Cosa devi sapere?

Il tuo bambino ha il proprio carattere e la sua personalità si definisce sempre più. È normale avere qualche dubbio ogni tanto, non capire perché è così esigente, perché a volte fa i capricci o dimostra un bisogno di attaccamento così intenso. Su Siamo Mamme ti diamo gli strumenti necessari per favorire una crescita e un’educazione rispettose, comprendendo in ogni momento i bisogni alla base dei comportamenti di tuo figlio.

Che cos’è la teoria del carico cognitivo

John Sweller, uno psicologo australiano specializzato in educazione, alla fine degli anni Ottanta ha sviluppato la teoria del carico cognitivo. Per riuscirci, si è basato sul lavoro precedentemente svolto da George Miller sull’elaborazione delle informazioni. Nel 2017, la Scuola di…

Il gioco simbolico nei bambini autistici

L’autismo è un disturbo dello sviluppo neurologico caratterizzato da significative carenze nella comunicazione e nell’interazione sociale e dalla presenza di interessi ristretti e comportamenti ripetitivi. Questi sintomi fanno sì che in molti casi il gioco simbolico nei bambini autistici non…