Adolescenti e relazioni parasociali

Adolescenti e relazioni parasociali
Maria Fátima Seppi Vinuales

Scritto e verificato la psicologa Maria Fátima Seppi Vinuales.

Ultimo aggiornamento: 29 febbraio, 2024

Chi non ha “amato” un personaggio televisivo? Sei stato commosso dalla storia della coppia reale? Forse ti è mai capitato. La sensazione di vicinanza e di conoscenza di certi personaggi o personalità oggi viene esaltata dai mass media e dai social network. Per questo si parla di relazioni parasociali, molto frequenti negli adolescenti. Continua a leggere per saperne di più.

Cosa sono le relazioni parasociali negli adolescenti?

Prima di tutto, possiamo fare un breve giro del concetto di relazioni parasociali per comprendere la loro presenza all’interno dell’adolescenza. Il termine (in inglese PSR) compare dalla mano di Horton e Wohl nel 1956, nell’ambito di uno studio sull’impatto dei mass media nelle case. Così, attraverso la televisione e la radio, la quotidianità delle persone viene interrotta o accompagnata da telegiornali e programmi con personaggi e storie di vita.

In questo modo, il pubblico inizia a creare un legame non reciproco, che è proprio ciò che chiamiamo relazioni parasociali. La persona crede di conoscere quel personaggio pubblico, si identifica con lei, capisce come si sente e la ammira.

La promozione dell’illusione di vicinanza e intimità con un personaggio pubblico da parte degli adolescenti, oggi, è esacerbata dalla presenza dei social network.

Caratteristiche delle relazioni parasociali negli adolescenti

Alcune delle caratteristiche che definiscono le relazioni parasociali sono le seguenti:

  • Relazione a senso unico : è una relazione in cui non c’è “faccia a faccia”, ma piuttosto è data dall’idolo al suo pubblico. Vale a dire, al di là del fatto che questa figura possa rivolgersi al suo pubblico, ciò non significa che lo conosca o che sia realmente interessato a lui. Questo è ciò che viene chiamato “l’illusione della compresenza”.
  • Identificazione : queste relazioni sono previste nell’adolescenza, poiché è una fase in cui i giovani sono alla ricerca della propria identità. In questo modo è più facile per loro tendere a “fare causa comune” con quei personaggi con i quali sentono più affinità.
  • Onnipresenza nei social network : attualmente, le relazioni parasociali sono esaltate dai social network e dalla sovraesposizione che fanno molti personaggi. Ad esempio, attraverso i live su Instagram che le celebrità fanno per mostrare la loro routine di esercizi, cosa mangiano o come dormono. Inoltre, questi personaggi spesso parlano direttamente al loro pubblico o alla loro comunità, il che crea ulteriormente quella sensazione di intimità e fiducia.

Cosa bisogna considerare

A priori, una relazione parasociale non deve rappresentare un pericolo per gli adolescenti. A quell’età, siamo tutti diventati fan di qualche personaggio e interessati a conoscere i dettagli della sua vita. Alcuni studi mostrano addirittura che ci sono comunità che hanno un effetto positivo di supporto e comprensione.

È vero che oggi sono tanti gli adolescenti che si sentono isolati o che non riescono ad avere un gruppo di amici. Anche durante la pandemia di coronavirus, quella sensazione di legame con i loro idoli è stata di grande aiuto. Addirittura, in molti casi, queste personalità possono essere fonte di ispirazione.

adolescenti e relazioni
Le relazioni parasociali possono anche incoraggiare tuo figlio, ad esempio, ad essere come il calciatore che ammira così tanto o a suonare la chitarra per un cantante che ama.

Quando intervenire

Tuttavia, se tali interessi superano determinati limiti, occorre intervenire. Quando una situazione può essere allarmante? Vediamo alcuni esempi:

  • Quando noti che tuo figlio è arrabbiato perché qualcuno fa un commento negativo sul suo idolo : non tollera un’opinione diversa dalla sua e tende a reagire con grande emozione.
  • Se non è in grado di distinguere tra le decisioni giuste o sbagliate di quel personaggio e giustifica tutto ciò che fa.
  • Quando, attraverso un certo anonimato che i social network consentono, riesci a scrivere commenti negativi o ostili nei confronti di altre persone. In un certo senso lo fa per difendere o posizionarsi a favore del suo idolo.
  • Se compaiono cambiamenti nelle tue relazioni personali a causa dell’eccessivo interesse per il tuo personaggio preferito. Ad esempio, se smetti di incontrarti con gli amici, ci sono cambiamenti nel tuo rendimento scolastico o preferisci essere isolato.

Modelli da assemblare, non da imitare ciecamente

Seguendo il tema affrontato, da adulti, vale la pena fermarsi e orientare gli adolescenti. Quindi, è possibile che, per connetterti e capire tuo figlio, dovresti anche incontrare quell’influencer che gli piace così tanto. Questo è un esercizio interessante, poiché in questo modo potrai scoprire che tipo di contenuti consuma il giovane, cosa dice quel personaggio pubblico e qual è la sua bandiera (se è un sostenitore degli animali, un attivista del cambiamento climatico o un famoso atleta, tra gli altri).

Oggi sono molte le persone che usano i social network per scopi positivi, come raccogliere fondi di solidarietà, mostrare sostegno o sensibilizzare su un problema. Inoltre, ci sono figure che cercano di condividere la loro vita reale, con i suoi problemi e le sue virtù, e che sono capaci di riferirsi a questioni complesse in modo rispettoso e accessibile. Tuttavia, abbondano anche opinioni estreme o criteri malsani.

La verità è che, conoscendo gli interessi di tuo figlio, sarai in grado di guidarlo riguardo a quei modelli di ruolo. Si tratta di aiutarlo ad avere uno spirito critico, a sapere cosa prendere da quella persona, cosa dovrebbe essere messo in discussione e non giustificare tutto solo perché è qualcuno famoso. In un certo senso, farai i tuoi primi passi nel mondo delle relazioni parasociali!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Caro Castaño, L., (2015). Relaciones e interacciones parasociales en redes sociales digitales. Una revisión conceptual. ICONO 14, Revista de comunicación y tecnologías emergentes, 13(2),23-47.[fecha de Consulta 29 de Abril de 2023]. ISSN: . Recuperado de: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=552556568003
  • Donald Horton & R. Richard Wohl (1956) Mass Communication and Para-Social Interaction, Psychiatry, 19:3, 215-229, DOI: 10.1080/00332747.1956.11023049
    Elena Conde, Esteban Torres-Lana & Cristina Ruiz (2002) Internet’s new scenario: Adolescents and youngsters’ parasocial relationships in the net, Culture and Education, 14:2, 133-146, DOI: 10.1174/113564002760041532

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.