6 benefici della fisioterapia perineale in gravidanza

Tutte le donne incinte dovrebbero consultare uno specialista del pavimento pelvico dall'inizio della gravidanza. Scoprite perché.
6 benefici della fisioterapia perineale in gravidanza

Ultimo aggiornamento: 29 marzo, 2022

Avete mai sentito parlare della fisioterapia perineale? Se non l’avete già fatto, è ora che scopriate di cosa si tratta. 

I fisioterapisti del pavimento pelvico sono i professionisti indicati per prevenire alcune condizioni post-partum, come il prolasso o l’incontinenza. Inoltre, partecipano ai trattamenti di queste condizioni dopo la nascita.

Pertanto, questo tipo di terapia migliora la qualità della vita delle donne in gravidanza, dai primi mesi fino a diversi mesi dopo il parto.

Cos’è il pavimento pelvico?

Le strutture che contengono gli organi del bacino sono chiamate pavimento pelvico (o perineo). Questo è costituito da muscoli, legamenti e altre parti molli, che sono supportati dalle ossa coxale (o dell’anca) e dal coccige.

Il perineo fa molto lavoro durante la gravidanza, in modo che il parto possa avvenire senza complicazioni. E per evitare queste ultime, è importante mantenere un corretto allineamento e funzionalità dell’area in questione. La fisioterapia perineale è un’ottima strategia per raggiungere questo obiettivo.

A cosa serve la fisioterapia perineale in gravidanza?

esercizio pavimento pelvico palla di kegel pilates gravidanza fisioterapia parto

La fisioterapia perineale serve come trattamento per diverse disfunzioni urologiche e ginecologiche. Durante la gravidanza offre anche molti benefici, sia nella prevenzione che nella risoluzione di problemi localizzati in questa zona del corpo.

1. La fisioterapia perineale migliora le condizioni del pavimento pelvico

Dopo una valutazione personalizzata, il fisioterapista può valutare lo stato di salute del pavimento pelvico della gestante. Da questo risultato, determina se è necessario svolgere un lavoro preventivo o fornire un trattamento per qualsiasi disfunzione specifica.

2. Previene le complicazioni durante il parto

Esistono prove scientifiche a favore della fisioterapia perineale come strategia per ridurre l’incidenza di lacrime ed episiotomie durante il parto.

3. Aumenta la conoscenza del proprio corpo

Attraverso esercizi di propriocezione, mobilità e flessibilità, il fisioterapista insegna alla donna a riconoscere il proprio corpo. Inoltre, educa la sua postura e fornisce tecniche di respirazione che migliorano la consapevolezza del corpo.

4. Ottimizza la qualità della vita durante la gravidanza

Migliorando la postura statica e dinamica delle donne, favorisce anche il loro modo di camminare nella quotidianità. Pertanto, risolve i disagi della gravidanza, come il mal di schiena.

5. Riduce i disturbi del pavimento pelvico dopo il parto 

Al di là della via del parto, dopo la nascita del bambino possono comparire diverse disfunzioni nel perineo: prolassi, incontinenza urinaria o fecale, disfunzione sessuale, dolore al coccige, tra le altre.

La fisioterapia prenatale può evitare molte di queste situazioni, che indubbiamente generano enormi disagi nelle donne.

6. Offre strumenti importanti per la gestione del dolore

Le istruzioni sulle tecniche di respirazione, le posture e gli esercizi attivi forniscono alla futura mamma uno strumento per gestire la gravidanza, il parto e il dolore post-partum.

Quando è indicata la fisioterapia perineale?

Tutte le donne in gravidanza dovrebbero sottoporsi ad almeno una visita di fisioterapia perineale, a partire dal secondo trimestre. Questo è consigliato perché l’aumento delle dimensioni uterine provoca uno sforzo sui muscoli lombari e sposta il baricentro in avanti.

Inoltre, l’aumento di peso del bambino, aggiunto al peso della placenta e tutti gli altri cambiamenti fisiologici della gravidanza, influenzano direttamente le condizioni del pavimento pelvico.

Pertanto, la terapia fisica perineale dovrebbe essere indicata come misura preventiva per i disturbi pelvici, nonché per il loro trattamento.

È normale che le donne si rivolgano allo specialista pochi giorni o settimane dopo il parto, dopo aver subito lacrime o complicazioni dovute all’episiotomia. L’ideale è promuovere azioni preventive rispetto a quelle curative.

massaggio spa donna incinta gravidanza salute perinatale

Informazioni sulla terapia fisica perineale e sui suoi benefici

La fisioterapia perineale è diventata più diffusa negli ultimi anni. Attualmente, questa disciplina integra i team multidisciplinari dell’approccio pelvico in qualsiasi sesso ed età.

L’approccio del fisioterapista varia da paziente a paziente e sono disponibili un’ampia varietà di tecniche: manuali, esercizi ipopressivi, consapevolezza del corpo, esercizi di rafforzamento e mobilità pelvica.

Per le donne in gravidanza, l’applicazione del massaggio perineale è una semplice strategia per migliorare la flessibilità pelvica. Allo stesso modo, fornisce tutte le informazioni necessarie su questa zona del corpo, in modo che la madre impari a riconoscerne l’anatomia prima del parto.

Questi massaggi possono essere eseguiti a casa, autosomministrati o tramite qualcuno di cui la donna si fida. Prima di iniziare, è importante avere la corretta valutazione del medico o del fisioterapista.

In sintesi, la fisioterapia perineale migliora la qualità della vita delle persone che soffrono di patologie del pavimento pelvico ed è una strategia efficace per migliorare le condizioni di salute della gestante prima del parto.

Potrebbe interessarti ...
Dolore pelvico durante la gravidanza
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Dolore pelvico durante la gravidanza

Il dolore pelvico durante la gravidanza è una delle manifestazioni più comuni che compaiono durante il processo della gestazione. Si conosce anche ...



  • Díaz, Yaima Almanza, et al. “Tratamiento rehabilitador de disfunción de suelo pélvico en paciente adolescente post lesión traumática de pelvis y región perineal.” Revista Cubana de Medicina Física y Rehabilitación 7.2 (2017).
  • Sales, Joseane Peixoto Martins Meira, and Aline de Oliveira Netto. TÉCNICAS DE ALONGAMENTO PERINEAL DURANTE A GESTAÇÃO VISANDO A REDUÇÃO NAS TAXAS DE EPISIOTOMIA. Revista InterSaúde 1.2 (2020): 37-47.
  • do Vale, Marina Baia, et al. Fisioterapia no controle das emoções durante o pré-natal: Um ensaio clínico randomizado. Research, Society and Development 10.9 (2021): e23810917918-e23810917918.
  • Salazar Criollo, Verónica Carolina. Investigación bibliográfica sobre la eficiencia del fortalecimiento de la musculatura de suelo pélvico por medio de ejercicios de kegel y masaje perineal durante el tercer trimestre de gestación en la prevención de desgarro perineal durante el parto, de grado no especificado. BS thesis. Quito: UCE, 2021.
  • Landa Quintana, Maitane. Masaje perineal para evitar o reducir el corte de la episiotomía. Revisión bibliográfica, 2018.