Ricette dolci per bambini dai 6 ai 9 mesi

Il cibo garantisce l'apporto di sostanze nutritive che consentiranno ai bambini di crescere sani e forti. Ma che dire di quei dolci piccoli piaceri?
Ricette dolci per bambini dai 6 ai 9 mesi
Saúl Sánchez Arias

Scritto e verificato da il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 09 dicembre, 2022

State cercando un modo per rendere felice il vostro piccolo con del cibo delizioso? Se vi piace cucinare, potete preparare ottime ricette dolci per bambini dai 6 ai 9 mesi.

Soprattutto, saranno preparate con amore e saranno un’ottima fonte di nutrienti. Prendete nota delle seguenti idee e chiedete al vostro bambino di mangiare sano.

7 ricette dolci per bambini dai 6 ai 9 mesi

Al raggiungimento dei sei mesi, il vostro bambino potrebbe iniziare a provare altri tipi di alimenti diversi dal latte materno o dalla formula. In questo periodo introdurrete frutta, verdura, cereali, carne o legumi.

All’inizio è essenziale offrirli uno per uno per poter osservare possibili reazioni allergiche. Allo stesso modo, è interessante che il bambino si abitui al gusto di ogni alimento poiché questo migliora la sua futura accettazione di nuovi prodotti e varietà nella dieta.

Tuttavia, a poco a poco potete realizzare alcune ricette combinandone diverse. Ricordiamo che il gusto dolce si ottiene grazie alla dolcezza di ogni alimento e che a questa età non è conveniente aggiungere zucchero, miele o qualsiasi tipo di dolcificante.

Approfittate dei benefici di tutti gli alimenti introdotti e realizzate le migliori ricette dolci per bambini dai 6 ai 9 mesi, sono ideali per completare la loro dieta!

1. Porridge di mele

La mela è uno dei primi frutti che solitamente viene offerto ai bambini. Potete usarla per preparare un delizioso porridge come quello indicato di seguito.

Ingredienti

  • 1 mela
  • Un po’ di vaniglia pura o cannella (opzionale).

Preparazione

  • Lavate e sbucciate la mela e mettetela a lessare in poca acqua. Se lo desiderate potete aggiungere un po’ di vaniglia (pura) o cannella in polvere.
  • Quando sarà morbido, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  • Poi schiacciatelo con l’aiuto di una forchetta o con un frullatore ed è pronto da bere.

Tenete presente che la mela ha alti livelli di pectina, una fibra che ha dimostrato di essere benefica per il microbiota intestinale.

2. Purea di banana con pera tra le ricette dolci per bambini

Con questi dolci frutti potete fare una deliziosa purea. La banana matura è una di quelle che può essere meglio addolcire naturalmente.

Ingredienti

  • 1 pera piccola
  • Mezza banana matura

Preparazione

  • Per iniziare, lavate e sbucciate la pera e cuocetela a vapore per qualche minuto.
  • Introducete nel bicchiere del frullatore e aggiungete la banana sbucciata e tagliata. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preparare pasti fatti in casa per il tuo bambino assicura che mangi cibi freschi.

3. Gelati alla frutta

Smoothie e frutta refrigerata sono una buona idea per fare un gelato sano e fatto in casa.

Ingredienti

  • 40 millilitri di latte materno.
  • 1 banana (o qualsiasi altro frutto).

Preparazione

  • Schiacciate il latte materno con la banana. Mettete in uno stampo adatto per fare i ghiaccioli e lasciate in freezer per qualche ora. Poi sarà pronto da bere.

I gelati alla frutta possono essere una buona opzione in estate o quando le gengive fanno male a causa della dentizione.

Tuttavia, dovete tirarlo fuori dal congelatore un po’ prima per evitare che il freddo gli faccia male al viso. Allo stesso modo, non è conveniente utilizzare il latte artificiale poiché è sconsigliato congelarlo.

“Una volta raggiunti i sei mesi, il tuo bambino può iniziare a provare altri tipi di alimenti diversi dal latte materno”

4. Porridge di carote con arancia

Introdurre le carote nelle ricette dolci per i bambini dai 6 ai 9 mesi è molto ricorrente e può essere molto utile. È un ortaggio con un buon apporto di carboidrati, offre una consistenza cremosa e si abbina bene a molti frutti.

Ingredienti

  • 1 carota
  • 1 arancia.

Preparazione

  • Per cominciare, lavate e togliete la pelle dalla carota. Cuocete con un po’ d’acqua fino a quando saranno morbide.
  • Quindi mettetelo nel bicchiere del frullatore insieme all’arancia e frullate entrambi gli ingredienti.

5. Yogurt con frutta tra le ricette dolci per bambini

È un’ottima alternativa se il vostro piccolo ha già nove mesi. Un aspetto positivo di questo alimento è che può essere miscelato con frutta dolce per ottenere una preparazione deliziosa.

Tenete presente che il miglior yogurt è quello naturale, intero e senza zuccheri aggiunti. Anche a questa età dovreste iniziare offrendo solo pochi cucchiai.

Ingredienti

  • 4 o 5 cucchiai di yogurt naturale.
  • 1 pesca.

Preparazione

  • Sbucciate e tagliate la frutta a pezzetti, unite lo yogurt e amalgamate i due ingredienti.

Al posto della pesca potete utilizzare qualsiasi tipo di frutti di bosco (mango, papaya, fragole, banana, ecc.). Alcuni più duri come mele o pere possono essere presentati cotti o sotto forma di composta.

Se avete iniziato a integrare il cibo con il porridge, è conveniente cambiare la consistenza poco a poco. Questo li aiuta a imparare a masticare, spostare il cibo in bocca e deglutire.

6. Cookies

I biscotti sono un’ottima alternativa alle ricette dolci per i bambini dai 6 ai 9 mesi. Potete offrirli di tanto in tanto o durante le gite al parco o fuori casa.

Ingredienti

  • 400 grammi di banana matura.
  • 180 grammi di fiocchi d’avena pregiati.
  • Scorza d’arancia.
I biscotti possono iniziare a mangiare dai 6 mesi di vita.

Preparazione

  • Iniziate schiacciando le banane con una forchetta fino a ottenere una consistenza simile a una purea. A seconda dell’età e degli alimenti introdotti si può aggiungere un po’ di purea di mandorle o di arachidi (1 cucchiaio).
  • Lavate bene l’arancia e grattugiate un po’ di buccia sopra la banana. Aggiungete i fiocchi d’avena e mescolare bene.
  • Successivamente, rivestite una teglia con carta da forno e, con l’aiuto di un cucchiaio, adagiate porzioni di impasto. Più sono spessi, più saranno morbidi.
  • Cuocete 15 minuti a 180 gradi. Quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare prima di mangiare.

Raccomandazioni per la preparazione di ricette dolci per bambini

L’alimentazione dei lattanti è uno dei mezzi attraverso i quali viene garantito il necessario apporto di vitamine e sostanze nutritive essenziali per la crescita dei bambini.

Un consumo eccessivo di zucchero e carboidrati può portare all’obesità infantile e al diabete. Pertanto, è consigliabile vigilare sul consumo di dolci e limitarli il più possibile: la salute del vostro piccolo vi ringrazierà.

In sintesi, preparate dolci ricette per bambini dai 6 ai 9 mesi può essere un’esperienza divertente. Ricordate solo di consultare il vostro pediatra sugli ingredienti consentiti e di osservare le porzioni. Buon appetito!

Potrebbe interessarti ...
Divertenti ricette per bambini per la cena di Natale
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Divertenti ricette per bambini per la cena di Natale

Il periodo natalizio è ricco di elementi che motivano i bambini. Cogliamo questa opportunità per avvicinarci a loro cucinando insieme per la cena d...



  • Agencia de Salud Pública de Cataluña. Recomendaciones para la alimentación en la primera infancia (de 0 a 3 años). Generalitat de Cataluña. Departamento de Salud. 2016.
  • Chung WS., Meijerink M., Zeuner B., Holck J., et al., Prebiotic potential of pectin and pectic oligosaccharides to promote anti inflammatory commensal bacteria in the human colon. FEMS, 2017.
  • Gómez Fernández-Vegue G. Recomendaciones de la Asociación Española de Pediatría sobre la alimentación complementaria. Comité de Lactancia Materna y Comité de Nutrición de la Asociación Española de Pediatría. Noviembre 2018.
  • Jensen T., Abdelmalek MF., Sullivan S., Nadeau KJ., et al., Fructose and sugar: a major mediator of non alcoholic fatty liver disease. J Hepatol, 2018. 68 (5): 1063-1075.
  • Medline Plus. Nutrición del niño. Biblioteca de Salud de Estados Unidos.
  • NHS. Foods to avoid giving babies and young children. National Health Service of England. Agosto 2022.
  • NHS. Your baby’s first solid. National Health Service of England. Octubre 2022.
  • U. S. Food and Drug Administration (FDA). Infant formula: safety do’s and don’ts. Mayo 2022.

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.