Trucchi per alleviare il dolore lombare durante la gravidanza

18 Gennaio 2020
Eliminare del tutto il dolore lombare durante la gravidanza è praticamente impossibile. È però possibile alleviarlo grazie ai seguenti trucchi.

Il dolore lombare durante la gravidanza è tanto frequente quanto fastidioso. Anche se si tratta di un dolore praticamente impossibile da eliminare, è sempre possibile alleviarlo, facendo ricorso ad alcuni trucchi.

Con l’obiettivo di migliorare la qualità della vostra vita e rendere la vostra gestazione una fase più felice, vi offriamo i seguenti consigli.

Fate ricorso a questi trucchi per il vostro dolore lombare

Evitate di trascorrere molto tempo sedute

Rimanendo sedute, le vostre anche, la colonna vertebrale e tutti i muscoli della zona lombare vengono sovraccaricati. Per questa ragione, non dovete rimanere sedute per molte ore di seguito. Alternate il riposo alzandovi, facendo una passeggiata, distendendovi, svolgendo qualche lavoro domestico…

Mantenetevi attive

evitare di trascorrere molto tempo sedute è utile per alleviare il dolore lombare durante la gravidanza

Cercate di mantenervi attive e mettere in funzione tutto il vostro corpo. Se non svolgete alcun esercizio fisico, per una ragione o per l’altra, fate almeno un po’ di stretching, due volte al giorno.

Fate attenzione alla vostra postura

Che vi troviate sedute, in piedi o sdraiate, mantenete una postura che eviti di forzare ulteriormente la zona lombare. Quando siete distese, mantenetevi sempre il più possibile dritte.

Inoltre, quando camminate dovete cercare di spingere il petto verso l’alto e sollevare il ventre. Se camminate con il torso piegato in avanti, i fastidi alla schiena sono destinati ad aggravarsi.

Dormite su un letto duro

Dormire su un letto molto morbido nel quale “affondate” quando vi distendete vi porta a stare curve. Se invece dormite su un letto più duro, potrete mantenere una postura eretta e la vostra colonna e le anche riusciranno a riposare.

Non caricatevi di pesi in eccesso

Dovete sapere che in gravidanza è “proibito” caricarsi di peso in eccesso, ma se per caso cercaste di aggirare per un istante questa raccomandazione medica, al lungo elenco di controindicazioni dovreste aggiungere anche la seguente: se vi caricate di peso in eccesso, la zona lombare vi farà ancora più male.

Piegate le ginocchia invece di curvare la schiena

Ogni volta in cui dovete fare o raccogliere qualcosa che si trova a terra, oppure a un livello al di sotto della vostra vita, per abbassarvi piegate le ginocchia oppure inginocchiatevi, mantenendo la schiena dritta.

Evitate di curvare la schiena in avanti per svolgere qualunque lavoro, perché il peso del ventre farà tendere al limite i muscoli della vostra schiena.

Utilizzate le calzature adeguate

una postura corretta è fondamentale per alleviare il dolore lombare

Durante la gestazione, i tacchi alti sono pericolosi, perché aumentano il rischio di subire cadute. Anche se ci siete abituate da tutta la vita, ora che siete incinte dovete lasciarli da parte in un angolino.

Oltre al pericolo che vi fanno correre, queste scarpe delicate, fini e femminili sono davvero ottime per far aumentare il dolore lombare. Per questa ragione, non utilizzatele. Sostituitele con calzature basse e comode.

Non cercate di fare l’eroina

Molte donne, durante la gravidanza, continuano ad assumersi responsabilità all’interno di casa, occupandosi, proprio come facevano prima, della cura degli altri figli. Le donne incinte, però, non devono essere delle eroine. Non è questo il loro ruolo.

Mamme, dovete comprendere che vi trovate in un periodo davvero speciale della vostra vita. Dentro di voi portate un essere umano che vi riempirà di luce proprio come gli altri figli che avete già o come quelli che verranno in futuro.

Godete del fatto che state dando la vita all’essere che amerete per il resto della vostra vita.

– Anonimo –

La responsabilità di assisterlo e vegliare sulla sua salute è vostra, ma, allo stesso tempo, vostro è anche il dovere di prendervi cura di voi stesse, di proteggervi e vivere questa fase nel miglior modo possibile.

Se in passato eravate voi a occuparvi di tutto, ora dovete delegare la responsabilità di alcune faccende domestiche agli altri membri della famiglia. Tutti devono contribuire e adattarsi alla nuova situazione che si sta vivendo in casa. Se sovraccaricate di lavoro la vostra colonna vertebrale, sarà essa stessa a farvelo capire.

Trucchi per alleviare il dolore lombare durante la gravidanza

Per concludere, abbiamo in serbo per voi un’altra serie di trucchi che potete mettere in pratica con l’obiettivo di alleviare la vostra sofferenza lombare. Fatene tesoro, proprio come per i consigli precedenti.

  • Fate qualche tuffo in piscina. L’acqua alleggerisce il vostro peso e, di conseguenza, anche la tensione sulla vostra colonna vertebrale. Ogni volta che potete, fate una scappata in piscina e rimanete in acqua per un po’ (dopo aver consultato un medico).
  • Praticate yoga. Gli esercizi di yoga possono essere ottimi per alleviare il vostro dolore. Se il vostro ginecologo è d’accordo, non sottovalutate questa tecnica millenaria che ha offerto così tanti benefici ad altre persone (tra le quali molte gestanti).
  • Fatevi fare dei massaggi alla schiena. Durante la gravidanza, ricevere massaggi sulle gambe, le spalle, le anche e la schiena è davvero rinvigorente. Per ricevere i massaggi alla schiena, sdraiatevi sul lato sinistro e lasciate che lo specialista svolga il proprio lavoro. Vedrete: vi sentirete benissimo.