Come prendersi cura di un polso slogato nei bambini

Traumi e cadute sono frequenti durante l'infanzia. Nel caso vostro figlio si sia slogato un polso, ecco alcuni accorgimenti che potete seguire in casa.
Come prendersi cura di un polso slogato nei bambini
Maria Elisa Lisotti Luppi

Scritto e verificato la fisioterapista Maria Elisa Lisotti Luppi.

Ultimo aggiornamento: 12 giugno, 2023

L’infanzia è una fase della vita molto attiva dal punto di vista fisico, in cui è comune che i bambini si colpiscano o si feriscano. Il loro corpo è molto flessibile, il che consente loro di adattarsi rapidamente ai movimenti. Tuttavia, questo favorisce anche una minore stabilità delle articolazioni, quindi una semplice torsione può causare uno sforzo. Qui vi diciamo come prendersi cura di un polso slogato nei bambini e aiutare a ridurre il dolore.

L’attività fisica è una delle abitudini sane più importanti da stimolare nei nostri figli. Lo sport in tenera età deve essere svolto con tutte le misure di sicurezza per prevenire futuri infortuni, così come i giochi e gli hobby. Questa è un’età in cui i bambini hanno poca consapevolezza del pericolo, quindi non misurano coscienziosamente le loro azioni. Ciò può portare a cadute o traumi che causano ulteriori lesioni.

Cos’è una distorsione al polso

Il polso è un insieme di piccole articolazioni che collegano l’avambraccio alla mano. In questo modo, consente flessibilità e mobilità. Pertanto, facilita un’ampia varietà di gesti spessi e sottili in combinazione con il resto del braccio. Da un lato, ha le estremità di due ossa lunghe dell’avambraccio, l’ulna e il radio. Dall’altro le facce articolari di 4 degli 8 ossicini detti carpali.

Una distorsione del polso è una lesione che si verifica a causa di un eccessivo stiramento o strappo dei legamenti che sostengono il polso, causando dolore. Da parte loro, i legamenti sono forti bande di tessuto che sono responsabili dell’unione e del sostegno delle ossa.

I sintomi caratteristici dei polsi slogati nei bambini sono dolore, gonfiore e dolorabilità locale. Di conseguenza, si manifesta anche una diminuzione della mobilità.

Cause e sintomi

Le distorsioni del polso possono essere causate da traumi diretti nell’area. Anche i movimenti ripetitivi in un certo gesto possono causare questa distensione. Tuttavia, la causa più frequente è una caduta diretta sulla mano, con il braccio esteso.

Nel caso di distorsioni più gravi, la condizione è accompagnata da calore, arrossamento e talvolta lividi intorno al polso. In presenza di uno di questi, è necessario consultare un medico per escludere possibili fratture, lacerazioni o altre condizioni.

Imparre come prendersi cura di un bambino con un polso slogato

Non appena si verifica il trauma o si sospetta la lesione, il pediatra deve essere consultato immediatamente. Ciò richiederà gli studi complementari necessari. Perché, come abbiamo già detto, i sintomi della distorsione possono indicare anche altre malattie.

Una volta diagnosticata, il medico indicherà il trattamento da seguire. Nei casi da lievi a moderati, può includere l’immobilizzazione dell’articolazione, aggiunta agli antinfiammatori. Inoltre, è importante effettuare sessioni di fisioterapia per migliorare i sintomi e ridurre le successive complicanze.

Nei casi più gravi di distorsione, si prende in considerazione un intervento chirurgico per riparare il legamento lesionato. Dopo l’intervento chirurgico, viene eseguito un trattamento fisioterapico per ripristinare la forza e la stabilità del polso. Cioè, per ripristinare la funzionalità nella sua interezza. D’altra parte, se si tratta di una distorsione da lieve a moderata, ci sono alcune cure che possono essere fornite al bambino a casa per ridurre il dolore e altri sintomi:

  • Accompagnare il proprio bambino a riposo: restare fermi è il compito più difficile per i bambini in queste situazioni. Tuttavia, l’articolazione ha bisogno di riposo per facilitare i naturali processi di recupero. Pertanto, è importante guidare il bambino a non utilizzare il polso interessato nelle attività della vita quotidiana.
  • Applicare del ghiaccio per 10-15 minuti sulla zona del polso. Il freddo aiuta a ridurre l’infiammazione e il dolore. Può essere applicato in forma solida o impacchi freddi. Non dovresti contattare il freddo direttamente sulla pelle, ma devi usare un panno avvolgente. Durante i primi 2 giorni, la frequenza delle applicazioni dovrebbe essere ogni 3 ore. Nei giorni successivi diminuisce a 4 volte al giorno.
  • Sollevare il braccio: il braccio deve essere tenuto alto sul lato interessato, sopra il livello della spalla. Questa posizione favorisce il drenaggio dei liquidi accumulati nella zona infiammata, soprattutto nelle prime ore dalla lesione, quando la congestione è maggiore.
La benda può essere applicata a un bambino con un polso slogato per alleviare il dolore e ridurre il gonfiore. Inoltre, serve anche come preventivo durante l’attività sportiva.

Come prendersi cura di un polso slogato e prevenire le distorsioni del polso

Le ossa durante l’infanzia hanno una maggiore quantità di acqua e meno minerali rispetto a quelle di un adulto. Pertanto, una dieta sana è il primo fattore da tenere in considerazione per prevenire dolori e distorsioni del polso nei bambini. Inoltre, se tuo figlio svolge attività sportive, l’uso di braccialetti aiuta a proteggere l’area dai traumi.

Per le attività sportive che prevedono un impatto diretto sulle mani o sui polsi, è importante applicare una benda protettiva prima di iniziare l’esercizio. Inoltre, è fondamentale riscaldarsi bene prima di praticare qualsiasi sport. Il bendaggio elastico neuromuscolare è uno strumento che favorisce la propriocezione, fornendo così una sensazione di maggiore stabilità articolare.

Si ricorda, infine, che in presenza di uno qualsiasi dei suddetti sintomi va effettuato il relativo consulto medico. Inoltre, è necessario evitare di somministrare farmaci al minore senza un’adeguata valutazione medica. Con una diagnosi accurata e le raccomandazioni del pediatra, questi suggerimenti su come prendersi cura di un polso slogato nei bambini saranno di grande aiuto.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Til, Luis, and Rossend Ullot. “9. Lesiones deportivas en niños y adolescentes.” La actividad física mejora el aprendizaje y el rendimiento escolar: 123.
  • Olmedo, J. López. “Fracturas infantiles más frecuentes. Esguinces y epifisiolisis.” PediatríaIntegral 221 (2019): 222
  • Salvatierra Pincay, Olga Asunción. Los primeros auxilios en la atención de los accidentes escolares en niños y niñas de educación inicial II en la escuela Clementina Triviño de Unda de la zona 8 del distrito 09d05 de la parroquia Tarqui del cantón Guayaquil provincia del Guayas periodo lectivo 2017-2018. BS thesis. Universidad de Guayaquil Facultad de Filosofía, Letras y Ciencias de la Educación, 2017.
  • Zárate Montero, Haydee Elizabeth. “Tratamiento fisioterapéutico en esguince crónico de tobillo.” (2017).
  • Cobos Cevallos, Cristhian Patricio, and Jennifer Carolina Guayta Torres. Implementación de un sistema háptico para rehabilitación activa de muñeca en el consultorio “Huellas fisioterapia”. BS thesis. Quito, 2020., 2020.
  • Fernández, Leticia Boyero. “PATOLOGÍA DE MANO Y MUÑECA.” DE CONSULTA RÁPIDA (2019): 666.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.