Cosmetici naturali per donne in gravidanza

Esistono molteplici prodotti naturali di origine minerale, vegetale o animale che possono essere utilizzati durante la gravidanza. Successivamente, ti diciamo quali incorporare nella tua routine.
Cosmetici naturali per donne in gravidanza

Ultimo aggiornamento: 09 settembre, 2022

I cosmetici naturali sono una delle opzioni più scelte dalle donne in gravidanza quando si tratta di prendersi cura della pelle del viso e del corpo. In natura esiste un’ampia varietà di prodotti che non sono sviluppati a partire da sostanze chimiche né subiscono processi tossici nella loro preparazione.

I prodotti naturali sono ideali per questa fase, poiché i loro componenti possono essere utilizzati senza che ciò rappresenti un potenziale rischio di alcun tipo.

Vediamo alcuni utili consigli!

Prodotti cosmetici naturali ideali durante la gravidanza

La cosmesi naturale per le donne in gravidanza si basa sull’utilizzo di prodotti costituiti da elementi naturali di origine minerale, vegetale o animale. Inoltre, questi di solito non sono testati sugli animali né contengono un alto contenuto di sostanze chimiche. Vediamo in dettaglio di quali prodotti si tratta.

Olio di rosa canina

L’olio di rosa canina contiene alti livelli di vitamina A e vitamina C. Oltretutto è composto da acidi grassi essenziali, come palmitico, oleico, linoleico e gamma linolenico.

Nel caso della vitamina C, questo ingrediente ha buone proprietà antiossidanti che aiutano a ridurre i danni causati dalla luce ultravioletta sulla pelle. Inoltre, favorisce la produzione di collagene per ridurre le rughe.

Cosmetici naturali? Provate il burro di karitè

Il burro di karitè è uno dei prodotti più utilizzati nell’industria cosmetica. Ciò è dovuto alla sua alta percentuale di composti insaponificabili che hanno importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Inoltre, questo burro ha proprietà idratanti e combatte l’invecchiamento cutaneo. Tuttavia, l’American Academy of Dermatology non ne consiglia l’uso sulla pelle a tendenza acneica perché può ostruire i pori e peggiorare la condizione.

D’altra parte, il burro di karitè contiene grandi quantità di vitamina E e vitamina A, che promuovono entrambe una significativa attività antiossidante.

Olio di Argan

L’olio di Argan è usato per mantenere la pelle morbida e idratata. Ha una grande quantità di acidi grassi e vitamina E.

L’olio di Argan è generato dai semi di Argania spinosa L. È usato nel trattamento delle infezioni della pelle e nelle routine di cura dei capelli e della pelle.

Secondo alcune pubblicazioni scientifiche, l’applicazione topica quotidiana dell’olio di argan migliora l’elasticità della pelle e il suo stato di idratazione.

Ciò accade perché ripristina la funzione di barriera protettiva del tessuto e mantiene la sua capacità di trattenere l’acqua. Inoltre, il suo uso frequente fornisce un effetto ammorbidente e rilassante sulla pelle.

Acqua di avena

L’uso della farina d’avena può assorbire il sebo in eccesso che si accumula sulla superficie della pelle e contribuire al trattamento dell’acne. Anche le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti contrastano gli effetti della pelle secca e favoriscono la naturale eliminazione delle cellule morte.

L’avena contiene composti speciali chiamati saponine. Si tratta di detergenti naturali che rimuovono lo sporco e l’olio che ostruiscono i pori ed esfoliano anche la superficie della pelle.

Olio di semi chia: cosmetici naturali adatti alla gravidanza

I semi di chia sono ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali e grassi sani. L’olio che ne deriva viene utilizzato nella cura della pelle come potente agente antietà. Inoltre, contiene acidi grassi omega-3 e omega-6, che forniscono i seguenti vantaggi:

  • Percezione di una superficie cutanea più sana.
  • Protezione contro i danni dei raggi UV.
  • Idrata la pelle, riduce la comparsa delle rughe sottili.

Elementi nutrizionali della camomilla

La camomilla agisce come antiallergico, antimicrobico, antiossidante, antinfiammatorio e analgesico. Inoltre, viene aggiunta a un’ampia varietà di prodotti cosmetici, come creme idratanti, detergenti lenitivi e detergenti per capelli, poiché migliora il colore.

Uno dei componenti della camomilla, il levomenolo, è un potente agente idratante e antinfiammatorio naturale, che riduce i segni dei danni del sole. Inoltre, riduce il prurito e migliora la consistenza e l’elasticità della pelle. Inoltre, grazie alle sue proprietà lenitive e decongestionanti, aiuta a ridurre la sensibilità cutanea e le vampate provocate dalla rosacea.

L’olio di cocco aiuta a proteggere la pelle dalle infezioni, sia per la donna incinta che per il bambino.

Olio di cocco

Il cocco è costituito da molti acidi grassi liberi tra cui laurico, miristico, palmitico, caprilico, caprico, oleico, linoleico e stearico.

L’olio di cocco ha dimostrato di essere efficace e sicuro come l’olio minerale se applicato come idratante per la xerosi da lieve a moderata. Inoltre, viene utilizzato per l’idratazione dei capelli come maschera e risulta in capelli lucidi e morbidi.

D’altra parte, grazie al suo alto contenuto di vitamina E, aiuta a migliorare e curare alcuni disturbi della pelle come i seguenti:

  • Eczemi.
  • Psoriasi.
  • Acne.
  • Xerosi.

Cosmetici naturali e gravidanza

Se volete prendervi cura della vostra bellezza anche durante la gravidanza, i cosmetici naturali sono l’opzione indicata. Oscillano da saponi e shampoo a oli per il corpo o per capelli.

Non solo mangiare e condurre una vita sana è importante durante la gravidanza, ma anche la cura della bellezza e la corretta scelta dei prodotti lo sono.

Potrebbe interessarti ...
Consigli di bellezza per mantenersi in forma dopo il parto
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Consigli di bellezza per mantenersi in forma dopo il parto

Affinché possiate vivere la fase post parto serenamente e sentirvi belle come prima, oggi vi daremo alcuni consigli di bellezza post parto.



  • Thornfeldt C. Cosmeceuticals containing herbs: fact, fiction, and future. Dermatol Surg. 2005 Jul;31(7 Pt 2):873-80; discussion 880. doi: 10.1111/j.1524-4725.2005.31734. PMID: 16029681.
  • Lee KG, Shibamoto T. Determination of antioxidant potential of volatile extracts isolated from various herbs and spices. J Agric Food Chem. 2002 Aug 14;50(17):4947-52. doi: 10.1021/jf0255681. PMID: 12166987.
  • Agero AL, Verallo-Rowell VM. A randomized double-blind controlled trial comparing extra virgin coconut oil with mineral oil as a moisturizer for mild to moderate xerosis. Dermatitis. 2004 Sep;15(3):109-16. doi: 10.2310/6620.2004.04006. PMID: 15724344.
  • Boucetta KQ, Charrouf Z, Derouiche A, Rahali Y, Bensouda Y. Skin hydration in postmenopausal women: argan oil benefit with oral and/or topical use. Prz Menopauzalny. 2014 Oct;13(5):280-8. doi: 10.5114/pm.2014.46470. Epub 2014 Nov 2. PMID: 26327867; PMCID: PMC4520377.