Educazione

Educare un bambino può divenire uno dei compiti più difficili per i genitori, nessuno nasce già esperto al riguardo e tutti vogliono fare il possibile per crescere un bambino ben educato. Noi ti offriamo tanti consigli sull’educazione infantile: la scelta della scuola o dell’asilo, come reagire di fronte ai capricci, il modo più idoneo per correggere i bambini, norme di condotta in casa ed altri importanti aspetti che influiscono sull’educazione di un bambino affinché diventi una persona responsabile.

Sviluppare la resilienza nei bambini

La resilienza è la capacità di affrontare situazioni difficili e, ciononostante, uscirne più forti. Anche se i bambini devono ricevere la protezione e le cure degli adulti, sviluppare la resilienza nei bambini, già in tenera età, può rivelarsi un’ottima risorsa…

Cellule staminali: come spiegarle ai bambini?

Oggi, si discute molto su cosa siano le cellule staminali e quali possano essere le possibili applicazioni nelle terapie geniche. Purtroppo, la realtà è che siamo lontani dal sapere come controllare i processi di maturazione di queste cellule. Attualmente, questo…

Fasi della meiosi: come spigarle ai bambini

Meiosi è un termine di origine greca che significa divisione. È uno dei processi che riguardano la riproduzione cellulare, come la mitosi. Ma a differenza di quest’ultima, a seguito della divisione, si ottengono quattro cellule figlie aploidi da una cellula…

Spazi di arricchimento curricolare in aula

Gli spazi di arricchimento curricolare in aula sono un’ottima misura ordinaria per soddisfare i bisogni di studenti con alte capacità cognitive. A tale scopo, bisogna dedicare degli spazi dell’aula nei quali svolgere attività altamente stimolanti. Fungono da risorse educative quando…

Il teatro nella scuola dell’infanzia

Il teatro nella scuola dell’infanzia è una delle risorse più preziose che abbiamo a disposizione nell’educazione globale dei bambini. Inoltre, costituisce uno strumento utile per educare in maniera divertente. Se possiamo impiegarlo in classe, lavoreremo su un gran numero di…

Metodi per insegnare a leggere ai bambini

Imparare a leggere è una delle cose più importanti che un bambino fa prima di compiere i dieci anni. Tutto nel suo sviluppo educativo è legato alla capacità di leggere: dall’ampliamento del vocabolario al rendimento nelle materie principali. Quindi, conoscere…

Il modello curricolare di Lawrence Stenhouse

Il modello curricolare di Lawrence Stenhouse considera il curriculum un valido elemento per la trasformazione dell’insegnamento. Si ritiene che il ruolo degli insegnati sia cruciale perché diventano i creatori della propria esperienza di insegnamento. Lawrence Stenhouse nacque a Manchester nel…

Come applicare la gamification in classe

La gamification o “ludicizzazione” consiste nell’impiego di alcune dinamiche e meccanismi tipici del gioco a contesti che al gioco sono invece estranei. La presenza della gamification in classe sta acquisendo un’importanza sempre maggiore, all’interno del processo educativo. I giochi rappresentano una parte fondamentale…

Strategie di verifica della comprensione in classe

Uno degli obiettivi fondamentali dell’istruzione nelle aule scolastiche è l’insegnamento. Affinché gli insegnanti possano capire se stanno svolgendo bene il loro compito e se gli alunni stanno comprendendo le lezioni, esistono le cosiddette strategie di verifica della comprensione in classe. Grazie…

Genetica per bambini: cos’è il ciclo cellulare?

In questo articolo che riguarda la genetica per bambini, cercheremo di spiegare in modo semplice il meccanismo di riproduzione cellulare. In effetti, uno dei compiti delle cellule è di moltiplicarsi per tramandare le linee cellulari. Si parla di ciclo cellulare…

Pedagogia infantile: di cosa si occupa?

La pedagogia infantile è un ramo specifico della pedagogia che studia i problemi relativi all’educazione dei bambini. Per poterla differenziare dalla pedagogia classica, dobbiamo conoscere quali sono i suoi specifici campi di studio. La pedagogia La pedagogia come disciplina, o…

L’importanza delle TIC in età prescolare

La conoscenza e l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) dovrebbe essere incoraggiata sin dalla tenera età. È per questo motivo che è importante utilizzare le TIC anche in età prescolare. La fase prescolare, o educazione della prima infanzia,…