revista de Investigación en Ciencias de la Educación5(19), 826-842. Epub 30 de septiembre de 2021.https://doi.org/10.33996/revistahorizontes.v5i19.240
  • Lugo, J. K., Vilchez, O., & Romero, L. J. (2019). Didáctica y desarrollo del pensamiento lógico matemático. Un abordaje hermenéutico desde el escenario de la educación inicial. Revista Logos Ciencia & Tecnología, 11(3), 18-29. http://dx.doi.org/10.22335/rlct.vlli3.991
  • Mujica-Stach, Ana Milena, & Márquez Torres, Maximina. (2022). Pensamiento matemático en la primera infancia: estrategias de enseñanza de las educadoras de párvulos. Mendive. Revista de Educación20(4), 1338-1352. Epub 02 de diciembre de 2022. Recuperado en 28 de mayo de 2023, de http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1815-76962022000401338&lng=es&tlng=es.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.