Bambini

In questa sezione ti aiuteremo a comprendere meglio lo sviluppo intellettuale e fisico dei tuoi bambini. Comprenderai meglio il comportamento dei tuoi figli in ogni situazione e come dovrai reagire dinanzi ad esso. Ti forniamo consigli su cure specifiche, salute, alimentazione, igiene e su tutto quello che può far crescere tuo figlio felice e sano. Siamo i tuoi compagni in questa bella avventura.

Cosa fare se nostro figlio non vuole mangiare

Sono tante le ipotesi che vengono fuori quando ci chiediamo cosa fare se nostro figlio non vuole mangiare. È possibile che stia male, che il cibo non gli piaccia o è possibile che sia un problema di comportamento. Quasi tutti i…

Anche i bambini possono avere il cuore infranto

Proprio come capita a noi adulti, anche i bambini possono avere il cuore infranto, e, forse, più spesso di quanto pensiamo. È probabile che le cause che generano questa reazione in noi adulti non siano le stesse nel caso dei piccoli. Tuttavia, è…

Esercizi di respirazione per bambini

Insegnare ai bambini a respirare correttamente è una strategia semplice però efficace per ridurre la velocità, sia mentale che fisica. Li aiuta a prestare attenzione a come si sentono e a rilassarsi o calmarsi davanti alle loro stesse emozioni. Qui…

L’impatto della violenza domestica sui bambini

La violenza domestica o familiare è quell’atto che mette a rischio l’integrità fisica o la salute emotiva o psicologica, tramite percosse o minacce. Quando il padre picchia la madre, quando uno degli adulti della famiglia picchia i suoi figli o…

Quando è il momento di togliere il biberon?

Non è di certo un segreto che il biberon sia essenziale per facilitare il compito di dar da mangiare ai neonati. A volte addirittura serve a calmarli quando non smettono di piangere. Tuttavia, un uso eccessivo potrebbe avere delle conseguenze…

La sindrome del principe spodestato

Che cosa intendiamo per sindrome del principe spodestato? Quando i bambini sono al centro dell’attenzione e non devono condividere né provare sentimenti di rivalità per ottenere l’amore dei propri genitori, godono di grande felicità in seno alla famiglia. Che succede…

7 frasi che rafforzano lo spirito di vostro figlio

Le 7 frasi che rafforzano lo spirito di vostro figlio presenti in questo articolo, sono tratte dal libro “Le sette leggi spirituali del buon genitore“, di Deepak Chopra. Durante la vita, tutti hanno cercato delle risposte a delle domande profonde. Molti…

3 canzoni per aiutare i bambini a lasciare il ciuccio

Succhiare è un riflesso che il neonato porta con se dall’utero. È l’azione che gli servirà per nutrirsi sin dalla nascita, sia con l’allattamento materno che con l’allattamento artificiale. Alcuni bambini hanno difficoltà a lasciare il ciuccio, poiché vedono nella tettarella…

L’abbandono emotivo nei bambini

L’abbandono emotivo nei bambini è dannoso quanto quello fisico. Chi riceve poco affetto soffre tanto quanto chi viene privato del cibo e di un tetto. Da sempre, è noto che l’opulenza non porta la felicità e che il denaro non compra…

Alcune divertenti manie dei bambini

Le manie dei bambini sono davvero molte. Alcuni ne hanno più degli adulti. Ci sono bambini che sembrano anziani in termini di caparbietà e capricci. Ma ognuno di loro, con la propria personalità ed il proprio modo di esprimersi, riempie…

I disturbi del sonno più diffusi tra i bambini

I genitori si preoccupano di qualunque malessere manifestato dai propri figli e si impegnano nell’offrire loro una buona alimentazione, svago, assistenza medica e cure in caso di malattia. Tutto ciò comprende anche anche dare ai propri piccoli la possibilità di un…

Palpebra calante: cause e trattamenti

La palpebra calante è un disturbo conosciuto anche come ptosi. Avviene quando la palpebra è più bassa di quello che dovrebbe, pregiudicando in parte o totalmente la visione. Può verificarsi in solo uno o in entrambi gli occhi del bambino.…

5 alimenti che favoriscono la concentrazione

Il lavoro intellettuale implica un grande dispendio di energie. Passare ore sui libri, cercando di capire e memorizzare per poi ripetere quello che si è imparato può essere fonte di grande stress. Il consumo di alimenti che favoriscono la concentrazione…

Sconosciuti che offrono cibo al bambino. Che fare?

Chi non ha mai sentito da piccolo la raccomandazione dei propri genitori: “Non accettare mai niente dagli sconosciuti”. Ce lo avranno detto almeno mille volte. Ora che i genitori siamo noi, a preoccuparci sono gli sconosciuti che offrono cibo al bambino…