Perché i bambini fanno la spia: ecco alcuni motivi

Di certo vi sarete chiesti per quale motivo i bambini fanno la spia. Ci possono essere molti motivi e dipendono sempre dai bambini. Vi spieghiamo cosa fare se vostro figlio fa spesso la spia.
Perché i bambini fanno la spia: ecco alcuni motivi
Mara Amor López

Scritto e verificato la psicologa Mara Amor López.

Ultimo aggiornamento: 02 luglio, 2023

Perché i bambini fanno la spia? Questa è una domanda che spesso ci poniamo. Ma, per scoprirlo, è importante scavare più a fondo per vedere se c’è qualcosa di più dietro queste continue accuse. Ad esempio, ci sono minori che fanno la spia per attirare l’attenzione e altri che lo fanno per competere con altri bambini o con i loro fratelli. Pertanto, è importante indagare sul “perché” di questo comportamento.

Un bambino che fa spesso la spia può avere problemi di viluppo sociale. Questa azione può nascondere il desiderio di mettersi al di sopra degli altri, soprattutto di fronte agli adulti. Inoltre, può essere prodotto perché si sentono obbligati a denunciare quelle norme che non sono state rispettate, per ottenere il favore degli anziani o semplicemente come un modo per compiacere i genitori. In questo articolo vi raccontiamo tutto su questo argomento.

Scoprite perché i bambini fanno la spia

Quando un bambino denuncia un altro perché fa qualcosa contro le norme o le regole stabilite, può essere per diversi motivi:

  • Vuole attenzioni, indipendentemente da ciò che accade.
  • Ha il desiderio di compiacere gli adulti e ingraziarsi gli altri.
  • Vuole dimostrare che ha imparato le regole che gli sono state insegnate molto bene.
  • Si sente obbligato a segnalare cose che vanno contro le norme stabilite.

Quando hanno quattro anni, nella loro mente, i bambini hanno già concetti come onesto, ragionevole, buono o cattivo. Per questo, quando qualcuno non ha un comportamento desiderabile, il minore lo accusa come un modo per differenziare ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Ora, la sgridata è arrivata a sostituire i litigi che prima erano frequenti.

Un’altra cosa è che un bambino racconti che l’azione che ha avuto un altro e che non è stata corretta. Questo può fargli guadagnare autostima, perché sente di potersi fidare di lui. Naturalmente, non dovremmo nemmeno promuovere l’azione dell’accusatore. È importante insegnare loro che nessuno è perfetto e che tutti possiamo migliorare. Inoltre, che sicuramente lui, in qualche occasione, ha fatto cose che non andavano bene. Dobbiamo evitare di assumere posizioni esagerate che incoraggiano questi atteggiamenti.

Gli adulti devono minimizzare l’importanza delle situazioni che lo giustificano. A meno che non si tratti di una questione in cui è urgentemente necessario il nostro intervento, è logico che non agiamo in modo impulsivo.

Quali strategie usare quando i bambini fanno la spia?

Se un bambino fa la spia e attira la nostra attenzione, avrà raggiunto il suo scopo. Pertanto, manterrà questo atteggiamento, poiché lo considera qualcosa di positivo. Tuttavia, se un piccolo ci informa di una situazione pericolosa senza alcuna intenzione pettegola, dovremmo premiare questa azione.

Quando invece ciò che è successo è una situazione che non è importante, quello che dobbiamo fare è, appunto, lasciare che passi. In questo modo i bambini che fanno la spia perderanno interesse, poiché questo atteggiamento accusatorio non dà i benefici che voleva.

Dobbiamo far vedere al bambino che ci dice, che dopo ci occuperemo di quello che ci dice. Una cosa molto importante che non dobbiamo fare è rimproverare il bambino che ha disobbedito o dal quale riceviamo lamentele davanti all’accusatore. Se dobbiamo dirti qualcosa, te lo diremo dopo, senza la tua presenza.

Valutare la situazione

Dobbiamo aiutare il piccolo a distinguere ciò che è veramente pericoloso da ciò che è solo pettegolezzo. Non è la stessa cosa dire perché il tuo fratellino si arrampica su un albero e potrebbe cadere, piuttosto che dire che non ha lasciato i giocattoli al loro posto. Sebbene sia difficile insegnare questa differenza ai bambini piccoli, dobbiamo aiutarli a raggiungerla.

Inoltre, dobbiamo chiarire loro che non è necessario raccontare tutto ciò che accade nel loro ambiente. Certo, dobbiamo dare loro fiducia per chiederci aiuto ogni volta che ne hanno bisogno.

Incoraggiare i bambini ad essere autonomi

Non sempre dobbiamo fare i conti con le accuse dei bambini, soprattutto quando non c’è pericolo o ci sono conflitti tra di loro. Se ci schiereremo con l’uno o con l’altro, promuoveremo la competitività. In questo senso, dobbiamo lasciare che siano loro a risolvere quei piccoli conflitti o problemi con gli altri. In questo modo, potranno affrontare queste situazioni attraverso la negoziazione, la collaborazione e in un quadro di rispetto.

Gli adulti staranno sempre attenti che non ci sia una situazione di mancanza di rispetto tra di loro o che finiscano per ferirsi a vicenda. Questo è un modo per farli crescere ed essere bambini indipendenti. Tuttavia, possiamo sempre aiutarli a trovare strumenti e risorse per affrontare situazioni difficili.

Possiamo dire ai bambini che saremo sempre pronti ad ascoltare ciò che accade loro, ma non ciò che fanno gli altri, a meno che non siano in pericolo e noi possiamo aiutarli.

Reindirizza le situazioni in modo positivo e adulto

Per questo, dobbiamo iniziare da noi stessi e dai nostri comportamenti. Ad esempio, non dobbiamo fare commenti dispregiativi nei confronti degli altri in loro presenza.

Ecco perché i bambini fanno la spia

Come avete visto, ci possono essere molte ragioni per cui i bambini fanno la spia. Sapere perché lo fanno è un buon modo per iniziare a gestire questa situazione. Qui vi abbiamo dato alcune strategie da applicare per evitare che i minori si arrabbino e accusino gli altri per cose poco importanti. Dobbiamo chiarire loro che se qualcuno è in pericolo, devono avvisarci, ma non per cose poco importanti.

Un modo per lavorare su questo comportamento è chiedere loro di dirci solo cose positive sugli altri. Quindi, vedrete anche la parte positiva delle altre persone. Non dobbiamo dimenticare che sono bambini e che noi genitori dobbiamo indirizzare questi comportamenti in modo che non diventino un problema per il loro sviluppo sociale.


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  • Hidalgo-Rípodas, L. (2016). Previniendo el acoso escolar desde la etapa de Educación Infantil (Bachelor’s thesis).
  • Suckling, A. (2006). Herramientas contra el acoso escolar: un enfoque integral. Ediciones Morata.

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