Scegliere le scarpe dei bambini per l'estate: ecco come fare

Non lasciate che il caldo faccia soffrire i piedi dei vostri bambini! Scegliete con attenzione quali calzature avere a portata di mano la prossima estate.
Scegliere le scarpe dei bambini per l'estate: ecco come fare

Ultimo aggiornamento: 13 giugno, 2022

L’estate sta arrivando, dovete comprare delle scarpe nuove e non sapete come scegliere le migliori scarpe per i vostri bambini per questo periodo? Non preoccupatevi! In questo articolo vi forniremo tutte le informazioni sull’argomento, in modo che sappiate esattamente cosa tenere in considerazione. Vedrete che i piedi dei vostri bambini saranno comodi e sani, nonostante il caldo. Prendete nota per scegliere le scarpe!

Scegliere le scarpe per l’estate: quali caratteristiche cercare?

Le calzature hanno la funzione di proteggere i piedi dai fattori ambientali e quindi di evitare infortuni. Pertanto, quando si tratta di scegliere le scarpe dei bambini per l’estate, considerate le seguenti caratteristiche.

Il materiale di fabbricazione

Le calzature devono essere realizzate in tessuto traspirante in tutte le sue parti: corpo, sottopiede e interno. Nel caso delle sneakers è consigliabile evitare il materiale sintetico e prediligere il cotone, o i tessuti tecnici. Soprattutto quelli progettati per mantenere la pelle asciutta, priva di umidità e cattivi odori.

Suggerimenti per aiutare tuo figlio a essere indipendente.
Le scarpe di tela sono belle, leggere e versatili. Ecco perché sono una delle opzioni più ricercate da bambini e adolescenti nei mesi estivi.

Comfort termico

Il design e il materiale devono offrire al piede del bambino un riparo dalle alte temperature estive, in modo da evitare sudore eccessivo e lesioni.

Le suole antiscivolo

L’estate è il periodo delle piscine e della spiaggia, quindi i bambini calpestano costantemente il terreno umido. Per evitare cadute, scivolate e brutti momenti, è meglio cercare scarpe con un buon livello di aderenza al pavimento. Se inoltre la suola è spessa, garantisce un’ammortizzazione extra del battistrada e un maggiore comfort.

La flessibilità della scarpa

La flessibilità assicura che lo sforzo per camminare sia normale e che il piccolo sviluppi i movimenti del passo in modo naturale, senza forzare alcuna struttura dei suoi piedi.

Chiusure regolabili

Che siano modelli aperti o chiusi, devono essere ben adattati ai piedi. Questo può essere fatto con velcro, lacci, fibbie o qualsiasi accessorio tu preferisca.

Praticità: parola d’ordine per scegliere le scarpe

In estate i bambini adorano togliersi le scarpe e andare a piedi nudi. Dunque, cercate modelli facili da togliere e indossare nuovamente, in modo che i più piccoli possano muoversi liberamente.

La giusta misura

La scelta della misura corretta delle calzature è fondamentale affinché i bambini abbiano piedi comodi e anche, in modo che non ci siano sfregamenti o vesciche che possano danneggiare la pelle.

Le calzature devono adattarsi alla forma del piede e non viceversa. Scegliere la taglia giusta garantirà molto il successo della scarpa.”

-Istituto di Biomeccanica di Valencia-

Modelli di calzature per bambini che non possono mancare in estate

Ora che sapete come scegliere le scarpe dei vostri bambini per l’estate, sta a voi capire quali sono le più pratiche per le giornate calde :

  • Calzatura in tela: è ideale per il suo livello di traspirabilità e flessibilità. Con questo i più piccoli non soffriranno mai il calore ai piedi e potranno camminare, saltare e correre in totale sicurezza sulle loro orme. Sono perfetti per una passeggiata, al parco divertimenti e anche per un evento informale.
  • Scarpe sportive : se il bambino fa sport anche in estate, è fondamentale che indossi calzature adeguate in base all’attività. Cerca di rendere il tessuto di fabbricazione più leggero delle scarpe invernali e, anche se fa caldo, indossa sempre calze che assorbano il sudore.

Altri modelli tra cui scegliere le scarpe per l’estate:

  • Sandali: la freschezza è la caratteristica principale di questa tipologia di calzature dal design aperto, ma adattate ai piedi dei bambini. Esistono modelli in pelle e gomma, con chiusura a fibbia o a strappo. A seconda del materiale di cui sono fatti, i bambini possono indossarli per una festa elegante, per andare al mare o per passeggiare per la città.
  • Ballerine: è una scarpa molto cool realizzata con tessuti naturali, come il lino o la pelle. Aggiungono un tocco di eleganza, rendendoli ottimi per le celebrazioni.
  • Sandali e stivaletti : per la piscina e la spiaggia, questo è il modello più pratico e sicuro, soprattutto se scegli modelli con chiusura.
sandali rosa
I sandali sono disponibili in diversi materiali e design, a seconda dello scopo d’uso e dell’età del bambino.

Scegliere le scarpe dei bambini per l’estate tutti gli anni

È comune con le calzature per bambini commettere l’errore di usare scarpe tradizionali o provare a riutilizzarle un’estate dopo l’altra. Inutile dire che questo è quasi impossibile, perché lo sviluppo dei piedi è costante e in un anno i cambiamenti sono radicali.

Secondo quanto pubblicato in un articolo dell’Istituto Nazionale di Pediatria del Messico, l’evoluzione è la seguente:

“Fino all’età di tre anni la lunghezza del piede aumenta di 2 mm al mese. Tra tre e cinque anni la lunghezza aumenta di 1 mm al mese. Nel periodo tra due e dodici anni l’aumento di lunghezza è di 0,8-1 cm all’anno. La maggior parte delle ragazze raggiunge la maturità all’età di 12-13 anni e i ragazzi due anni dopo.

Preparatevi ogni estate con le calzature giuste per il vostro bambino! In questo modo il piccolo ci guadagnerà in salute e sicurezza per questi meravigliosi giorni di riposo e divertimento in famiglia.

Potrebbe interessarti ...
Scarpe per i bambini: come scegliere bene?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Scarpe per i bambini: come scegliere bene?

Scegliere bene le scarpe per i bambini è fondamentale. Tuttavia, a volte è difficile trovare il modello corretto tra la moltitudine di prodotti pre...