Perché ho un cattivo odore durante la gravidanza?

Il cattivo odore durante la gravidanza può avere un grande impatto sull'autostima della donna. Fortunatamente non si tratta di una condizione permanente ed esistono misure per migliorarla.
Perché ho un cattivo odore durante la gravidanza?
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 26 ottobre, 2023

Il cattivo odore può essere uno dei tanti cambiamenti che si generano durante la gravidanza. È anche una condizione fastidiosa e spiacevole, che può essere imbarazzante per la donna che ne soffre. Per questo motivo, di seguito, ti diremo quali sono le sue cause e alcune misure per attuarlo e controllarlo. Prendi nota!

Qual è la causa del cattivo odore durante la gravidanza?

Ci sono diversi motivi per cui il cattivo odore si accentua durante la gravidanza. Secondo una pubblicazione sul Cardiovascular Journal of Africa, il volume del sangue aumenta di quasi il 50% durante la gravidanza per trasportare ossigeno e sostanze nutritive al bambino in crescita.

Durante la gravidanza , la sudorazione di solito aumenta per cercare di mantenere il corpo fresco e caldo. Di conseguenza, questo può causare cattivo odore, soprattutto nelle zone dove è presente un maggior numero di ghiandole sudoripare (ascelle e inguine).

Inoltre, uno studio di Neuroscienze autonomiche: di base e cliniche, determina che gli ormoni sessuali intervengono anche durante la gravidanza per mantenere il corpo temperato. Uno di questi, gli estrogeni, contribuisce alla termoregolazione corporea aumentando la sudorazione.

Fattori tiroidei

Una delle cause meno comuni sono i cambiamenti nella funzione tiroidea che si verificano durante la gravidanza. Questi ormoni contribuiscono alla regolazione della temperatura, della digestione e di varie funzioni del corpo. In questo caso, più ormoni ci sono, più alta sarà la temperatura corporea e la sudorazione.

Durante la gravidanza, ea seconda del trimestre, la tiroide varia la sua normale produzione di ormoni. Per questo motivo, l’OMS raccomanda di aumentare l’assunzione di iodio in questa fase. In alcuni casi, le donne incinte possono persino sviluppare la malattia di Graves, una condizione della tiroide che causa ipertiroidismo e una ghiandola tiroidea iperattiva.

Alcune donne incinte possono avere momenti di sonno con notevole sudorazione, che al risveglio si esprimerebbe in un cattivo odore.

Rughe

La gravidanza è accompagnata da molti evidenti cambiamenti nel corpo, oltre all’aumento di peso. Inoltre, troppo peso può causare più pieghe della pelle in luoghi dove prima non esistevano. Ad esempio, sotto le braccia, il seno, l’addome o l’inguine.

Di conseguenza, la sudorazione può accumularsi nelle pieghe della pelle e favorire lo sviluppo di germi e batteri. Quindi la combinazione di pieghe cutanee umide e la crescita di germi può portare a cattivi odori e vari altri sintomi indesiderati.

E’ normale allora?

Il cattivo odore durante la gravidanza è il prodotto di tutte le alterazioni che si sviluppano nel corpo. In effetti, può presentarsi prima che tu sappia di essere incinta.

La causa durante il secondo trimestre potrebbe essere dovuta all’aumento del volume sanguigno. Da parte sua, nel terzo trimestre, avrebbe a che fare con l’aumento di peso e le pieghe della pelle. Tuttavia, se sei preoccupato per la sudorazione, un cattivo odore o qualsiasi altro sintomo, non esitare ad andare dal medico. In casi molto rari, potrebbe essere necessario un trattamento specifico per una causa sottostante.

Suggerimenti per mitigare il cattivo odore durante la gravidanza

Sebbene non sia possibile controllare alcune delle cause che lo causano, esistono misure per controllare e trattare l’odore corporeo. Alcune delle soluzioni che possono essere messe in pratica sono le seguenti:

  • Usa deodoranti e antitraspiranti.
  • Fai il bagno tutti i giorni.
  • Indossa abiti larghi.
  • Scegli tessuti naturali o traspiranti.
  • Usa la polvere per i piedi.
  • Mantenere una dieta nutriente ed equilibrata.
  • Bevi abbastanza acqua e mantieniti idratato.
Bere molta acqua, bagni regolari e un’alimentazione sana possono aiutare ad alleviare il cattivo odore durante la gravidanza.

Dovresti andare dal dottore?

Il cattivo odore non è motivo di cure mediche urgenti. Tuttavia, le pieghe della pelle che sviluppano un cattivo odore possono causare infezioni fungine o batteriche che richiedono un trattamento durante la gravidanza. Pertanto, se si sospetta un’immagine infettiva, è consigliabile consultare un medico.

A sua volta, se la causa del cattivo odore durante la gravidanza è la tiroide, è necessario escludere la malattia di Graves, che richiede un trattamento. Alcuni dei sintomi che lo caratterizzano sono i seguenti:

  • Perdita di peso.
  • Debolezza muscolare.
  • Battiti cardiaci elevati.
  • Assottigliamento della pelle.
  • Aumento della motilità intestinale.
  • Capelli sottili.
  • Ansia e confusione.
  • Fotosensibilità.
  • Pressione sanguigna elevata.

Il cattivo odore scompare nel periodo post parto?

Molte delle cause del cattivo odore in gravidanza sono normali cambiamenti nel corpo per lo sviluppo e la crescita del bambino. Tuttavia, questa condizione può continuare per un po’ dopo la nascita.

È normale avere un cattivo odore o un odore diverso dal solito nel periodo postpartum. Infatti, è causato da cambiamenti ormonali e dal distacco di sangue, tessuti e liquido amniotico.

Il cattivo odore durante la gravidanza è transitorio

Sebbene l’odore corporeo non sia pericoloso per il corpo, ha senso preferire un profumo più gradevole e pulito. Per fare questo, ci sono misure per implementare e ridurre l’intensità. Altrimenti, puoi aspettare che le alterazioni legate alla gravidanza tornino al loro stato normale e puoi sentire di nuovo l’odore di prima.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Charkoudian N, Stachenfeld N. Sex hormone effects on autonomic mechanisms of thermoregulation in humans. Auton Neurosci. 2016 Apr;196:75-80. doi: 10.1016/j.autneu.2015.11.004. Epub 2015 Nov 30. PMID: 26674572.
  • Soma-Pillay P, Nelson-Piercy C, Tolppanen H, Mebazaa A. Physiological changes in pregnancy. Cardiovasc J Afr. 2016 Mar-Apr;27(2):89-94. doi: 10.5830/CVJA-2016-021. PMID: 27213856; PMCID: PMC4928162.
  • Glinoer D. The regulation of thyroid function in pregnancy: pathways of endocrine adaptation from physiology to pathology. Endocr Rev. 1997 Jun;18(3):404-33. doi: 10.1210/edrv.18.3.0300. PMID: 9183570.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.