15 frasi di Peter Pan che insegnano i valori ai bambini

"In direzione della seconda stella a destra per iniziare la nostra avventura". Siete curiosi? Non perdetevi i valori nascosti trasmessi da Peter Pan.
15 frasi di Peter Pan che insegnano i valori ai bambini
Marcela Alejandra Caffulli

Revisionato e approvato da la pediatra Marcela Alejandra Caffulli.

Ultimo aggiornamento: 11 gennaio, 2024

Peter Pan è un personaggio creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie per un’opera teatrale che ha debuttato a Londra il 27 dicembre 1904. Successivamente, è approdato sul grande schermo grazie alla Disney, che ha recuperato dall’opera originale alcune frasi che insegnano valori ​ai bambini e che vi presenteremo oggi.

Scopri queste frasi di Peter Pan che insegnano i valori ai bambini

Sono pieni di felicità, sogni, fede, coraggio e perseveranza per ottenere ciò che si vuole nella vita. Puoi venire con noi?

Canto all’amore di una madre

Il rispetto e l’amore per chi ti ha dato la vita si nascondono sotto il guscio di alcuni dei commenti più belli dell’opera. Pertanto, il primo valore che viene insegnato è imparare ad apprezzare i gesti di affetto e la protezione che i tuoi genitori ti offrono in casa.

  1. “Se sapessi quanto è meraviglioso l’amore di una madre, non avresti paura.” Prima di spegnere la luce viene pronunciata una delle frasi con più luce e amore dell’intera opera. Descrive in dettaglio il grado di amore che una madre ha per suo figlio.
  2. «Mamma, c’è qualcosa che può farci male dopo aver acceso le luci notturne? -No, vita mia, sono gli occhi che una madre lascia per proteggere i suoi figli-». Il legame tra figlio e madre (interpretato da Michael e la signora Darling nella commedia) diventa ancora più forte nell’oscurità. Pertanto, la donna è sempre al limite per proteggere il suo piccolo.
  3. «Ogni buona madre ha l’abitudine, ogni notte, dopo che i suoi figli si sono addormentati, di ricercare la fantasia e di ordinare le cose per la mattina dopo, rimettendo al posto giusto le numerose cose che sono cadute durante la giornata». Chiudiamo questa sezione con una delle frasi più spettacolari del capitolo I dell’opera. In questo senso, la madre dei bambini ha scoperto l’esistenza di Pietro ordinando l’immaginazione dei suoi piccoli. Ed è che una madre lascia sempre i pensieri negativi in un cassetto e manda in onda i bei ricordi in modo che tu possa indossarli la mattina dopo. Un modo perfetto per mantenere il tuo sorriso.
Alcune frasi di Peter Pan sono canzoni perfette per rafforzare l’autostima dei bambini per mano del bambino che non ha mai voluto crescere.

Sogni d’infanzia

Ti ricordi cosa volevi essere da grande quando eri piccolo? Ad oggi, hai ancora la stessa idea o un’idea completamente diversa? In ogni caso, lo specialista Kieran Egan, in uno studio condotto nel 2012, ha dimostrato che l’immaginazione nell’infanzia consente, solo credendo in se stessi, di imparare e fare tutto ciò che ti viene in mente.

  1. “Quando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si ruppe in mille pezzi che si dispersero e quella fu l’origine delle fate.” Una bella metafora per spiegare il potere dell’immaginazione fin dai primi passi. Inoltre, non c’è dubbio che quando un bambino ride, il mondo diventa un po’ migliore.
  2. “Credo, sì, credo, credo nelle fate.”
  3. “Pensa a cose felici e il tuo cuore volerà con le ali per sempre.” I pensieri felici animano l’anima e un bambino lo sa. Pertanto, non fargli perdere quel sorriso che dà vita a chi lo circonda.
  4. «Sai perché le rondini nidificano nelle gronde delle case? È ascoltare storie».
  5. “Non smettere mai di sognare. Solo chi sogna impara a volare.” Proprio come facevano le rondini quando ascoltavano le storie. La realtà è che la lettura apre la porta ad altri mondi.
  6. “Se potessero esserci due momenti, potresti vedere le onde e sentire cantare le sirene.” Nel capitolo VII di The Mermaids Lagoon puoi trovare quest’ultima grande frase. Un inno alla fantasia e al lasciarsi trasportare dal sogno e non dalla realtà.

Coraggio

Il coraggio non si manifesta necessariamente compiendo un’impresa o un atto eroico, ma dimostrando un atteggiamento di impegno e rigore di fronte agli eventi della vita quotidiana. In questo senso, questo valore può essere esaltato nei bambini, come dimostrano alcune frasi di Peter Pan.

  1. “Alcuni dei più grandi eroi hanno confessato che, poco prima di andare in battaglia, furono presi da una momentanea paura.” Questo insegnamento di vita è applicabile a qualsiasi momento di dubbio o paura. È normale essere spaventati dalle novità, ma se hai paura… fallo con paura!
  2. “Ci sono molti modi diversi per essere coraggiosi. Sei coraggioso quando pensi agli altri e non a te stesso”. Un inno alla solidarietà e all’empatia per l’altro che, senza dubbio, i bambini apprezzeranno fin dal primo momento a scuola se lo imparano bene.
  3. Il mondo di superficie lo aveva chiamato, ma non lo avrebbe aiutato. Trovare la forza per non smettere mai di inseguire i propri sogni, per quanto difficili possano sembrare, è un altro degli insegnamenti chiave del lavoro. Anche se non hai supporto, abbi fiducia in te stesso e lasciati guidare dal tuo cuore.
frasi di peter pan
Peter Pan invita i bambini a non crescere mai. Ciò significa che non dovrebbero mai rinunciare a perseguire i propri sogni.

Fede eterna nelle frasi di Peter Pan

In linea con quanto sopra, è importante non perdere la speranza e la fiducia nei progetti. Cioè, la speranza nei tuoi sogni.

  1. “Le star più anziane si sono velate e parlano raramente, ma le più piccole sono ancora curiose.” Una delle canzoni più belle per vedere lo spirito dei più piccoli e la sua differenza con il mondo degli anziani.
  2. “I bambini di oggi sanno così tanto che presto smettono di credere alle fate.” E altro ancora in un mondo globalizzato come quello in cui ci troviamo.
  3. «Nel momento in cui dubiterai di essere capace di volare, non sarai più in grado di farlo». Una chiamata alla fede e alla speranza eterne. Vale a dire credere in se stessi e far volare la propria immaginazione perché, se ci credete, si realizzerà con fatica e perseveranza.

Immergiti nell’Isola che non c’è con queste frasi che insegnano i valori ai bambini

È probabile che il mondo degli adulti non sia come lo avevi immaginato all’inizio. È vero che è pieno di responsabilità e compiti che devono essere svolti, ma finché sai chi sei, sarai in grado di mantenere la stessa essenza di quando eri piccolo. La chiave è non arrendersi nonostante le avversità, perché i bambini non lo fanno. Vanno avanti e avanti. Inseguono i loro sogni mano nella mano con la loro immaginazione e creatività.

Tuttavia, anche se cresce, è possibile mantenere lo stesso spirito per non smettere mai di volare. E, se sei una mamma, è tempo che tu apra quella finestra ai tuoi figli e mostri loro l’Isola che non c’è per imparare queste preziose lezioni. Che ne dici di iniziare guardando il film e discutendo insieme queste 15 citazioni di Peter Pan che insegnano i valori ai bambini?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.