Educazione

Educare un bambino può divenire uno dei compiti più difficili per i genitori, nessuno nasce già esperto al riguardo e tutti vogliono fare il possibile per crescere un bambino ben educato. Noi ti offriamo tanti consigli sull’educazione infantile: la scelta della scuola o dell’asilo, come reagire di fronte ai capricci, il modo più idoneo per correggere i bambini, norme di condotta in casa ed altri importanti aspetti che influiscono sull’educazione di un bambino affinché diventi una persona responsabile.

Rinforzo positivo o negativo: le differenze

Il rinforzo è un buon metodo educativo per correggere i comportamenti dei bambini. Come suggerisce il nome, questa tecnica si concentra sul rafforzamento dei comportamenti desiderabili da parte dei bambini per incoraggiarli a ripeterli nel tempo. Inoltre, aiuta ad evitare…

L’apprendimento esperienziale e la sua importanza

L’apprendimento esperienziale è un approccio o una metodologia educativa che permette allo studente di imparare attraverso l’esperienza. Affrontando situazioni diverse, gli studenti apprendono concetti e contenuti curricolari. Caratteristiche dell’apprendimento esperienziale La metodologia che sta alla base dell’apprendimento esperienziale ritiene che…

Come insegnare il senso dell’umorismo ai bambini

Lo sapevate che sviluppare, promuovere ed insegnare il senso dell’umorismo nei bambini a scopo pedagogico ma anche di intrattenimento favorisce lo sviluppo e la formazione generale della personalità? In questo articolo, parliamo di come insegnare il senso dell’umorismo ai bambini.…

Il gioco come asse metodologico dell’infanzia

Nel contesto educativo il gioco come un asse metodologico dell’infanzia è la base su cui sono organizzate le attività di insegnamento-apprendimento dei bambini. Il gioco incoraggia l’immaginazione e la creatività e consente ai bambini di ottenere un apprendimento significativo senza…

Imparare l’inglese a casa facilmente

In quanto insegnante e autrice del libro Aprender inglés en casa (imparare l’inglese a casa), una delle domande che mi viene posta più spesso dalle famiglie è proprio questa. La mia risposta è sempre affermativa. I vostri bambini possono imparare…