10 mantra per voi e i vostri figli

16 luglio 2018
I mantra sono delle piccole frasi che possono aiutare noi e i nostri figli a migliorare la nostra autostima e la nostra visione del mondo.

Molti pensano che una delle nostre missioni nella vita sia creare. Ma creare cosa, vi chiederete o vi siete già chieste in qualche momento della vostra vita. E qui è il segreto: lo dobbiamo scoprire. A volte la vita ce lo grida, a volte ci riusciamo senza alcuno sforzo, altre volte invece non ci sembra così facile. Per creare dobbiamo credere in noi stesse e un buon modo per acquisire fiducia in noi stesse è ripetendo dei mantra.

Nella letteratura che abbiamo esaminato si dice che il significato etimologico della parola mantra proviene da due vocaboli: mans (mente) e tra (liberazione). I mantra possono avere un significato letterale e sintattico oppure no.

Concentrandosi sulla ripetizione del suono, tutti gli altri pensieri svaniscono a poco a poco finché la mente non rimane libera e tranquilla. I mantra utilizzano dei mezzi subliminali e agiscono nel piano cosciente.

Ci sono molti mantra famosi, come ad esempio il celebre e potente OM. (Di solito diciamo OMMMM per scherzo unendo pollice e indice delle nostre mani, quando qualcosa merita la nostra pazienza).

Ce ne sono alcuni che sono stati caricati su youtube e li potete riprodurre in casa mentre realizzate qualche altra faccenda domestica. Serviranno a tutta la famiglia, specialmente ai vostri figli.

Mantra per adulti e bambini

A che scopo utilizzare i mantra

Fin da bambini tutti abbiamo sentito delle frasi o delle affermazioni che crediamo certe. Di fatto, in alcune case ci sono già dei mantra – o delle frasi che si ripetono incessantemente – come ad esempio: “si fa così perché lo dico io”, “tu questo non lo sai fare” o “sei troppo sbadato per fare questo”. E a volte non ce ne rendiamo nemmeno conto, ma finiamo per credere che sono vere da tanto le abbiamo sentite.

Ma così come avete creduto alle cose negative in voi o nella vita in generale, potete credere anche agli aspetti positivi. Voi potete sconfiggere un’idea che vi limita se vi ripetete regolarmente espressioni affermative o mantra. E i mantra non devono per forza essere in sanscrito. Potete benissimo crearvi i vostri e quelli dei vostri figli e divertirvi con loro.

In America Latina, in cui la maggior parte delle persone sono cattoliche, è molto radicato il costume di chiedere la benedizione ai genitori e ai familiari più vicini. Tutti dicono: “Dammi la tua benedizione, mamma”, “Dammi la tua benedizione, papà”. E loro rispondono: “Che Dio ti benedica”. Al che si risponde Amen, che significa “e così sia”.

Questo è un bellissimo mantra. Bisogna dirlo con amore, con rispetto, con riverenza.

Qui trovate alcuni mantra che, come madri, potete ripetervi:

  • I miei figli mi amano e si fidano di me.
  • L’arte della maternità è insegnare l’arte di vivere ai miei figli.
  • Ho molto di cui essere grata.
  • Il miglior regalo e il miglior investimento per i miei figli è il mio tempo.
  • Che io possa avere la saggezza per crescere i miei figli.
Ragazza osserva il mare

Mantra per bambini

Ripetere un mantra può aiutare vostro figlio a connettersi meglio con il suo mondo interiore, sono uno strumento semplice e benefico per lui.

Un altro dei benefici è che potenziano la loro conoscenza interiore e riaffermano la loro autostima. Inoltre sviluppano una visione più ampia e flessibile per risolvere i problemi di ogni giorno.

Riducono anche la mancanza di concentrazione, contribuendo allo sviluppo di attenzione, memoria e immaginazione. E li aiutano a canalizzare in modo adeguato la loro energia, armonizzando la loro personalità e il loro carattere.

In una scena del film The Help la protagonista, quando sta pettinando una bambina che viene maltrattata, le dice: “Sei bella e intelligente”. Glielo ripete tutte le mattine e tutte le sere. Questo tipo di tecniche si possono utilizzare per rafforzare l’autostima, per far sentire amati i bambini e persino per aiutare a risolvere dei casi di bullismo.

Ecco alcuni mantra che vostro figlio può ripetere, ma sappiate che sono solo esempi, solo voi potete creare delle frasi che funzionino per voi.

  • Io sono la salute e il benessere nella mia anima e nel mio corpo.
  • Io sono l’allegria.
  • Io sono la bellezza.
  • Io sono la forza.
  • Io sono intelligente.
Guarda anche