Proverbi cinesi per educare i bambini ai valori
Così come nella cultura occidentale abbiamo proverbi pieni di saggezza, anche nella filosofia orientale ce ne sono. Pertanto, possiamo usare i proverbi cinesi per educare i bambini ai valori. Queste frasi invitano a riflettere e possono diventare una guida per la vita.
Nella cultura cinese si attribuisce grande importanza alla distribuzione, alla decorazione e all’orientamento degli spazi in cui si svolge la vita quotidiana. L’obiettivo è cercare l’equilibrio dell’energia vitale delle persone. Se volete conoscere alcuni dei proverbi cinesi che possono aiutarti a educare i vostri figli ai valori, non perdetevi questo articolo.
Prendete nota di questi proverbi cinesi per educare i bambini ai valori
Alcune di queste frasi sono vecchie di diversi secoli e in esse risiede una grande filosofia. Possiamo usare i proverbi cinesi per educare i bambini ai valori e aiutarli a riflettere. Queste lezioni saranno anche una buona guida da applicare per tutta la vita.
1. “Dalle nuvole più nere cade l’acqua più pulita e pura”
Nonostante incontriamo alcune brutte esperienze, possiamo sempre imparare qualcosa di positivo da queste.
2. “Date un pesce a un uomo e lo nutrirete solo per un giorno. Insegnategli a pescare e sarà libero dalla fame per il resto della sua vita»
Questa frase ci invita a riflettere sull’iperprotezione che molti genitori hanno sui propri figli. Molte volte facciamo tutto per loro e non lasciamo che imparino. Piuttosto, dobbiamo insegnare ai nostri figli a funzionare da soli e a risolvere i problemi da soli. In questo modo educheremo persone decise e indipendenti.
3. “Un albero impiega dieci anni per crescere, ma ci vogliono cento anni per coltivare talenti”
Con questo proverbio insegniamo ai nostri figli che tutto l’apprendimento richiede tempo e non può essere ottenuto dall’oggi al domani, ma a poco a poco.
4. “Le opportunità non accadono da sole, le crei tu”
È fondamentale insegnare ai nostri figli a lavorare e sforzarsi di ottenere ciò che vogliono o desiderano. Ciò significa che non dovresti aspettare che le cose buone vengano da sole, perché in questo modo non arriveranno mai.
5. “Le grandi anime hanno volontà, quelle deboli solo desideri”
È molto importante che ci diamo l’opportunità di sognare, ma è ancora più importante che lottiamo per quei sogni. Questa frase ci aiuta a spingere i nostri figli ad essere costanti quando vogliono raggiungere i loro obiettivi.
6. “Il maestro insegna il mestiere, ma la perfezione dell’abilità dell’apprendista dipende dai suoi sforzi”
Con questo intende dire che, sebbene l’insegnante sia molto importante quando si tratta di insegnare, mettere in pratica ciò che ci insegna lo è ancora di più. Lavorare sodo e con impegno è la chiave per migliorare.
7. “Prima di essere un drago, devi soffrire come una formica”
Partiamo sempre dal basso, quindi non possiamo pretendere di raggiungere subito la cima. Attraverso l’esperienza, la pratica e l’apprendimento, saremo preparati ad andare avanti. Pertanto, possiamo sempre migliorare finché non diventiamo ciò che vogliamo.
Altri proverbi cinesi per educare i bambini ai valori
8. “Chi fa del bene agli altri, fa il anche il suo bene”
Questo proverbio è molto importante perché i bambini sappiano che è essenziale essere gentili con gli altri. Se facciamo del bene agli altri, facciamo del bene anche a noi stessi.
9. “Non vantarti quando inizi la tua strada, vantati quando torni”
Iniziare il percorso è sempre facile, la parte complicata è arrivare alla fine e tornare. È una frase con una lezione per i nostri figli, in modo che imparino a non essere presuntuosi, soprattutto quando non ne hanno motivo. L’umiltà è uno dei valori che rende grandi le persone.
10. “Va bene andare piano, ma non fermatevi”
Ogni persona è diversa e ognuno di noi ha un ritmo di apprendimento. In questo senso, l’importante non è essere veloci, ma portare a termine con successo questo apprendimento, anche se ci è voluto più tempo.
11. Preziosi proverbi cinesi: “Prendetevi cura del vostro mondo interiore quanto fate della vostra immagine”
L’esterno delle persone è solo la facciata. La vera essenza è dentro di noi. Il più delle volte non prestiamo attenzione a ciò che abbiamo dentro e ci preoccupiamo eccessivamente di ciò che si vede fuori. Lavoriamo con i nostri figli per coltivare il loro mondo interiore, poiché è più importante dell’immagine esterna.
12. “Il modo migliore per vendicarsi di una persona è non assomigliargli.”
Se qualcuno gli ha fatto del male, dobbiamo insegnare a nostro figlio che non dovrebbe comportarsi nello stesso modo in cui ha fatto quella persona. Al contrario, dovrà ripagarlo in un modo che quella persona non si aspetta, come ignorandola. Così può essere orgoglioso, perché l’altro si sentirà male e lui non avrà agito allo stesso modo.
13. “Quando bevete acqua, ricordate la fonte”
Con questo proverbio si insegna il valore della gratitudine. Non dobbiamo mai dimenticare chi siamo o ciascuna delle persone che ci hanno aiutato nel nostro cammino. Ricordare e ringraziare chi a suo tempo ci ha dato la mano ci rende grandi persone.
14. “Se cadi sette volte, rialzati otto”
Questa frase si riferisce al valore dello sforzo e della perseveranza. In questo modo nessun ostacolo potrà fermarci e impedirci di avanzare sul nostro cammino. Ogni volta che incontriamo avversità, dobbiamo credere in noi stessi e andare avanti.
15. “Scava il pozzo prima di avere sete”
La prudenza è un altro valore che dobbiamo insegnare ai nostri piccoli, poiché è uno dei più preziosi. Ogni volta che possiamo , dobbiamo anticipare i nostri bisogni, essere prudenti e prepararci a ciò che potrebbe accadere. Pertanto, quando verrà il momento o sorgerà una difficoltà, saremo preparati ad affrontarla e uscirne a pieni voti o con successo.
Essere persone migliori nella vita grazie a questi proverbi cinesi
Questi proverbi cinesi sono pieni di saggezza e di strumenti che aiuteranno noi e i nostri figli a essere migliori nella vita. Grazie a loro, possiamo insegnare valori come gratitudine, umiltà, perseveranza, impegno, perseveranza e gentilezza, ma non solo.
L’impegno viene ricompensato, prima o poi. Pertanto, dobbiamo essere genitori responsabili e preoccuparci dell’educazione dei nostri figli. Se ci lasciamo coinvolgere, i minori diventeranno grandi persone di cui ci sentiremo orgogliosi.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Albertario, A., & Feslikeniau, F. (2012). Proverbios chinos para meditar. Parkstone International.
-
Martín-Mora Flores, A. (2016). Proverbios chinos y su traducción.
- Pineiro, J. (1977). Los mejores proverbios chinos. Editions Bruguera.