Nomi femminili famosi: 5 proposte per ispirarvi

Date un'occhiata a questi nomi femminili famosi. Siamo sicuri che vi ispireranno per trovare quello giusto per la vostra futura bambina.
Nomi femminili famosi: 5 proposte per ispirarvi

Ultimo aggiornamento: 04 gennaio, 2022

Se state aspettando una bambina, uno dei problemi che porta più mal di testa è la scelta del nome. Ci sono così tante opzioni che è normalissimo perdersi in discussioni eterne che non portano a nulla. Pertanto, oggi vi proponiamo un elenco di nomi femminili famosi, così potete prendere spunto e fare una scelta un po’ glamour.

Attrici, cantanti, scrittrici o atlete che ammirate possono essere fonte di ispirazione quando si tratta di trovare il nome perfetto per vostra figlia. Siete pronti?

Chiavi per scegliere il nome perfetto

Scegliere il nome con cui chiamerete la vostra bambina non è un compito facile. Mentre alcuni lo hanno chiaro fin dal primo momento, molti altri lo vivono come un eterno argomento di discussione e non sono in grado di giungere ad una conclusione.

In fin dei conti, sarà il nome che vostra figlia porterà per tutta la vita, quindi vale la pena prendersela comoda. Approfittate dei 9 mesi di gravidanza per prendere una decisione di cui non vi pentirai mai. Per fare ciò, è conveniente prendere in considerazione alcuni punti:

  1. Considerate come suona il nome insieme al cognome.
  2. Ricercate l’origine del nome in questione e il suo significato.
  3. Assicuratevi che sia un nome facile da pronunciare.
  4. State lontano dalle mode, soprattutto se non volete ritrovarvi con 10 bambine con lo stesso nome al parco.
  5. Nomi strani possono causare problemi a scuola. Siete sicuri di volerlo davvero?
  6. Pronunciate il nome completo ad alta voce. A volte ci sono cacofonie quando lo si mette insieme al cognome.
Donna incinta pensando ai nomi di personaggi storici per bambini.

Come ispirarsi a nomi femminili famosi

Un buon modo per cercare ispirazione è attraverso personaggi che ammirate. In questo caso, vi suggeriamo di pensare per un momento a quei film che vi piacciono tanto, a quali sono i vostri cantanti preferiti o una celebrità che seguite per il suo lavoro.

Non ci avete pensato? È un buon modo per trovare nomi che vi piacciono, perché li assocerete a quelle persone che, in un modo o nell’altro, vi piacciono.

Potete fare un rapido sondaggio sulle vostre ultime visualizzazioni di Netflix o esaminare quali donne sono nella vostra lista di Spotify. Sicuramente da lì potete ottenere un elenco piuttosto interessante.

Se vi piacciono le riviste, qui potete trovare anche molte donne ispiratrici: modelle, artiste, scrittrici. Lasciate che il vostro intuito vi guidi lungo la strada.

Nomi femminili famosi che vi piaceranno

Vogliamo offrirvi un piccolo aiuto. Pertanto, abbiamo creato questa lista con alcuni nomi famosi. Vedrete che ci sono diverse attrici o cantanti che mettono in mostra talento e bellezza. Queste ragioni ci sono sembrate più che sufficienti per includerle.

1. Shakira

La cantante colombiana è uno delle più famose al mondo. Il suo timbro di voce, il suo movimento dei fianchi e le sue composizioni le hanno valso numerosi premi.

Come potrebbe essere altrimenti, l’ammirazione che suscita l’ha messa al centro dell’attenzione. Alcuni vogliono imitare i suoi passi di danza e altri si ispirano al suo nome sonoro. Shakira è di origine araba e significa “grato”, senza dubbio un bel modo per chiamare la vostra bambina.

2. Nomi femminili famosi: Natalie

Questo è un nome che deriva dal latino natalies dies, che significa “giorno di nascita”. Ha molte varianti, come Natalia, Nataly, Nathalie o Natasha, solo per citarne alcune.

Ci sono molte celebrità con questo nome e una di queste è Natalie Portman, attrice, regista e produttrice di origini israeliane. Probabilmente la ricordate per i suoi ruoli in V per Vendetta, Star Wars e Closer. Anche se senza dubbio una delle sue interpretazioni più spettacolari è quella di Nina in the Black Swan, che le è valsa un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA, tra gli altri premi.

Altre celebrità che hanno portato questo nome sono Natalie Wood, Natalie Dicenta, Natalia Lafourcade, Natalie Imbruglia e Natalia Jiménez.

3. Angelina

Nome greco che deriva da ágguelos e il suo significato è “messaggero”. L’onomastico si celebra il 4 e 27 gennaio, il 2 marzo, il 5 maggio e il 5 novembre.

Ovviamente, nel pronunciare questo nome non possiamo fare a meno di pensare alla bellissima attrice, produttrice e regista Angelina Jolie. Il suo lavoro umanitario l’ha resa ambasciatrice dell’UNICEF.

Ha anche varianti come Angela o Angelica, sotto le quali troviamo più famose: Angelica Houston, Angela Lansbury e Angela Molina.

4. Emily

Questo è un nome latino che deriva da aemilius, una parola che significa “gran lavoratore”. Tuttavia, c’è chi dice che potrebbe derivare dal greco aimilios, che si traduce come “gentile”. È la variante di Emilia.

Se pensiamo a personaggi famosi con questo nome, potremmo parlare dell’attrice britannica Emily Blunt, dell’attrice di Game of Thrones Emilia Clarke, della poetessa Emily Dickinson o della scrittrice Emily Brontë. Sono tutte donne piene di talento e successo. Vi piacerebbe chiamare vostra figlia così?

5. Nomi famosi per ragazze: Olivia

Questo è uno dei nomi più popolari degli ultimi anni. Se parliamo di personaggi famosi, vengono in mente Olivia Wild, Olivia Mum, Olivia Newton-John, Olivia de Havilland, Olivia Molina e un lungo eccetera.

Quanto alla sua origine, deriva dal latino olivus, che letteralmente significa “oliva”. Proviene dal ramo di questo albero, quindi viene data un’interpretazione associata a “pace” o “donna pacifica”.

nomi femminili famosi

Cosa ne pensate di queste opzioni glamour?

Questi sono alcuni dei nomi femminili famosi che ci sono piaciuti di più. Come abbiamo già detto, potete trovare molta ispirazione nel cinema, nella musica, nella letteratura e nella pittura.

Prestate attenzione a tutto ciò che vi circonda e trovate in quelle donne che ammirate così tanto quello che state cercando. Anche vostra figlia potrebbe diventare famosa un giorno.

Potrebbe interessarti ...
30 nomi maschili di origine egiziana
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
30 nomi maschili di origine egiziana

Se state aspettando il piccolo in casa, non perdete il seguente elenco di nomi maschili di origine egiziana. Ve ne innamorerete!