Neonati

Quello che devi sapere sullo sviluppo del tuo bambino dalla nascita fino ai 24 mesi d’età. Condivideremo alcune precauzioni che devi prendere in considerazione e molti consigli pratici su alimentazione, igiene, vestiti e stimolazione del tuo bambino. Siamo Mamme sarà un’utile guida affinché, adesso che debutti come madre, possa godere di questa fase ed affrontarla nel migliore dei modi.

Anemia nei neonati: cause, sintomi e trattamento

L’anemia consiste nella diminuzione della quantità di globuli rossi nel sangue o quando l’emoglobina, che è una proteina rossa che trasporta l’ossigeno, è inferiore ai valori normali stabiliti secondo l’età. Quando l’anemia si verifica nei neonati, può avere delle conseguenze…

L’alimentazione del bambino prematuro

Controllare l’alimentazione del bambino prematuro è molto importante affinché possa crescere a un ritmo vicino a quello dei bebè che si trovano ancora nell’utero. Quando consideriamo un bambino prematuro? Si definisce prematuro il bambino nato prima delle 37 settimane di…

Lo sviluppo della percezione nei bambini

I bebè crescono e, a poco a poco, i loro sensi cambiano. Si tratta solo del primo passo nel lungo processo che porta allo sviluppo della percezione nei bambini. La percezione cambia in funzione delle esperienze e della crescita neurologica.…

La maternità nelle diverse culture

Senza alcun dubbio, la maternità è un evento che fa parte della vita, nonché un fatto davvero importante per la vita di una donna donna e, decisamente, per la società. Tuttavia, la maternità assume forme diverse nelle varie culture. Nonostante…

Milia nei neonati: cos’è e come va curata

La milia facciale è una condizione della pelle la cui principale caratteristica è la presenza di piccole protuberanze bianche, simili a cisti, su viso, testa e dorso del neonato. È una patologia molto comune. Pensate, infatti, che addirittura il 40%…

Consigli per lasciarsi alle spalle il cibo tritato

Il cibo tritato è l’alimento di cui si nutre un bebè. Quando il pediatra ritiene che sia ormai giunto il momento di introdurre alimenti solidi nella sua dieta, suggerisce alla madre quali sono quelli più adatti per la nutrizione del…

Affetto e sviluppo cerebrale: un legame importantissimo

I primi tre anni di vita del vostro bebè sono fondamentali per il suo sviluppo cerebrale. È in questo periodo, infatti, che emergono centinaia di funzioni importanti, soprattutto quelle responsabili di gestire la risposta emotiva allo stress. Secondo quanto spiega…

È normale la mia somministrazione di latte materno?

L’allattamento è un fenomeno del tutto sano e normale sia per i lattanti che per le madri. La sua importanza è fondamentale nella vita di ogni essere umano. Per questa ragione, è naturale che ci preoccupiamo della nostra somministrazione di latte…

Il primo dente del bebè: quando nasce?

A partire dai 3 mesi di età, quando un bebè si porta alla bocca le mani e tutto ciò che trova, sviluppa un’abbondante produzione di saliva e piange in maniera facile e lamentosa, è possibile che tutto ciò sia dovuto…

Come vedono i colori i bebè? Scopriamolo

Nel caso in cui non lo sapeste, i bebè vedono i colori proprio come li vediamo noi adulti. Una ricerca dell’Università del Sussex ha svelato per quale motivo. Inoltre, è riuscito a descrivere le fasi che ogni bambino attraversa fino…