Gravidanza

In questa sezione troverai tutte le informazioni riguardo la gravidanza; dal momento in cui ti rendi conto di aspettare un bambino fino al momento di dare alla luce. Quali sono i primi sintomi, cosa accade ogni settimana, i cambiamenti del tuo corpo e del bambino, quali precauzioni adottare e come seguire una corretta alimentazione sono tutte domande a cui risponderemo, poiché sappiamo che queste informazioni vi aiuteranno a godere a pieno di questa meravigliosa fase.

Il distacco di placenta durante la gravidanza

Il distacco di placenta è una condizione grave, che si verifica quando questa si separa dalla parete dell’utero prima del termine della gravidanza. La placenta serve per somministrare al bambino l’ossigeno e i nutrienti degli alimenti attraverso il cordone ombelicale. Se…

Emorroidi in gravidanza: consigli per trattarle

Le emorroidi in gravidanza sono un fenomeno più comune di quanto crediate. Purtroppo, attorno a questo problema esiste una sorta di tabù. Per questo spesso non ne riconosciamo la presenza e, di conseguenza, il possibile trattamento. Anche se si tratta di una…

Le complicazioni del parto: scopriamone alcune

Le complicazioni del parto sono il più grande timore delle donne incinta, tuttavia non capitano molto spesso. In genere il parto avviene in maniera naturale, però ci sono delle circostanze che possono causare dei problemi. Al giorno d’oggi, le donne partoriscono in…

Vomito durante il parto: quali sono le cause?

Il vomito durante il parto è un episodio comune a molte donne. Nella maggior parte dei casi, accade senza nessuna avvertenza. Cosa bisogna sapere a proposito di questo sintomo? Può essere dovuto a diversi fattori, come fluttuazioni ormonali o anche per via…

La luna influisce sul parto? Mito o verità?

Per molto tempo, si sono sentite diverse teorie su come la luna influisce sul parto. Il nostro satellite naturale ha motivato l’uomo ad analizzare come questo possa influenzare il corpo e l’ambiente, persino fin dalla stessa nascita. Fin dall’antichità, il…

6 alimenti per ridurre i fastidi della gravidanza

Durante i primi mesi di gestazione, è comune provare malesseri vari. In generale, si presentano sintomi come nausea, vomito e acidità di stomaco. Sono cose normali, ma se continuano per troppo tempo, potrebbero causare disidratazione e danneggiare il bambino. La…

Quando arriverà l’amore della mia vita

I giorni passano e l’ansia cresce senza sosta al ritmo a cui cresce la mia pancia. Non smetto di immaginare come sarà il mio bambino. Non vedo l’ora, con tutto il mio cuore, di averlo tra le mie braccia. Proprio…

La cura del bambino riguarda tutti e due

Nessun essere umano viene al mondo dopo essere stato allevato in laboratorio; e, se così fosse, sarebbe assistito da un’équipe di scienziati. Ogni bambino nasce perché, in primo luogo, è stato concepito dall’unione di un ovulo e uno spermatozoo, che,…

Il distacco di placenta durante la gravidanza

Il distacco di placenta durante la gravidanza costituisce una delle situazioni più rischiose, poiché il bambino potrebbe non ricevere l’ossigeno né le sostanze nutrienti indispensabili per il suo sviluppo.  A livello pratico, questo problema può richiedere una maggiore o minore…

Amiamo nostro figlio fin dal suo primo battito

Amiamo nostro figlio, lo abbiamo amato e lo ameremo sempre. Da quando abbiamo sentito il suo battito per la prima volta, abbiamo capito che sarebbe stato la persona più importante per noi. Il nostro eroe in questo caos chiamato mondo.…

Non importa se sarà maschio o femmina

Non importa se sarà maschio o femmina, se avrà gli occhi chiari o scuri, e nemmeno se avrà i capelli ondulati come quelli della mamma oppure lisci come quelli del papà. Non importa neppure se sarà testardo e ostinato come…

Neo mamme: sono il centro del mondo

Le neo mamme si trasformano come per magia nel centro del mondo. Se avete altri bambini in famiglia e la mamma rimane incinta per la seconda volta, in famiglia e nella coppia non ci saranno evidenti cambiamenti in ambito emotivo.…

L’effetto del taglio cesareo sul corpo della donna

“Cento anni fa le donne con il bacino stretto non sarebbero sopravvissute al parto. Adesso sì, e trasmettono il gene del bacino stretto anche alle proprie figlie.” Questa affermazione appartiene a Philipp Mitteroecker uno degli scienziati che studiò l’effetto evolutivo…