Salute

Dato che i genitori vogliono sempre il meglio per i propri figli, in questa sezione è possibile trovare dettagliate informazioni sulla salute infantile. Articoli su tutti gli aspetti che preoccupano durante la crescita e lo sviluppo dei bambini: vaccini, come prevenire le malattie, consigli sull’alimentazione, diete bilanciate e indicazioni per alleviare dolori ed altre alterazioni che compromettono il loro benessere fisico e psicologico.

Riconoscere i sintomi del diabete infantile

Il diabete infantile è una malattia che, con il passare degli anni, si è propagata in maniera considerevole. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute è aumentato dal 5% al 10% nella popolazione mondiale. Il diabete è causato dal fatto che l’organismo…

In cosa consiste la sindrome da Burnout

La sindrome da Burnout non è un quadro clinicamente identificato, ma esprime una serie di complicazioni derivate dallo stress cronico. Questa condizione esiste realmente e può colpire diversi processi dell’organismo, manifestandosi attraverso la negazione della realtà, fatica cronica e altri…

I bambini che hanno l’asma possono fare sport?

I bambini che soffrono di asma possono fare sport? È la domanda più comune in quelle case dove abitano bambini con questa patologia. Molti di loro vorrebbero praticare qualche disciplina sportiva, ma i genitori non sanno se è opportuno o…

La sindrome di Rubinstein-Taybi: cos’è, sintomi

La salute dei figli non smetterà mai di preoccupare i genitori, specialmente se nascono con problemi genetici. Uno tra i meno frequenti è la sindrome di Rubinstein-Taybi (RTS) riconoscibile sin dalla nascita a causa di un mutamento che avviene durante…

Prevenire la caduta dei capelli durante l’allattamento

La maternità passa attraverso varie tappe, tutte diverse fra loro. L’allattamento è una di queste, durante la quale avvengono molti cambiamenti ormonali. Una delle conseguenze di questi cambiamenti è la caduta dei capelli, che può avvenire anche durante la gravidanza.…

Controlli medici nel primo anno del vostro bebè

Il primo anno di vita del vostro bebè potrebbe trascorrere molto più in fretta di quanto avevate previsto. Presto il suo percorso avrà completato un importante ciclo, alla fine del quale il vostro bambino inizierà a diventare indipendente. Durante questo…

È rischioso vaccinare i vostri figli?

Da tempo, si è aperto un nuovo dibattito tra i genitori: vaccinare i bambini sì o no? Per offrirvi una visione più chiara del problema, desideriamo spiegarvi che cosa si nasconde dietro a questo argomento, in modo che possiate prendere…

I fattori chiave del sesso dopo il parto

Quando diventiamo madri, la nostra vita viene ridimensionata, compreso ogni aspetto che riguarda il sesso. Tutto ciò che fino a quel momento ci era noto assume una nuova prospettiva, e la relazione di coppia non si sottrae alla tempesta di…

Pronazione dolorosa nei bambini: cosa fare?

La pronazione dolorosa o il gomito bloccato è una sublussazione lieve di un osso dell’articolazione del gomito e può comparire in seguito ad uno strattone del braccio del bambino. In questo articolo, andremo a spiegare tutto sulla pronazione dolorosa nei…

Scarpe con le ruote per i bambini, sì o no?

Oggigiorno, è normale vedere per strada bambini che indossano scarpe con le ruote. Stanno diventando sempre più di moda, ma la domanda è se fanno a bene o male alla salute. A seconda dell’uso che si fa di queste scarpe,…

8 trucchi ed esercizi per un seno tonico

Per avere un seno tonico non c’è bisogno di sottomettersi a dei trattamenti costosi, interventi invasivi di chirurgia o comprare le creme più care che sono in vendita… Se volete recuperare la tonicità del seno dopo aver allattato a lungo,…

Si può rimanere incinta dopo la chiusura delle tube?

Il procedimento di chiusura delle tube è un metodo di sterilizzazione abbastanza comune. Senza dubbio, come tutti i processi chirurgici, genera incertezze, tanto più perché rende sostanzialmente sterili. Procedere con la chiusura delle tube, significa rinunciare alla facoltà produttiva di…

Cosa fare in caso di emorroidi post-parto

Anche se quello delle emorroidi non è un argomento elegante di cui parlare, è certo che molte donne soffrono in silenzio i dolori causati dalle emorroidi post-parto. A qualcuna non hanno mai dato fastidio mentre ad altre possono creare molti…

Diabete gestazionale: sintomi e cause

In questo post parleremo di una delle affezioni che possono svilupparsi in questo periodo della vostra vita, il diabete gestazionale. Quando siamo incinte si potrebbero sviluppare alcune malattie o condizioni che possono pregiudicare il nostro organismo. Alcune donne sono più inclini…

Cos’è la mononucleosi e come si cura?

A volte, i genitori pensano che i loro piccoli siano immuni a qualsiasi malattia mentre, al contrario, proprio per la loro giovane età sono maggiormente esposti a vari tipi di infezioni. La mononucleosi è una delle malattie che colpisce maggiormente…

Come prendervi cura del seno durante l’allattamento?

Durante l’allattamento, prendervi cura del seno dovrebbe essere una delle vostre priorità. Questa parte così fondamentale del vostro corpo, ha bisogno di attenzioni speciali e in questo articolo vi diremo quali sono. La perdita di collagene ed elastina, causata dall’invecchiamento…

Respiro sibilante nei bambini: cause e sintomi

Il respiro sibilante nei bambini può essere causato da diverse patologie. Queste possono determinare la comparsa di un sibilo o fischio durante la respirazione, dovuto allo spostamento dell’aria nei condotti polmonari congestionati. Secondo i pediatri Lydiana Ávila e Manuel Soto…

Come migliorare le difese dei bambini per l’inverno

Ogni volta che arriva l’inverno, inevitabilmente, porta con sé il cattivo tempo e il freddo. Indubbiamente, parliamo di uno dei più accaniti nemici di ogni mamma. Tuttavia, non dovrete affatto preoccuparvi: il segreto è preparare i bambini a questa stagione…

Pericoli dell’olio di palma per i bambini

Da qualche tempo, sui mezzi di comunicazione non si fa altro che parlare dei pericoli dell’olio di palma per la salute. Una polemica che ha interessato consumatori e produttori, soprattutto per quanto riguarda alcuni alimenti dedicati al pubblico infantile. Secondo…