4 efficaci rimedi contro la psoriasi

· 25 Gennaio 2019
Molti bambini soffrono di malattie cutanee, come per esempio la psoriasi. A seguire vi illustreremo quattro rimedi contro questa patologia. Prendete nota e testatene l'efficacia!

In questo articolo vogliamo presentarvi alcuni rimedi contro la psoriasi nei bambini. La psoriasi è una malattia che provoca la formazione di squame sulla pelle di chi ne è affetto. Altri sintomi possono essere prurito, infiammazione, arrossamento.

In genere la malattia insorge quando il sistema immunitario smette di funzionare correttamente. Infatti, il sistema di difesa dell’organismo induce il corpo a produrre le cellule epidermiche più velocemente del normale. Queste si accumulano e non vengono eliminate come di consueto. L’accumulo di cellule porta poi alla formazione di squame che possono fare la loro comparsa in diverse aree del corpo. La prima fra tutte è sicuramente il cuoio capelluto, ma si presentano anche su gomiti, ginocchia e schiena.

La psoriasi è una malattia cronica che in genere mostra una qualche forma di famigliarità. Fortunatamente, la maggior parte dei bambini affetti da questa patologia risponde bene ai trattamenti disponibili.

Come accade per gli adulti, la forma di psoriasi più comune tra i bambini è quella a placche, spesso fonte di dolore o fastidio.  Ecco perché desideriamo offrirvi dei consigli su alcuni efficaci rimedi contro la psoriasi. Continuate a leggere l’articolo!

I migliori rimedi contro la psoriasi

A seguire vi presenteremo alcune cure alternative per contrastare la psoriasi nei bambini. Non vanno considerate come un’alternativa alle cure mediche, bensì come un complemento.

1. Curcuma

Il primo dei rimedi contro la psoriasi nei bambini è la curcuma. Di fatto, il trattamento con la curcuma è volto a ridurre il turnover delle cellule epidermiche e a diminuire le squame della pelle.

Tenete presente che la curcuma è efficace nei trattamenti sulla pelle perché tiene sotto controllo l’infiammazione e la diffusione della malattia.

Alcuni studi hanno confermato che questa spezie ha efficaci proprietà antinfiammatorie che possono aiutare ad alleviare i sintomi della psoriasi. Se desiderate utilizzarla, vi consigliamo di impiegarla in piatti come zuppe e stufati.

La curcuma è uno dei più efficaci rimedi contro la psoriasi

2. Buccia di banana

Non esiste alcuna prova scientifica che avalli l’efficacia della buccia di banana nel trattamento della psoriasi. Tuttavia, la buccia di banana è uno dei numerosi rimedi casalinghi venuti in aiuto delle persone affette dalla malattia per alleviarne i sintomi.

Di sicuro questo si deve alle potenti proprietà antinfiammatorie della banana.

La buccia e anche ricca di antiossidanti, e i suoi estratti vengono spesso impiegati nelle lozioni lenitive. Il suo effetto idratante e calmante aiuta ad alleviare il fastidio provocato dalle squame della psoriasi.

L’effetto rinfrescante invece, aiuta a ridurre il dolore e il prurito. Se desiderate testare l’efficacia di questo rimedio caalingo, dovete tagliare la buccia della banana in piccoli pezzettini e sfregarne la parte interna sulle zone interessate.

3. Aloe vera

L’aloe vera è una pianta conosciuta e utilizzata fin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche. È il rimedio ideale contro la psoriasi, poiché è un prodotto naturale contenente cellule idratanti, curative e rigenerative.

Allo stesso tempo, permette di contrastare i segni del tempo. E come se non bastasse, le vengono attribuite proprietà antinfiammatorie e disinfettanti.

Questa pianta è stata utilizzata per millenni per la sua azione calmante, soprattutto per contrastare i problemi legati alla pelle.

Sul mercato si possono trovare numerosi prodotti a base di aloe vera per ridurre i fastidi provocati alla psoriasi. Sono venduti perlopiù sotto forma di unguento o gel da applicare localmente sulle zone interessate.

“La psoriasi si manifesta con prurito, infiammazione, arrossamento e presenza di squame sulla pelle. Insorge quando il sistema immunitario smette di funzionare correttamente”

4. Olio di cocco

Anche l’olio di cocco è usato come idratante per la pelle ed è ideale come trattamento topico per la psoriasi.

Tenete presente che il principale beneficio offerto da questo olio è la sua capacità di idratare la pelle secca. D’altro canto, l’olio di cocco è efficace soprattutto quando la psoriasi si sviluppa sul cuoio capelluto.

L'aloe vera è uno dei migliori rimedi naturali contro la psoriasi

Quando applicato sulla pelle può ridurre l’infiammazione e aiutare ad alleviare la secchezza. Per questo vi raccomandiamo di applicarlo dopo la doccia: in questo modo riesce a trattenere meglio l’idratazione.

Lasciatelo agire per circa mezz’ora. Ricordate che l’olio di cocco può offrire sollievo alla psoriasi, ma non deve mai sostituire la cura prescritta dal medico.

Come avete potuto vedere, esistono numerosi prodotti naturali che sono degli eccellenti trattamenti per ridurre e alleviare i sintomi della psoriasi. Di sicuro questi rimedi contro la psoriasi vi aiuteranno a eliminarne i fastidi sintomi. Non esitate a provarli!

  • Pinson, Roxanne & Sotoodian, Bahman & Fiorillo, Loretta. (2016). Psoriasis in children. Psoriasis: Targets and Therapy. Volume 6. 121-129. 10.2147/PTT.S87650.
  • Silverberg, Nanette. (2009). Pediatric psoriasis: An update. Therapeutics and clinical risk management. 5. 849-56. 10.2147/TCRM.S4908.
  • Belloni Fortina, Anna & Bardazzi, Federico & Berti, Samantha & Carnevale, Claudia & Di Lernia, Vito & Hachem, Maya & Neri, Iria & Mario Gelmetti, Carlo & Lora, Viviana & Mazzatenta, Carlo & Milioto, Mirella & Moretta, Gaia & Patrizi, Annalisa & Peris, Ketty & Villani, Alberto. (2017). Treatment of severe psoriasis in children: recommendations of an Italian expert group. European Journal of Pediatrics. 176. 10.1007/s00431-017-2985-x.