Mal di schiena nei bambini e negli adolescenti: cause e trattamento

Bambini e adolescenti soffrono spesso di mal di schiena. A volte scompare da solo, altre è necessario intervenire.
Mal di schiena nei bambini e negli adolescenti: cause e trattamento
Maria Elisa Lisotti Luppi

Scritto e verificato la fisioterapista Maria Elisa Lisotti Luppi.

Ultimo aggiornamento: 14 giugno, 2023

Il mal di schiena nei bambini e negli adolescenti è relativamente comune, così come il trattamento con la fisioterapia. È normale che a un certo punto della fase di sviluppo i minori sentano un dolore momentaneo. Molte volte, di solito scompare spontaneamente, ma altre necessita di cure professionali.

In presenza di mal di schiena del bambino, la prima misura è consultare il medico per determinare la causa che lo provoca. A volte è necessario eseguire studi complementari, come i raggi X o le risonanze magnetiche, per fare una diagnosi accurata.

Sintomi di mal di schiena nei bambini e negli adolescenti

Il dolore è un sintomo in sé e può presentarsi in modi diversi. Ad esempio può essere localizzato in un certo punto o generalizzato in una zona della schiena. Inoltre, ci sono dolori permanenti e altri sporadici. A volte vengono addirittura percepiti a riposo o all’inizio di un certo movimento. Inoltre, può verificarsi dolore acuto e cronico.

Il mal di schiena è meno comune fino a 10 anni di età. Tuttavia, le statistiche aumentano notevolmente verso 14. A seconda della causa, la localizzazione del dolore sarà cervicale, dorsale, lombare o sacrale. Inoltre, in alcuni casi, si verifica in più di un’area.

Attualmente, a causa dell’aumento dell’utilizzo degli schermi, l’incidenza del dolore cervicale negli adolescenti sta diventando più frequente. Ciò è dovuto a cattive posture sostenute per lunghi periodi durante la giornata.

L’uso di zaini pesanti e una postura scorretta sugli arredi scolastici o davanti agli schermi sono cause frequenti di mal di schiena nei bambini e negli adolescenti.

Possibili cause del mal di schiena

Di tutti i sintomi, il dolore è il più comune. In effetti, di solito è il motivo principale per la consultazione in generale. Tuttavia, è anche associato ad altri segni e sintomi che aiutano a determinare la diagnosi specifica. Ecco alcune delle possibili cause del mal di schiena nei bambini e negli adolescenti:

  • Dolore associato alla scuola: ad esempio, dall’uso di zaini con peso eccessivo. Il materiale scolastico portato sulla schiena non deve superare il 10% del peso del bambino. Inoltre, una cattiva postura è causa di dolore durante il tempo in cui sono seduti sui mobili della scuola.
  • Stile di vita sedentario: la mancanza di attività fisica come abitudine genera una minore mobilità generale, oltre a una maggiore debolezza dei muscoli in fase di sviluppo.
  • Traumi o lesioni sportive: possono verificarsi durante l’attività sportiva oa causa di cadute o colpi. Un allenamento molto impegnativo nei bambini non è raccomandato a causa del rischio di lesioni.
  • Scoliosi: l’alterazione dell’allineamento della colonna vertebrale innesca uno squilibrio nell’attività dei muscoli della schiena. Il dolore in qualsiasi area della colonna vertebrale è uno dei sintomi della scoliosi.
  • Malattia di Scheuermann : colpisce la zona mediana o superiore della schiena. In questo modo provoca modificazioni nelle vertebre e genera un aumento della curva che aumenta progressivamente.
  • Processi infettivi o tumorali : il dolore è uno dei sintomi che manifesta condizioni organiche che colpiscono il bambino.
  • Ernia del disco : è molto raro negli adolescenti e ancor meno nei bambini.

Trattamento fisioterapico nei bambini e negli adolescenti

La procedura, inizialmente, sarà indicata dal pediatra. Nei casi più gravi esiste la possibilità di un trattamento chirurgico per correggere la causa. Nella maggior parte dei casi più lievi, la fisioterapia infantile è uno dei principali strumenti terapeutici. Dopo il rinvio medico, il fisioterapista esegue un esame fisico completo per determinare il trattamento appropriato per ogni bambino.

Nei bambini e negli adolescenti con mal di schiena che è una conseguenza della scuola o di uno stile di vita sedentario, la fisioterapia includerà esercizi di mobilità attiva e stretching. Inoltre, ai genitori o ai parenti vengono insegnate alcune linee guida che aiutano a proteggere una buona postura per le attività della vita quotidiana.

In caso di traumi, lesioni sportive o scoliosi, i trattamenti di fisioterapia sono progettati tenendo conto di diversi fattori. Tra questi, l’età, la causa e il meccanismo della lesione. A volte, il trattamento è integrato con bende o ortesi, come il corsetto in caso di scoliosi da moderata a grave.

In fisioterapia si eseguono tecniche manuali che favoriscono la riduzione del mal di schiena nei bambini e negli adolescenti.

Sane abitudini, il modo migliore per prevenire

Il modo migliore per prevenire il mal di schiena nei bambini e negli adolescenti è attraverso sane abitudini. Ad esempio, attraverso una dieta di buona qualità e attività fisica ricreativa. Lo sport in tenera età deve essere svolto senza sovrallenamento e con tutte le misure di sicurezza per evitare infortuni.

Un’altra misura preventiva è l’ insegnamento dell’igiene posturale. In questo modo si evitano posizioni o attività sostenute che possono generare o aumentare il mal di schiena.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • García López, Zully. “Tratamiento fisioterapéutico en dolor de espalda en niños y adolescentes.” (2018).
  • Sánchez, Carla Anabell Zambrano, et al. “Dolor de espalda baja (Lumbalgia), enfermedad que no discrimina: Clasificación, Diagnóstico y tratamiento.” Recimundo 3.2 (2019): 610-627.
  • Molinero, L. Rodríguez. “Dolor de espalda en adolescentes.”
  • Hernández, J. Alonso, and R. M. Egea-Gámez. “Patología de la espalda.” PediatríaIntegral: 187.
  • de la Torre ChÃ, Yohyma, and Dayuli DÃaz Acosta. “La posturologia en el dolor de espalda.” Investigaciones Medicoquirúrgicas 12.1 (2020).
  • Vasquez Romero, Claudia Maria. “Análisis de riesgos posturales asociados al dolor de espalda en escolares y su prevención desde la higiene postural.” (2018).

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.