Salute

Dato che i genitori vogliono sempre il meglio per i propri figli, in questa sezione è possibile trovare dettagliate informazioni sulla salute infantile. Articoli su tutti gli aspetti che preoccupano durante la crescita e lo sviluppo dei bambini: vaccini, come prevenire le malattie, consigli sull’alimentazione, diete bilanciate e indicazioni per alleviare dolori ed altre alterazioni che compromettono il loro benessere fisico e psicologico.

Dermatite erpetiforme: tracce di celiachia della pelle?

La dermatite erpetiforme è una malattia cutanea di natura infiammatoria e autoimmune. Questa patologia è caratterizzata dalla presenza di lesioni cutanee pruriginose, croniche e ricorrenti. Dobbiamo fare attenzione, perché questa patologia è considerata un segnale di allarme. Sono molti, infatti,…

La mancanza di vaccinazione aumenta i casi di morbillo

La mancanza di vaccinazione aumenta i casi morbillo in tutto il mondo. E pensare che nel 2000 gli Stati Uniti stavano per dichiararlo debellato, poiché i dati registravano un’incidenza inferiore a 12 casi all’anno per regione. Oggi, a causa dell’immigrazione…

Gozzo nei bambini: manifestazioni e cause

Il gozzo altro non è che l’aumento delle dimensioni della tiroide, ghiandola responsabile della produzione degli ormoni tiroidei, fondamentali per la crescita e lo sviluppo del bambino. Vediamo quindi come si manifesta il gozzo nei bambini. Cos’è il gozzo? Come…

Gli antibiotici sono efficaci contro i virus?

Molti genitori, preoccupati per la salute dei figli, vanno dal pediatra più volte durante l’anno anche per delle infezioni alla gola. In generale, sperano nella prescrizione di antibiotici per accelerare la guarigione e rimangono delusi nel ricevere solo delle semplici…

Diagnosi di discalculia nei bambini

I bambini che soffrono di discalculia fanno parte del gruppo di studenti con necessità specifiche di sostegno educativo. Per questo motivo, la scuola deve offrire loro una serie di risorse di sostegno e particolari attenzioni. Altrettanto importante, però, è che…

Paracetamolo e ibuprofene nei bambini: come usarli

Alternare paracetamolo e ibuprofene nei bambini con febbre è una pratica molto comune. Tuttavia, ha poche prove scientifiche a sostegno. Scopriamone di più in questo articolo. Il paracetamolo e l’ibuprofene sono dei farmaci comunemente reperibili nel kit di pronto soccorso…

Movimento realfooding: di che si tratta?

Negli ultimi anni, specialmente sui social network, si è diffuso il termine realfooding. Abbiamo potuto constatare che giorno dopo giorno i seguaci del movimento realfooding, i realfooder, sono aumentati. Queste persone basano la loro alimentazione sul consumo di cibo sano.…

Celiachia: l’alimentazione corretta per i bambini

Conoscere il modo per gestire la celiachia è la migliore strategia per evitare i sintomi legati a questa patologia. In questo articolo, vi daremo una serie di utili informazioni riguardanti questa malattia. Che cos’è la celiachia? La celiachia, o malattia…

Cos’è e com’è nato il movimento anti-vaccini?

Il movimento anti-vaccini esiste sin dalla comparsa dei primi vaccini. È un movimento pericoloso perché non ha basi scientifiche e mette a rischio la salute pubblica e individuale. I bambini e gli individui immunodepressi sono i più colpiti. Come è…

Chiropratica e bambini: in che modo è utile?

I genitori non si stancano mai di lottare affinché i propri figli siano sani. A volte, tuttavia, dimenticano che l’ambiente circostante genera un impatto considerevole su di loro e ne deteriora la qualità di vita in futuro. È dunque importante…