Posso usare il retinolo in gravidanza?
Cos’è il retinolo?
Il retinolo è uno dei principi attivi più utili nei prodotti cosmetici. Tuttavia, il suo uso durante la gravidanza è sconsigliato a causa delle complicazioni fetali che può causare. È un derivato della vitamina A che, a differenza di altri, è disponibile al banco e si trova in molteplici prodotti cosmetici.
Inoltre, il retinolo ha effetti antietà aumentando la produzione di collagene ed elastina e riducendo le rughe sottili e la pelle spenta. Inoltre, contribuisce all’esfoliazione degli strati superficiali della pelle. Tuttavia, questo prodotto, così come la tretinoina e l’acido retinoico, sono controindicati nelle donne in gravidanza.
Prodotti contenenti derivati della vitamina A
Il retinolo è uno dei derivati della vitamina A più comunemente usati nei cosmetici per la cura della pelle. I prodotti contenenti retinoidi sotto prescrizione medica sono indicati nelle seguenti patologie:
- Trattamento della psoriasi.
- Trattamento per l’acne.
- Riduzione delle macchie iperpigmentate.
- Riduzione di rughe e linee sottili.
- Migliora la struttura della pelle.
I retinoidi sono disponibili in varie forme e con nomi diversi. Infatti, i tre più comuni sono tretinoina, isotretinoina e retinolo. Anche quelli che vengono ingeriti per via orale sono ancora più pericolosi per il feto rispetto a quelli topici.
Rischi dell’uso di retinolo durante la gravidanza
Non ci sono prove scientifiche che dimostrino che l’uso di prodotti cosmetici da banco causi difetti congeniti. Tuttavia, i medici non consigliano l’uso di nessuna delle sue varianti durante questo periodo. Tuttavia, è stato dimostrato che i farmaci che contengono retinoidi, come l’isotretinoina, causano la sindrome dei retinoidi fetali, una condizione che porta a gravi difetti alla nascita.
Sebbene non ci siano dati concreti su quanto retinolo sia sicuro per la gravidanza, l’SFR causa una serie di problemi con lo sviluppo mentale e fisico. Alcuni di essi includono quanto segue:
- Perdita dell’udito, orecchie mancanti o attaccate basse.
- Patologie del sistema nervoso centrale, come l’idrocefalo.
- Malformazioni craniche o facciali.
- anomalie cardiache.
- Microcefalia.
- Problemi legati alla ghiandola renale, alla ghiandola paratiroidea e al timo.
Alternative per l’uso con una funzione simile al retinolo
La Food and Drug Administration controlla la sicurezza dei prodotti per l’igiene e la cura della pelle in gravidanza in base alla loro utilità. Non necessita di autorizzazione per la sua vendita. Pertanto, sul mercato esistono molteplici varianti che contengono principi attivi con una funzione simile da utilizzare durante la gravidanza. Alcuni di essi includono quanto segue:
- Vitamina C : è un potente ingrediente attivo antiossidante che aiuta in modo significativo con i segni dell’invecchiamento. Inoltre, rafforza la protezione contro i raggi ultravioletti e ammorbidisce le macchie iperpigmentate causate durante la gravidanza.
- Acido azelaico : è uno degli attivi più indicati nei trattamenti contro la rosacea e anche come agente depigmentante. A sua volta, aiuta nel trattamento della pelle con acne, grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.
- Acido ialuronico : è utile per ridurre le rughe e fornire idratazione alla pelle.
- Acido salicilico : secondo gli studi pubblicati dal The College of Family Physicians of Canada, l’assorbimento di questo principio attivo attraverso la pelle è basso e non causerebbe rischi per il feto.
I prodotti cosmetici contenenti aloe vera, burro di cacao o tè verde forniscono anche morbidezza e idratazione alla pelle durante la gravidanza. Pertanto, si consiglia di leggere attentamente l’elenco dei componenti per garantirne la sicurezza.
Inoltre, alcune aziende offrono prodotti cosmetici non tossici e che possono essere utilizzati durante la gravidanza. Infatti, non sono solo privi di retinolo, ma anche di interferenti endocrini, componenti che possono influenzare il normale funzionamento degli ormoni.
Studi scientifici e l’uso del retinolo durante la gravidanza
Va chiarito che gli studi sulla sicurezza di alcuni principi attivi nelle donne in gravidanza sono limitati. Questo perché la maggior parte degli studi clinici durante questa fase non sono etici.
L’uso topico di retinoidi o retinolo può aiutare ad aumentare i livelli di vitamina A nel corpo. Tuttavia, durante la gravidanza, ciò può causare gravi danni al feto in via di sviluppo. L’uso orale di derivati vitaminici aumenta ulteriormente il rischio.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Fetal Retinoid Syndrome. [Internet ]Disponible en: https://rarediseases.org/rare-diseases/fetal-retinoid-syndrome/
- Williams AL, Pace ND, DeSesso JM. Teratogen update: Topical use and third-generation retinoids. Birth Defects Res. 2020 Sep;112(15):1105-1114. doi: 10.1002/bdr2.1745. Epub 2020 Jul 9. PMID: 32643315.
- Bozzo P, Chua-Gocheco A, Einarson A. Safety of skin care products during pregnancy. Can Fam Physician. 2011 Jun;57(6):665-7. PMID: 21673209; PMCID: PMC3114665.