Salute

Dato che i genitori vogliono sempre il meglio per i propri figli, in questa sezione è possibile trovare dettagliate informazioni sulla salute infantile. Articoli su tutti gli aspetti che preoccupano durante la crescita e lo sviluppo dei bambini: vaccini, come prevenire le malattie, consigli sull’alimentazione, diete bilanciate e indicazioni per alleviare dolori ed altre alterazioni che compromettono il loro benessere fisico e psicologico.

L’intolleranza al glutine è ereditaria?

L’intolleranza al glutine è una malattia incurabile che colpisce l’1% della popolazione. Esistono diverse varianti della malattia: sensibilità al glutine non celiaca, allergia ai cereali e celiachia. Quali sono le differenze? E l’intolleranza al glutine è ereditaria? Per iniziare possiamo…

I vostri figli non sono un sacrificio

Essere genitori è uno dei compiti più difficili e impegnativi. All’improvviso un piccolo essere vivente dipende da voi per ogni cosa. Questo richiede un grande impegno da parte vostra. Tuttavia, i vostri figli non sono un sacrificio e non dovete…

La sindrome da distress respiratorio nei neonati

La sindrome da distress respiratorio (ARDS, Acute Respiratory Distress Syndrome), nota anche come malattia delle membrane ialine, è un disturbo respiratorio che si manifesta soprattutto nei neonati prematuri. Cosa è la sindrome da distress respiratorio? La sindrome da distress respiratorio…

La sindrome di Sturge-Weber nei bambini

La sindrome di Sturge-Weber o SSW è una patologia congenita classificata come malattia rara. È caratterizzata principalmente da una macchia facciale presente alla nascita, chiamata “macchia di vino porto”, così come da alcuni sintomi neurologici. Per questa ragione, viene considerata…

Il primo obiettivo di una madre

Il primo obiettivo di una madre è sicuramente il proprio figlio, la sua salute, la sua felicità, il suo benessere: non c’è nient’altro al mondo capace di spingere una madre a combattere più del suo piccolo. Anche quando le circostanze…

Il trattamento dell’asma nei bambini

L’asma è una delle malattie croniche più frequenti durante l’infanzia. Si tratta di un problema di salute pubblica che negli ultimi anni sta aumentando e che porta al consumo di una grande quantità di farmaci. Per questa ragione, in questo…

Dobbiamo essere amici dei nostri figli?

Rispetto al passato, al giorno d’oggi il rapporto tra genitori e figli ha subito profondi cambiamenti. Non si tratta più di una relazione di stampo autoritario, rigida e dai limiti nettamente delineati, ma si è trasformata in un rapporto più…

7 rimedi per alleviare la tosse dei bambini

L’influenza, il raffreddore e tutti i tipi di malattie di cui possono soffrire i figli sono, senza dubbio, i nemici di ogni madre sono. A questo proposito, sorgono molti dubbi riguardo il trattamento dei disturbi stagionali. Molte mamme si saranno…