Neonati

Quello che devi sapere sullo sviluppo del tuo bambino dalla nascita fino ai 24 mesi d’età. Condivideremo alcune precauzioni che devi prendere in considerazione e molti consigli pratici su alimentazione, igiene, vestiti e stimolazione del tuo bambino. Siamo Mamme sarà un’utile guida affinché, adesso che debutti come madre, possa godere di questa fase ed affrontarla nel migliore dei modi.

Come trattare la dermatite da pannolino

Il contatto del pannolino con la pelle del neonato di solito causa infiammazioni molto fastidiose come la dermatite da pannolino. È una situazione molto normale per qualsiasi neonato quando porta il pannolino. In seguito, sapremo tutto il necessario sulla dermatite…

3 domande frequenti nella prima settimana del neonato

Essere madre per la prima volta significa affrontare una incredibile sfida. Dopo il parto, e quando arriviamo a casa con nostro figlio tra le braccia e durante la prima settimana del neonato, proviamo una sensazione indescrivibile fatta di paura, dubbi e…

Neonati e cani in casa: come preparare l’ambiente?

Gli animali domestici, in particolare i cani, sono diventati parte della famiglia, ma come far convivere neonati e cani in casa nel modo più sicuro per i più piccoli? La relazione tra neonati e cani, come con qualsiasi animale domestico, inizia…

Preparate vostro figlio ad amare

Preparate vostro figlio ad amare. Amare è la qualità dell’uomo che ci rende più umani. È un sentimento tipico del cuore della nostra specie, così come lo sono le arterie, il sangue… Tutti nasciamo con il dono dell’amore. Nel momento stesso…

I neonati provano stress: è possibile?

I neonati provano stress. Anche se può sembrare strano, i più piccoli hanno molte ragioni per essere stressati. Per esempio, tutti i fattori dell’ambiente che li circondano sono nuovi per loro. Anche se sembra che vivano in una campana di…

Com’è l’allattamento con il secondo figlio?

Oggi vi parleremo dell’allattamento del secondo figlio, che non è facile neanche in questo caso. I consigli che vi avranno dato sulla prima gravidanza di sicuro vi avranno fatto credere che si trattasse della cosa più naturale del mondo. Molte donne…

Candidosi nei neonati: cause e rimedi

La candidosi non è una delle infezioni che si manifestano con maggiore frequenza tra i neonati. Però, può fare la sua comparsa in qualunque parte del corpo, soprattutto quelle in cui c’è molta umidità. Si tratta di un’infezione provocata da…

Ernie nei neonati: 7 risposte alle domande più comuni

Le ernie nei neonati sono abbastanza comuni. Tuttavia, non per questo preoccupano meno i genitori, soprattutto se è il primo figlio. È possibile che il neonato sia nato con un’ernia, condizione comune soprattutto nei prematuri. Proprio perché sappiamo che si…

Scopriamo i benefici della vita extrauterina

Sapete che gli essere umani, dei mammiferi per natura, continuano la fase della gestazione anche quando già sono venuti al mondo? Questa è nota come vita extrauterina. In questo articolo vi parleremo di ciò che accade dopo aver dato alla…

La nascita di un figlio con diversità funzionale

Con l’espressione “diversità funzionale” si vuole dare una definizione più accurata e rispettosa della dimensione della disabilità. Una realtà sociale tanto sensibile quanto complessa che molte famiglie si ritrovano ad affrontare durante la gravidanza quando vengono a conoscenza del fatto…

Essere madre: la felicità vive anche nel sacrificio

Chi si sacrifica sa amare e consegnarsi completamente senza badare a quanto possa costargli. Si sacrifica solo colui il quale comprende cosa significa sentire, pensare, agire e vivere in nome di un’altra persona avendo come premessa il benessere della stessa.…

Uscire con il neonato: quando iniziare?

Quando il piccolo arriva, la mamma muore dalla voglia di godere insieme di belle passeggiate pomeridiane. Inoltre, è sempre gradevole fare visita a nonni, zii o amici con il nuovo membro della famiglia. Un dubbio molto frequente a tal proposito…

Quattro curiosità sulla respirazione del neonato

Una delle preoccupazioni più ricorrenti dei genitori che hanno appena avuto un bambino riguarda la sua respirazione. In realtà è abbastanza normale che i genitori, vedendo il petto del piccolo muoversi velocemente, pensino che loro figlio sia agitato o che…

Consigli per scegliere un buon porta-bebè

Un buon consiglio per scegliere un porta-bebè è prendere in considerazione l’età del bambino. In questo contesto, la fascia è il porta-bebè più raccomandato dalle mamme e dalle pagine specializzate, in cui vari articoli ne sottolineano la versatilità come il suo…

Solletico: i benefici per i bambini

Si dice che la risata sia la medicina migliore. Non c’è verità più grande. Quando ridiamo, ci sentiamo bene in quel momento e non abbiamo bisogno d’altro. I pensieri diventano positivi e proviamo sensazioni piacevoli. Il solletico aiuta a sentirsi in questo…