Lavoretti di Halloween da fare con i vostri figli per divertirvi e decorare casa
La festa più spaventosa dell’anno è dietro l’angolo! Se siete quei tipi di genitori che amano festeggiare ogni anno con i propri figli, allora questo articolo fa per voi. Continuate a leggere per scoprire come realizzare in modo semplice e veloce alcuni lavoretti manuali per divertirvi in compagnia dei vostri bambini e per decorare casa vostra per Halloween.
Che abbiate in mente di preparare una festa in maschera o che vogliate decorare casa vostra a ottobre ispirandosi alla notte delle streghe, le decorazioni che stiamo per suggerirvi saranno perfette per dare a casa vostra un tocco di festa. Preparate quindi i vostri cartoncini colorati, la migliore colla possibile e un paio di forbici e date sfogo alla vostra creatività con queste divertenti attività manuali.
Lavoretti di Halloween facili per decorare la casa
Se siete quei tipi di persone che amano le decorazioni a forma di pipistrelli, fantasmi, zucche e ragni ad Halloween, rimarrete sorpresi da quanto sia semplice realizzarle con l’aiuto dei vostri figli. Non vi servirà altro che un po’ di creatività e di tempo libero per trascorrere un paio d’ore piacevoli con i vostri bambini e per trasformare casa vostra in una terrificante casa infestata !
Ecco a voi quattro decorazioni facili da realizzare.
1. Pipistrelli svolazzanti
Questi pipistrelli neri sono l’ideale per decorare la porta d’ingresso o le pareti di casa vostra. Il modo più semplice per riuscirci è cercando su internet la sagoma di questi animaletti particolari e stamparla in diverse dimensioni. Quindi, ricalcate la sagoma su un cartoncino nero e ritagliatela con l’aiuto di un paio di forbici, prestando molta attenzione.
Per evitare che la procedura richieda più del dovuto, l’ideale sarebbe disporre vari cartoncini uno sull’altro, in modo da ritagliare diverse figure contemporaneamente. Infine, per dare vita alle vostre figure, e per aggiungere un tocco divertente, lasciate che i vostri figli usino classica colla o la colla a freddo per appiccicare un paio di occhi sporgenti e di canini bianchi. E se volete dare un tocco ancora più oscuro, utilizzate un pizzico di colore rosso per dissimulare qualche goccia di sangue.
2. Lavoretti di Halloween: le ghirlande di fantasmi
Uno dei modi più economici e divertenti per decorare la propria casa o per allestire una festicciola di Halloween è realizzare delle ghirlande di fantasmi per il salone o per qualsiasi spazio vogliate. Per prepararle in compagnia dei vostri figli non dovrete fare altro che reperire una striscia di un foglio bianco della lunghezza che volete dare alla vostra catena. Quindi, dovrete piegarla a mo’ di fisarmonica e disegnare la forma dei fantasmini facendo estremamente attenzione alle mani, che devono rimanere unite.
Una volta ottenuta la forma desiderata, tagliatela con l’aiuto di un paio di forbici e tenete sempre a mente che le mani devono rimanere attaccate l’una all’altra. In caso contrario, otterrete delle singole sagome, non una vera ghirlanda. Infine, srotolate con attenzione la catena di sagome di carta e chiedete ai vostri figli di disegnare sui fantasmini la faccia che preferiscono. Un paio di occhi sporgenti e una smorfia saranno più che sufficienti, quindi lasciate che diano sfogo alla loro immaginazione e realizzino dei volti spaventosamente divertenti.
3. Lanterne di zucca
Se vi avanzano un paio di barattoli di vetro dell’ultima marmellata comprata o della conserva del supermercato, allora conservateli con cura e utilizzateli per queste belle decorazioni. Per realizzarle, lavate tutti i barattoli e lasciateli asciugare completamente. Quindi, dite ai vostri figli di ritagliare con le loro manine dei pezzetti di carta velina di colore arancione e, con l’aiuto di una colla bianca e di un pennello, attaccateli su tutta la superficie del barattolo riciclato.
L’idea è quella di ricoprire completamente la superficie per ottenere un effetto più gradevole. Quando avranno terminato e i pezzetti di carta saranno completamente asciutti e attaccati, disegnate su un cartoncino nero un paio di triangoli che saranno gli occhi e un sorriso con alcuni denti mancanti (quelli tipici delle classiche zucche) e attaccateli sistemandoli in modo che sembrino un volto. Et voilà! L’ultimo passaggio prevede di mettere all’interno del barattolo una luce, in modo che il tutto si trasformi in una bella lampada decorativa per tavoli di qualunque tipo, adatta a essere trasportata da un posto all’altro.
4. Ragni sospesi
Non c’è niente di più spaventoso di un ragno nero che scende giù dal soffitto o dal lampadario e realizzarne uno è molto più facile di quanto possa sembrare! Per realizzare il corpo dell’insetto dovrete solo ritagliare tutti gli spazi di un portauovo in cartone, uno per uno e dipingerli con i bambini, scegliendo il colore nero. Potete anche utilizzare un pon-pon della stessa tonalità. Quindi, con l’aiuto della colla a freddo, attaccate quattro scovolini decorativi al centro del corpo, in modo da riprodurre le otto zampe del ragnetto.
Non appena il tutto si sarà asciugato completamente, piegate ciascuna delle zampe fino a dare loro la forma desiderata e attaccate o dipingete un paio di occhi sporgenti sul corpo. Infine, se volete, ritagliate un paio di piccoli canini su un foglio bianco e attaccateli con attenzione, in modo da dare un aspetto più spaventoso.
Mettete in pratica questi lavoretti di halloween per decorare la casa
La notte delle streghe è un’occasione di festa per divertirci con i nostri figli e trascorrere del tempo di qualità in loro compagnia, pensando a tutte le decorazioni e ai travestimenti. Dunque, che aspettate? Realizzare i lavoretti che abbiamo descritto e date libero sfogo alla creatività di tutta la famiglia: si rifletterà nelle decorazioni di casa. In questo modo, i piccoli costruiranno ricordi incancellabili che, oltre a renderli felici, li porteranno a tenere vive queste tradizioni in futuro.