L'importanza della psicologia del colore nei bambini

I colori sono un elemento che può contribuire al raggiungimento degli obiettivi nei bambini. Ad esempio, possono aumentare la creatività, l'immaginazione e il rilassamento. Inoltre, non va sottovalutato il loro impatto sull'umore. Per saperne di più.
L'importanza della psicologia del colore nei bambini
Maria Fátima Seppi Vinuales

Scritto e verificato la psicologa Maria Fátima Seppi Vinuales.

Ultimo aggiornamento: 11 giugno, 2024

Oggi parliamo di psicologia del colore. Ti è mai capitato di svegliarti in una giornata grigia e piovosa sentendoti scoraggiato o con un po’ di nostalgia di casa? Nessuno può negare il potente effetto che i colori hanno sulla vita delle persone. Utile sia per avvisare di pericolo che nelle strategie di marketing. I colori catturano i sensi e sono potenti veicoli per creare scenari.

Senza dubbio l’universo dei bambini è influenzato da questa esperienza. Pertanto, esplorare la psicologia del colore diventa uno strumento prezioso per aiutare i bambini a stabilire connessioni, imparare ed esprimere le proprie emozioni, tra gli altri obiettivi.

Di seguito condividiamo alcuni spunti che potrebbero essere utili per comprendere meglio questo aspetto dello sviluppo infantile.

Psicologia del colore e bambini, come influenza il loro sviluppo?

Quando si parla di psicologia del colore si fa riferimento a quella branca della psicologia comportamentale che si dedica all’osservazione del modo in cui i colori influenzano il comportamento e le emozioni delle persone.

Mentre alcuni ritengono che il colore sia qualcosa legato solo all’estetica o che sia qualcosa di superficiale, la scienza ha dimostrato il contrario. I colori fanno sentire e sperimentare le persone.

Applicata ai bambini, anche la psicologia del colore ha molto da offrire e da insegnare. I colori occupano un capitolo importante nelle scoperte e nei giochi dei bambini, poiché sono capaci di avvicinarci all’universo emotivo dei bambini. Ci mostrano il modo per comprendere le loro emozioni e il loro stato d’animo.

Ad esempio, in tenera età, una delle principali forme di espressione dei bambini è il disegno. Quando si analizza questo materiale, i colori possono fornire molte informazioni. Rivediamo di seguito alcuni esempi di applicazione della psicologia del colore nei bambini e come li influenza.

1. Attira l’attenzione dei bambini attraverso il colore

I colori rosso, arancione e giallo sono vibranti, energici e accattivanti. Quindi, se l’interesse è attirare l’attenzione di un bambino, è opportuno sceglierlo. Tuttavia, dovrebbero essere scartati se i bambini hanno difficoltà a concentrarsi, poiché funzionano come un ulteriore stimolo che può distrarli.

2. Rilassati attraverso il colore

I colori chiari, come i toni crema e nude, così come le palette dai toni pastello, sono consigliati quando si propongono spazi in cui rilassarsi, riposarsi e muoversi a ritmi diversi.

Ad esempio, i giocattoli di tipo Montessori di solito applicano questi colori nei loro giocattoli e materiali didattici in modo che siano piacevoli alla vista e in modo che i bambini si concentrino solo su uno stimolo: quello che consente loro di esercitare una determinata abilità.

3. Tenta il cibo attraverso il colore

D’altra parte, l’uso del colore può aiutare i bambini a sentirsi attratti da determinati alimenti. Ad esempio, il viola intenso della barbabietola può essere uno stimolo per invogliarvi ad assaggiarla.

Colori e loro significati

Conoscendo ciò che risvegliano e generano, la psicologia del colore è in grado di accompagnare il raggiungimento di determinati obiettivi, come il rilassamento, la concentrazione, incoraggiando, catturando l’attenzione, evidenziando o differenziando alcuni aspetti rispetto ad altri, tra gli altri. Di seguito una breve guida ai significati e alle emozioni attribuite a ciascun colore.

  • Bianco: calma, purezza, pace, semplicità.
  • Giallo: vitalità, ottimismo, gioia.
  • Verde: speranza, natura, equilibrio.
  • Viola o viola : equilibrio, spiritualità, visione.
  • Blu: calma, rilassamento, tristezza, nostalgia, fiducia, forza.
  • Nero: eleganza, raffinatezza, glamour. L’altro lato è la freddezza, la pesantezza.
  • Arancione: creatività ed entusiasmo. Si consiglia di promuovere la comunicazione.
  • Rosso: dinamismo, gioventù, audacia. Il rovescio della medaglia del colore rosso è l’aggressività.

Casi specifici per applicare la psicologia del colore ai bambini

Ti forniamo alcuni suggerimenti per utilizzare la psicologia del colore con i bambini. Ma prima vale la pena fare una precisazione. Sebbene esista un uso “generale” del colore, è sempre necessario conoscere il bambino e scoprire qual è la sua associazione. Molti sensi del colore possono cambiare in base alle esperienze individuali.

Studiare utilizzando i colori

Quando fa i compiti, suggerisci a tuo figlio di usare colori diversi per evidenziare parole, idee o qualsiasi cosa voglia ricordare. Ad esempio, puoi utilizzare i pennarelli per identificare l’idea centrale di un paragrafo, dei post-it colorati per riassumere un’idea, tra le altre opzioni. L’associazione tra idee e colori può aiutarti a esercitare la memoria e consolidare l’apprendimento.

Meditare usando i colori

Aiutalo a meditare pensando ai colori. Se tuo figlio è irrequieto o nervoso, la meditazione è un modo per calmarlo. Tuttavia, affinché possa concentrarsi, è necessario parlare una “lingua comune”, qualcosa che conosce e che lo attrae. In questo senso i colori possono funzionare.

Ad esempio, puoi fare una meditazione guidata e dire: “Ora chiuderai gli occhi, riempirai i polmoni con l’aria che viene dal mare blu. Quindi, mirerai al fogliame verde, con foglie di diverse tonalità di verde.

Puoi aggiungere più elementi in base alla necessità identificata. L’importante è che ogni colore riesca a trasmettere qualcosa, quindi potete sceglierli in base a ciò che volete ottenere.

Psicologia del colore: parlare di emozioni

I colori sono un ottimo “gancio” per parlare ai bambini di ciò che sta loro accadendo. Ad esempio, puoi lasciare sulla porta del frigorifero dei fogli con delle facce che dovranno dipingere e colorare in base al loro umore della giornata.

Puoi insegnargli i colori che può usare e il significato di ciascuno. Tra le opzioni, puoi utilizzare il colore rosso se ti senti arrabbiato o il giallo se ti senti positivo e felice. Puoi anche invitarlo a notare che “diventa rosso come un pomodoro” quando si sente in imbarazzo. Così, a poco a poco, in questa tavolozza di colori, il loro universo di emozioni comincia a diventare visibile anche ai bambini.

Stimolare l’immaginazione

I colori possono anche essere il modo per generare un ambiente che stimoli determinate competenze e favorisca i processi di insegnamento e apprendimento. Anche se può sorprendere, il bianco è uno di quelli che serve a promuovere la creatività.

Quando si guarda un muro di questo colore, è come se ci si trovasse di fronte a “una pagina bianca”. Pertanto i bambini non sono condizionati da nulla e possono iniziare a giocare con le loro idee e i loro ricordi.

Psicologia del colore: promuovere stati d’animo diversi a seconda della decorazione dell’ambiente

Negli spazi della casa riservati allo studio è consigliato utilizzare colori chiari che permettano ai bambini di concentrarsi sui compiti. Al contrario, se c’è spazio libero per il gioco o l’attività fisica, è utile utilizzare colori come l’arancione e il giallo che li incoraggino e li incentivano. A sua volta, il colore blu è consigliato a quei bambini che hanno difficoltà a dormire.

Un colore, molteplici significati

I colori sono uno dei modi in cui i bambini possono vivere le proprie emozioni. Il significato di ciascuno può avere a che fare con la personalità, le esperienze, tra le altre cose. Dobbiamo cioè ricordare che molti colori hanno associazioni uniche e particolari.

Se per molti una giornata grigia, buia e piena di nuvole in cielo può essere negativa, per altri può essere una giornata che evoca pomeriggi a casa della nonna, in attesa di godersi una cioccolata calda.

Possono quindi esistere anche costruzioni individuali di colore legate ai ricordi. Di conseguenza, pensando alle dinamiche con un bambino, sarà utile anche capire cosa significa per lui il colore.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • González Conde, D., & Sueiro Domínguez, E. (2017). Uso del color en la infancia. Revista de Estudios e Investigación en Psicología y Educación, (04), 085-088. https://doi.org/10.17979/reipe.2017.0.04.2596
  • Salazar León, J. K. (2019). Psicología del color en el proceso de enseñanza y aprendizaje (Bachelor’s thesis, Universidad de Guayaquil. Facultad de Filosofía, Letras y Ciencias de la Educación.) http://repositorio.ug.edu.ec/handle/redug/45352
  • Sánchez-Ramos, M. E., & Caldera González, D. D. C. (2016). La significación del color y su importancia para la divulgación de la ciencia. Un enfoque cualitativo. Opción, 32(13),540-559. ISSN: 1012-1587. Recuperado de: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=31048483027

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.