Educazione

Educare un bambino può divenire uno dei compiti più difficili per i genitori, nessuno nasce già esperto al riguardo e tutti vogliono fare il possibile per crescere un bambino ben educato. Noi ti offriamo tanti consigli sull’educazione infantile: la scelta della scuola o dell’asilo, come reagire di fronte ai capricci, il modo più idoneo per correggere i bambini, norme di condotta in casa ed altri importanti aspetti che influiscono sull’educazione di un bambino affinché diventi una persona responsabile.

Imparare cose nuove: qual è l’età migliore?

I genitori si chiedono spesso quale sia l’età migliore per imparare nuove abilità motorie, cognitive o per la comprensione emotiva. Nell’articolo di oggi, troverete tutto quello che volete sapere su quest’argomento. Non ci sono dubbi sul fatto che, quando osserviamo…

Cyberbullismo: cosa prevede la legge italiana

Il cyberbullismo è una realtà che purtroppo vivono molti bambini e ragazzi in tutto il mondo. Questa forma di violenza è sempre più frequente ed ha effetti molto negativi per il loro sviluppo e benessere. Inoltre, viola i diritti fondamentali…

La relazione tra fratelli durante l’adolescenza

Non c’è alcun dubbio sull’importanza che la relazione tra fratelli esercita durante l’adolescenza. È evidente che questo periodo della vita è una fase ricca di cambiamenti, durante il quale la famiglia passa in secondo piano, mentre il gruppo sociale si…

Educare con pazienza significa educare con saggezza

Educare con saggezza significa basare l’educazione dei nostri figli su pazienza ed intuizione, rispettando i loro tempi, empatizzando con le loro necessità, dando affetto e godendosi il momento, senza fretta né pressioni. Infatti, niente è più importante del presente, quando…

L’importanza della popolarità per gli adolescenti

La ricerca della popolarità per gli adolescenti è qualcosa di naturale, purché non ecceda i parametri normali. Il tema sociale diventa fondamentale nelle loro vite, hanno bisogno di sentirsi identificati con il gruppo, di un senso di appartenenza e di essere…

I gruppi WhatsApp dei genitori della scuola

Da qualche anno, la tecnologia è diventata padrona delle nostre vite. Con tutte le conseguenze del caso, sia in positivo che in negativo. Computer, app, tablet o telefoni cellulari ci circondano e assediano praticamente senza sosta. Un esempio sono i…

Le zie sono complici indimenticabili

Sorelle, amiche, seconde madri o tutto quante insieme. Le zie sono le più grandi complici dei loro nipoti. Sono persone speciali, sempre presenti con tutto l’amore di una vera mamma, ma senza la pressione generata dai doveri dell’educazione genitoriale. Sono…

Educare i figli se il partner non collabora

È praticamente impossibile poter lavorare in squadra per essere dei bravi genitori quando il partner non riconosce la sua parte o non lo concepisce come un lavoro mutuo. Come educare i figli in questi casi? È molto importante concentrarsi sulla crescita…

La tecnica del panino spiegata in 3 passi

I bambini si comportano spesso in un modo che può far perdere la pazienza ai genitori. Oggi vi parleremo di un metodo educativo, la cosiddetta “tecnica del panino”, per gestire questi momenti di crisi. È abbastanza comune che un bambino…

Perché mio figlio non sa condividere?

Spesso impariamo a goderci il piacere di condividere solo quando raggiungiamo una certa età. La felicità nel condividere con gli altri dà sapore alla vita, ma è necessario sottolineare che serve un certo grado di maturità per capire quanto sia…