Emancipazione della donna, un effetto della maternità

L'emancipazione porta a dei cambiamenti significativi nella persona, che a sua volta trasmette la propria crescita personale all'impulso economico, sociale e politico di ciascuna società.
Emancipazione della donna, un effetto della maternità
María Alejandra Castro Arbeláez

Revisionato e approvato da la psicologa María Alejandra Castro Arbeláez.

Ultimo aggiornamento: 17 aprile, 2023

Il termine emancipazione fa riferimento al processo che consente a una persona di fare affidamento sulle proprie capacità e trovare la forza necessaria per apportare un cambiamento alla società.

Attualmente si parla di emancipazione femminile in termini di sviluppo economico e sociale, anche perché la donna oggi è coinvolta nei diversi processi produttivi di ogni nazione.

In questo senso, secondo gli studi dell’agenzia di comunicazione americana Grey, la maternità è un processo ideale che porta all’emancipazione della donna. Considerando che questo effetto si aggiunge agli altri che derivano dalla maternità, ha senso affermare che da secoli le donne sono delle vere e proprie eroine.

Emancipazione femminile

L’emancipazione porta a dei cambiamenti significativi nella persona, che a sua volta trasmette la propria crescita personale all’impulso economico, sociale e politico di ciascuna società.

Di conseguenza, si pensa che quando le donne diventano madri sviluppino un pensiero positivo verso il futuro e verso la propria vita.

Amiche in campagna

Caratteristiche dell’emancipazione come effetto della maternità

Molte donne si impegnano a consolidare in maniera permanente la loro posizione a livello professionale. Questo porta a posticipare il più possibile il progetto di una maternità.

Tuttavia, quando hanno superato positivamente le fasi principali della loro crescita professionale, scelgono di abbracciare la maternità.

Secondo gli esperti, una donna lavoratrice che diventa mamma dopo essersi affermata è in grado di rafforzare e consolidare le sue capacità e competenze, perché in qualche modo diviene superiore a tutto e tutti.

La maternità le dona virtù che non conosceva e la rende una figura insostituibile, tanto da riuscire a superare il sesso opposto e a fare cose che gli uomini non possono fare.

In questo modo, la maternità in sé consente alle donne di acquisire una caratteristica unica e, al momento giusto, le fa sentire preparate e libere di procreare. Le ricerche confermano che anche le donne che ancora non hanno figli potrebbero emanciparsi grazie alla maternità.

Mamma con il figlio

Le principali caratteristiche da considerare in termini di emancipazione sono:

  • Per essere completa, una donna dovrebbe impegnarsi a ricoprire i principali ruoli sociali. Dopo essere diventata lavoratrice, sposa e figlia, è importante che possa essere anche madre. Per questo la maternità è da considerarsi un traguardo perfetto per la donna.
  • Una volta raggiunti i suoi obiettivi, lo scopo della donna sarà quello di migliorare le sue funzioni. Nessuna donna vuole perdere il valore che ha guadagnato, in altre parole, ha il diritto di essere la migliore in tutti i ruoli che ricopre.

Benefici dell’emancipazione

  • Cedere allo stress e alle complicazioni del nuovo ruolo non è un’opzione per la donna, che si sente ed è capace di portare a termine i suoi obiettivi professionali e personali, come figlia, moglie e madre.
  • Il successo in tutti gli ambiti della vita è legato alle manifestazioni dell’emancipazione femminile. La maternità consente alla donna di sviluppare capacità che non sapeva di poter avere e che ora la spingono a lottare per la cosa più importante: i figli.
  • La lotta per entrare nel mondo del lavoro o guadagnare dei diritti sociali fa parte dell’identità femminile. Perciò riuscire al meglio in questi aspetti è motivo di grande soddisfazione personale.
  • A livello domestico, i figli vedono la madre come una persona piena di belle qualità. E’ la mamma a trasmettere inconsciamente questa idea. La donna non fa sfoggio delle sue qualità se non attraverso la perfezione delle sue azioni e la dedizione e l’amore verso i figli.
  • I valori che si forgiano nella vita di tutti i giorni possono avere un futuro nelle nuove generazioni. Perciò, a seconda della cultura, le figlie imitano le madri e si nutrono della loro emancipazione, i figli riconoscono i motivi per cui le madri sono privilegiate rispetto ai padri.

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.