Educazione

Educare un bambino può divenire uno dei compiti più difficili per i genitori, nessuno nasce già esperto al riguardo e tutti vogliono fare il possibile per crescere un bambino ben educato. Noi ti offriamo tanti consigli sull’educazione infantile: la scelta della scuola o dell’asilo, come reagire di fronte ai capricci, il modo più idoneo per correggere i bambini, norme di condotta in casa ed altri importanti aspetti che influiscono sull’educazione di un bambino affinché diventi una persona responsabile.

Le competenze socio-emotive nei bambini

Avrete certamente sentito parlare dell’educazione emotiva e della sua importanza nello sviluppo integrale dei bambini. L’obiettivo principale di questo tipo di educazione è quello di potenziare l’acquisizione delle competenze socio-emotive. Queste ultime, infatti, sono fondamentali per fare in modo che…

La pedagogia di Jean-Jaques Rousseau

L’idea centrale su cui si sviluppa la pedagogia di Jean-Jaques Rousseau è quella di mantenere il bambino al centro del processo educativo. Questa teoria pedagogica è esposta in una delle sue opere più conosciute, Emilio, o dell’educazione (1762), un libro…

Pedagogia critica: in cosa consiste?

Per sapere cos’è la pedagogia critica, come prima cosa dobbiamo considerare che si tratta di un ramo della pedagogia come disciplina e scienza. La pedagogia è la disciplina che si occupa di studiare, analizzare e perfezionare il fenomeno educativo e…

5 bellissime frasi di Jean Piaget

Andiamo a conoscere 5 frasi di Jean Piaget, uno dei più importanti psicologi della storia per quanto riguarda il processo di sviluppo dei bambini. Curiosamente, sono i suoi figli che, senza volerlo, hanno fatto da “cavie” per le ricerche dello…