Cosa devi sapere?

Il tuo bambino ha il proprio carattere e la sua personalità si definisce sempre più. È normale avere qualche dubbio ogni tanto, non capire perché è così esigente, perché a volte fa i capricci o dimostra un bisogno di attaccamento così intenso. Su Siamo Mamme ti diamo gli strumenti necessari per favorire una crescita e un’educazione rispettose, comprendendo in ogni momento i bisogni alla base dei comportamenti di tuo figlio.

Il gioco simbolico nei bambini autistici

L’autismo è un disturbo dello sviluppo neurologico caratterizzato da significative carenze nella comunicazione e nell’interazione sociale e dalla presenza di interessi ristretti e comportamenti ripetitivi. Questi sintomi fanno sì che in molti casi il gioco simbolico nei bambini autistici non…

Bruxismo infantile: cause e trattamento

Il bruxismo è un disturbo molto diffuso tra i bambini. Sebbene il termine non sia molto noto, sappiamo tutti di cosa si tratta: consiste nello strofinare i denti, soprattutto durante il sonno. Pensate che colpisce il 20% della popolazione. Questa…

La noia stimola la creatività dei bambini

Ci sono una serie di studi che dimostrano chiaramente che la noia stimola la creatività dei bambini. Sempre di più, nella società di oggi, gli stimoli culturali ci fanno credere che i bambini debbano essere costantemente attivi e intrattenuti. Ma…

Come stimolare le abilità psicomotorie dei bambini

Stimolare le capacità psicomotorie dei bambini è fondamentale. Dovrebbe essere fatto in modo pianificato e sistematico per garantire il loro corretto sviluppo e crescita. Ecco perché le caratteristiche delle stanze da gioco psicomotorie devono essere adeguate e coerenti con gli…

10 curiosità sui bambini mancini

Sono lontani i tempi in cui i bambini mancini erano obbligati a imparare a scrivere con la mano destra, a causa di un pregiudizio sull’utilizzo della sinistra. Tuttavia, pregiudizi a parte, alcune particolarità dei mancini sono davvero singolari. In una…