Origine e significato del nome Leire

Non sapete come chiamare la vostra bambina in arrivo? Leire è un nome femminile con un significato speciale che non potete non considerare.
Origine e significato del nome Leire
Vanesa Evangelina Buffa

Scritto e verificato la dentista Vanesa Evangelina Buffa.

Ultimo aggiornamento: 04 aprile, 2024

Aspetti una femminuccia? Tra tante opzioni, scegliere come chiamare il tuo bambino può diventare un compito molto impegnativo. Se Leire è il nome che ti gira in testa, assicurati di conoscerne l’origine e il significato.

Scoprire i dettagli di quella parola speciale che accompagnerà vostra figlia per tutta la vita vi aiuterà nella scelta. Diamo un’occhiata a tutto ciò che devi sapere sul nome Leire.

Origine del nome Leire

Si ritiene che l’origine del nome Leire sia basca. Verrebbe dal basco e sarebbe la parola per riferirsi alle montagne dove si trova il monastero benedettino di San Salvador de Leyre, situato in Navarra, in Spagna.

Si ritiene inoltre che questo nome possa derivare dal termine latino “legionarious”, che significa legionario. Questa parola sarebbe stata usata prima come nome personale e poi per riferirsi ai luoghi in cui vivevano le cosiddette persone. L’evoluzione del latino e delle sue diverse varianti, in Navarra, ha dato origine al toponimo attuale Leire.

Il legame del nome con le montagne della Navarra ne fa un termine classico della cultura basca. Inoltre, il rapporto con il monastero e anche con la vergine ivi venerata, Nostra Signora di Leyre, gli conferisce un legame con lo spirituale.

Significato del nome Leire

Leire è un nome femminile, semplice, breve e bello. Il suo significato si riferisce ad una donna di grande semplicità, anche se, come abbiamo notato, la sua traduzione diretta è ‘legionaria’.

I legionari erano soldati dell’antica Roma, caratterizzati da coraggio, disciplina, ordine, accuratezza e precisione.

Quante persone si chiamano Leire in Spagna?

Questo nome, abbastanza comune nei Paesi Baschi e in Navarra, ha guadagnato popolarità in tutta la Spagna. Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica (INE), 28.255 donne portano il nome Leire. Tuttavia, la sua semplicità e bellezza hanno portato alla sua adozione in altre parti del mondo.

Che giorno è il santo di Leire?

Per alcune famiglie religiose è molto importante ricordare e celebrare il santo protettore dei propri figli. La festa di Santa María de Leire si ricorda il 9 luglio.

Varianti

Sebbene Leire sia il modo più comune per scrivere questo nome, può essere trovato con altre varianti:

  • Leyre.
  • Lexuri.
  • Leiore.
  • Leggere.

I suoi diminutivi sono Ley o Lei. Va notato che non ha versioni maschili.

Personaggi famosi di nome Leire

Il nome Leire ha guadagnato popolarità grazie alla distinzione di varie personalità che lo portano con grazia e successo.

Leire Iglesias Armiño

Questo atleta spagnolo, nato a Portugalete nel 1978, si è distinto nel judo nella categoria 70 kg. Ha vinto la medaglia di bronzo al Campionato mondiale di judo universitario in Corea del Sud e ha partecipato alla Prima Giornata Olimpica Nazionale. Inoltre, ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Judo nel 2008.

Leire Martinez Ochoa

È nata a Guipúzcoa, in Spagna, nel 1979. È una cantante, cantautrice, attrice, performer, produttrice e artista visiva. La musica è sempre stata la sua grande passione. Ha partecipato a X Factor Spain ed è la cantante della band La Oreja de Van Gogh dal 2008. Inoltre, ha partecipato ad alcune produzioni cinematografiche.

Leire Pajín

È una sociologa, politica ed ex ministro spagnola nata nel 1976. Durante la sua carriera politica ha ricoperto diversi incarichi importanti, tra cui Ministro della Salute, delle Politiche Sociali e dell’Uguaglianza nel Governo spagnolo.

Leire Olaberria Dorronsoro

È una ciclista spagnola nata a Icazteguieta nel 1977, ha gareggiato sia su strada che su pista distinguendosi nelle prove di punteggio e omnium.

Ha vinto una medaglia di bronzo sia alle Olimpiadi estive del 2008 che ai Campionati mondiali di ciclismo su pista. Ai Campionati Europei di ciclismo su pista, invece, ha ottenuto una medaglia d’oro e una di bronzo. Inoltre, ha 18 titoli ottenuti nel Campionato spagnolo di ciclismo su pista.

Leyre Morlans

Sciatrice spagnola nata a Huesca nel 1987, ha debuttato in Coppa del Mondo nel 2006 e da allora si è distinta nelle categorie inferiori.

Ha partecipato ai Giochi Olimpici e ai Campionati del Mondo di Sci, ottenendo buoni voti. È salita 5 volte sul podio del Campionato di Spagna ed è stata due volte campionessa dello Spagna Junior.

Leire Ruiz

Nata nel 1983 a Pamplona, Spagna, è un’attrice teatrale e televisiva spagnola. È conosciuta soprattutto per il suo lavoro sui programmi Vaya semanita e Euskolegas.

Un nome dal significato profondo

Leire è un nome breve, chiaro, dolce e facile da pronunciare, con un significato profondo. Il suo legame con lo spirito, il coraggio e la cultura basca gli conferiscono una forza e una mistica particolari.

Non esitare a considerare questa opzione attraente, potrebbe essere il nome unico con un significato speciale che stai cercando per il tuo bellissimo bambino. Inoltre, puoi abbinarlo ad altri per creare combinazioni uniche. In questa lista vi lasciamo alcune idee per nomi composti per ragazze dal tocco classico e moderno.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.