I genitori in sala operatoria per ridurre stress e ansia nei bambini

Stando a diversi studi, la presenza dei genitori in sala operatoria ridurrebbe lo stress e l'ansia nei bambini. Questo non solo si deve a un fattore emotivo, ma anche fisiologico. Volete saperne di più? Continuate a leggere!
I genitori in sala operatoria per ridurre stress e ansia nei bambini
Mara Amor López

Scritto e verificato la psicologa Mara Amor López.

Ultimo aggiornamento: 15 aprile, 2023

Avere i genitori in sala operatoria riduce lo stress e l’ansia nei bambini, secondo vari studi. Sebbene molti bambini siano troppo piccoli per essere consapevoli dei rischi di un’operazione, è normale che si sentano ansiosi nella fase preoperatoria. Pertanto, si trovano di fronte a una situazione di cui sono inconsapevoli e di cui sono intimiditi, soprattutto se si trovano soli. Continuate a leggere per saperne di più.

Gli studi affermano che la presenza dei genitori ridurrebbe lo stress e l’ansia nei bambini

La ricerca condotta presso il Dartmouth College ha esaminato l’effetto della presenza dei genitori quando l’anestesia viene indotta nei bambini prima dell’intervento chirurgico.

I risultati ottenuti hanno concluso che quando sono presenti e partecipano al processo, si crea un ambiente di sicurezza. Questo accade perché i genitori hanno un effetto calmante sui propri figli, vedendoli come loro figure di protezione e dando loro fiducia.

Ciò è stato confermato da uno studio condotto presso l’ospedale Doctor Peset di Valencia. I risultati hanno mostrato che per il 65% dei bambini accompagnati dai genitori durante l’anestesia, il processo si è svolto più facilmente. Inoltre, nella maggior parte dei casi, non vi è stata resistenza da parte dei bambini. Tuttavia, in coloro i cui genitori non erano presenti, il 35% di questi ha subito un’induzione traumatica.

Allo stesso modo, in un altro studio condotto presso l’Università Autonoma di Madrid con circa 600 bambini, è stato dimostrato che la presenza dei genitori durante il periodo dell’anestesia aumenta l’efficacia della procedura di 7,5 volte. Inoltre, c’è un recupero postoperatorio senza il rischio di avere incubi, oltre ad essere più veloce ed efficace.

Quando i genitori sono vicini al figlio prima di un’operazione, non solo lo rassicurano, ma gli danno il coraggio di affrontarlo con fiducia.

Perché la presenza dei genitori in sala operatoria riduce lo stress e l’ansia nei bambini?

Il fatto che i genitori siano presenti in sala operatoria mentre i bambini vengono anestetizzati non è dovuto solo a un fattore emotivo, ma anche fisiologico. Quando abbracciano, accarezzano o tengono per mano i loro figli, nei bambini vengono attivati i recettori chiamati corpuscoli di Pacini. Questi si trovano nella pelle e comunicano con il nervo vago. Questo, a sua volta, ha connessioni con altre terminazioni nervose che regolano diverse funzioni del corpo, come la frequenza cardiaca o la pressione sanguigna.

In questo modo, il contatto fisico con i genitori provoca il rilascio di dopamina nel cervello dei bambini. Questo produce una sensazione di benessere e riduce la tensione, lo stress o l’ansia associati a quel momento. Inoltre, aumenta la produzione di ossitocina, che calma i bambini e attiva il legame emotivo con i genitori, che contribuisce a creare un senso di fiducia.

È meglio che papà o mamma entrino durante la preparazione preoperatoria?

In questi studi, la partecipazione delle madri è stata maggiore di quella dei padri. Forse, ciò è dovuto al ruolo che culturalmente le donne hanno sempre svolto nell’educazione dei figli. Nonostante ciò, ciò non significa che la presenza delle madri sia migliore di quella dei padri.

Questo è legato, soprattutto, al tipo di rapporto e sostegno che l’uno e l’altro hanno con il bambino, secondo fattori come la fiducia. Pertanto, sia i padri che le madri possono essere ottimi supporti e riferimenti di sicurezza per i propri figli in queste circostanze.

La ricerca conclude che se i genitori sono presenti al momento dell’anestesia, i bambini entrano in sala operatoria più calmi, più sicuri e più fiduciosi.

I genitori in sala operatoria per ridurre l’ansia e lo stress nei bambini

In questo articolo abbiamo potuto analizzare i diversi studi sulla presenza dei genitori durante la fase preoperatoria dei loro figli. Concludiamo dicendo che questa presenza migliora sostanzialmente il recupero e fornisce calma durante il processo. I genitori sono le figure di protezione e sostegno, quindi quando affrontano questa situazione sconosciuta, averli al loro fianco migliora i risultati dell’operazione.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Gol, D. et. Al. (2019) Factores relacionados con la calidad de la inducción anestésica y con los cambios de comportamiento postoperatorios en cirugía pediátrica. Influencia de la presencia de los padres en la inducción anestésica. Tesis doctoral. Universidad Autónoma de Madrid.
  • Vieco, A. (2017) Valoración de la ansiedad perioperatoria en niños sometidos a cirugía mayor ambulatoria. Tesis doctoral, Universidad Complutense de Madrid
  • Soliveres, J. et. Al. (2011) Parental presence in the operating room: effect on the quality of anesthetic induction and postoperative agitation in children. Revista Española de Anestesiología y Reanimación; 58(8): 472-6.
  • Waseem, H. et. Al. (2018) Parental satisfaction with being present in the operating room during the induction of anesthesia prior to pediatric neurosurgical intervention: a qualitative analysis. Journal of Neurosurgery Pediatrics; 21(5):528-534.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.