Educare il bambino

Un aspetto essenziale ed eccezionale per il corretto sviluppo dell’essere umano è la sua educazione. Su Siamo Mamme ti presentiamo i metodi migliori, le terapie psicologiche più interessanti e i segreti dell’intelligenza emotiva per offrire un’educazione matura e felice al tuo bambino.

Sviluppare la resilienza nei bambini

La resilienza è la capacità di affrontare situazioni difficili e, ciononostante, uscirne più forti. Anche se i bambini devono ricevere la protezione e le cure degli adulti, sviluppare la resilienza nei bambini, già in tenera età, può rivelarsi un’ottima risorsa…

Come applicare la gamification in classe

La gamification o “ludicizzazione” consiste nell’impiego di alcune dinamiche e meccanismi tipici del gioco a contesti che al gioco sono invece estranei. La presenza della gamification in classe sta acquisendo un’importanza sempre maggiore, all’interno del processo educativo. I giochi rappresentano una parte fondamentale…

Strategie di verifica della comprensione in classe

Uno degli obiettivi fondamentali dell’istruzione nelle aule scolastiche è l’insegnamento. Affinché gli insegnanti possano capire se stanno svolgendo bene il loro compito e se gli alunni stanno comprendendo le lezioni, esistono le cosiddette strategie di verifica della comprensione in classe. Grazie…

Il senso di colpa nei bambini: attenzione!

Anche se l’infanzia è una fase della crescita apparentemente “semplice e leggera”, il mondo interiore dei bambini è più ricco e complesso di quanto possiamo pensare. Quando siamo piccoli, iniziamo a sviluppare delle convinzioni e delle emozioni che ci accompagneranno…

Dare voce ai bambini è importante

Il sistema educativo ha l’opportunità di formare persone, non solo da un punto di visto accademico, ma anche etico. La scuola, dunque, è un luogo ideale per creare una società futura migliore. Per raggiungere questo scopo, però, bisogna ascoltare i…

Gestire la rabbia: come imparare a farlo

La rabbia è l’emozione che appare quando ci troviamo in situazioni che ci causano frustrazione o che riteniamo ingiuste. È un’emozione primaria, quindi, è normale provare rabbia di tanto in tanto, specialmente quando si è padri o madri. Sapere come…