15 nomi di fate per la vostra futura bambina

Fate, ninfe, dee. Nomi di esseri fantastici che riempiranno la casa di luce e magia. Non perdeteli!
15 nomi di fate per la vostra futura bambina

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2022

Racconti, magia e fantasia sono una fonte inesauribile di nomi originali. Se vi piace questo mondo e aspettate una bambina, questa selezione di nomi di fate vi tornerà sicuramente utile.

Le fate fanno parte della tradizione celtica e tedesca, ma esistono anche in altre culture. Ad esempio, in quella nordica, greca, romana e molte altre.

Secondo la definizione della Royal Spanish Academy (RAE), una fata è un “essere fantastico rappresentato sotto forma di donna, a cui sono attribuiti poteri magici”. Sebbene siano anche riconosciuti come esseri amorevoli e protettivi.

Vi invitiamo adesso a conoscere l’elenco dei nomi delle fate per bambine che abbiamo redatto per voi. Entriamo per un po’ in un mondo fantastico!

I nomi di fate belli come la vostra futura principessa di casa

ragazza ragazza vestita con abito da principessa collana corona tiara scettro stelle rosa

Elenci dalla A alla F

  • Áine: di origine gallese, significa “raggiante” o “bagliore”. È il nome della dea della ricchezza e dell’amore estivo, sebbene sia anche conosciuta come la regina delle fate.
  • Anjana: nome dato ad alcune fate nella regione della Cantabria, in Spagna. Sono esseri dolci, buoni e protettivi delle persone che vivono nelle foreste.
  • Befana: in Italia questo nome è noto alla fata che porta doni ai bambini la notte del 6 gennaio, quando, secondo la tradizione cristiana, si festeggia l’arrivo dei Magi a Betlemme, città natale di Gesù.
  • Brigitte: il nome deriva dal gaelico Bridgid la cui radice celtica brigh significa “forza”. È la fata delle sorgenti e dei ruscelli in Irlanda.
  • Cailleach: sebbene il suo significato gaelico sia “strega”, nella mitologia scozzese e irlandese è considerata la fata invernale.
  • Calipso: fata della mitologia greca che si innamorò di Ulisse ma, nonostante ciò, lo lasciò tornare dalla moglie Penelope. Una fata generosa con una bellissima storia d’amore.
  • Carlin: fata scozzese dell’autunno. In Scozia, la fede nelle creature magiche è così forte che hanno persino un luogo dove vivono le fate chiamato Fairy Glen o “la valle delle fate”, sull’isola di Skye.
  • Circe: nome della fata incantatrice, amante di Ulisse. Inizialmente era una ninfa greca che, col tempo, divenne una fata protettrice.
  • Flora: secondo la mitologia romana, è la fata custode del pianeta e la dea delle piante, dei fiori, della fertilità e della primavera.

Elenco dalla F alla Z

  • Lorelei: è il nome di una fata sensuale che vive nel fiume Reno e che, secondo la leggenda, attira i pescatori con la sua voce incantevole. È una delle cosiddette fate musicali.
  • Mab: è la regina delle fate nel folklore inglese, è citata anche in Romeo e Giulietta di William Shakespeare: “Vedo che sei stata visitata dalla regina Mab, la levatrice delle fate. Il suo corpo è piccolo come pietra d’agata nell’anello di un sovrano.”
  • Morgana: derivato dal gaelico mor che significa “del mare” e dal celtico cant che significa “cerchio”, a questo nome è stato dato il significato di “la regina che viene dal mare”. La sua fama di fata deriva dalla leggenda di Re Artù e dalla sua relazione con la potente maga Morgana.
  • Náiade: nome di origine greca che deriva dalla parola naiades che significa “nuotare”. Per questo, nella mitologia greca, è così che vengono chiamate le fate degli specchi d’acqua dolce.
  • Undina: fata della mitologia greca, protettrice di laghi e fiumi. Le ondine sono ninfe acquatiche di grande bellezza che vivono negli specchi d’acqua.
  • Titania: personaggio fiabesco dell’opera teatrale di William Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate. Il nome deriva dal greco ed è legato ai Titani, potenti divinità della mitologia greca.
nomi di fate

Nomi di fate e altre opzioni tra cui scegliere

La fantasia è il territorio di leggende e personaggi che ci ricordano il mondo dei bambini ed è per questo che siamo così attratti dalla scelta di nomi legati ad esso.

I nomi delle fate per le bambine sono dolci, magici, misteriosi e hanno significati molto speciali. Se vi piacciono le parole che raccontano una storia, sceglietene una dall’elenco che sarà sicuramente perfetta per la vostra futura bambina!

Ma se non lo trovate qui, non preoccupatevi, perché sul nostro sito potete trovare tanti articolo con le liste di nomi classificati in diversi modi:

  • Basato sulla lettera iniziale: un modo semplice per effettuare la ricerca se avete già una lettera preferita.
  • Origini diverse (arabi, giapponesi, catalani, ecc.): abbiamo liste di quasi tutti i paesi del mondo!
  • Nomi più popolari e anche rari: ad entrambe le estremità potete trovare quello che state cercando.

C’è molto di più! Vi invitiamo ad esplorare… Siete pronti?

This might interest you...
30 nomi femminili di origine hawaiana
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
30 nomi femminili di origine hawaiana

La natura e le leggende di una delle isole più belle del mondo danno i significati ai nomi di origine hawaiana per le nostre future figlie.