14 nomi ispirati a Game of Thrones per bambini e bambine

Se siete fan della serie, date un'occhiata a questi nomi di Game of Thrones e fateci sapere quale vi piacerebbe di più per il vostro futuro bambino.
14 nomi ispirati a Game of Thrones per bambini e bambine

Ultimo aggiornamento: 29 novembre, 2021

Le tendenze influenzano sempre le decisioni che prendiamo: cantanti, serie televisive o personaggi del cinema hanno ispirato in più di un’occasione i futuri mamma e papà che non sanno decidere come chiamare il loro bambino. Questa volta come ispirazione vi riportiamo dei nomi di Game of Thrones per bambini e bambini.

Se siete stati un fedeli seguaci della serie originale HBO, avrete sicuramente vi è passato per la testa almeno una volta di chiamare il vostro futuro piccolo come alcuni dei suoi nobili personaggi. Avete il coraggio di renderlo realtà?

La febbre di una serie mitica

Nell’aprile 2011 è uscito il primo episodio di una delle serie televisive più importanti di tutti i tempi. Ben otto stagioni e più di sessanta episodi di dramma e sangue con questa fantasia medievale creata da David Benioff e DB Weiss e prodotta da HBO.

L’origine è nel romanzo Cronache del ghiaccio e del fuoco, scritto dall’americano George RR Martin. In esso l’autore racconta le esperienze dei personaggi di diverse casate nobiliari nel continente immaginario di Westeros, il cui obiettivo è avere il controllo del Trono di Spade e governare i sette regni.

I protagonisti di Game of Thrones per scegliere un nome per il tuo bambino.
© Coproduzione Stati Uniti-Regno Unito; HBO

All’interno di questa storia emozionante incontriamo molti personaggi. Alcuni di loro guerrieri e coraggiosi e altri più infidi, ma con il comune denominatore di portare nomi molto interessanti. Vi piacerebbe conoscerli?

“È il cognome che prevale. È l’unica cosa rimasta. Non il tuo orgoglio personale, non il tuo onore, ma la famiglia.”

-Tywin Lannister-

Nomi di Game of Thrones per bambini

  • Bran: è un diminutivo del nome Brandon, di origine inglese, che significa ‘collina coperta di cespugli’. Nella cultura celtica è il nome del dio degli inferi, rappresentato da un corvo. Nella serie, Bran Stark è il figlio di Ned e Catelyn, che conosceremo come il “Corvo con tre occhi”.
  • Daario: è una variante di Dario, che è di origine greca e significa ‘colui che mantiene il bene’. In Game of Thrones, Daario Naharis è uno dei comandanti della compagnia mercenaria dei Ravens of the Storm.
  • Eddard: è il patriarca della famiglia Stark, “Lord of Winterfell e Guardian of the North”. Nobile e leale. Uno dei personaggi più retti.
  • Jon: è la variante basca di Juan, che è di origine ebraica e significa ‘Dio è misericordioso’. Nella serie, Jon Snow è il figlio illegittimo di Eddard Stark, che lo ha accolto e lo ha sempre trattato come gli altri suoi figli. Personaggio che diventa rilevante man mano che la trama procede, gentile e nobile. Si unisce ai Guardiani della notte.
  • Sandor: è la variante ungherese di Alexander, il cui significato greco è ‘difensore degli uomini’. Nella serie, Sandor Clegane è un membro della Guardia Reale e non ha molti fan.
  • Syrio: uno dei personaggi più importanti della saga. Insegna la Danza dell’Acqua ad Arya Stark, è nobile e colto. E’ anche la prima spada di Braavos.
  • Theon: è un nome di origine greca che significa ‘pio’. Fin da bambino è stato un pupillo della famiglia Stark ed è cresciuto come uno di loro.
  • Tyrion: questo è uno dei personaggi più amati. Grazie alla sua astuzia, alla sua educazione e al suo umorismo riesce a posizionarsi come Primo Cavaliere del Re a Westeros e Re in carica a Meereen, in assenza di Daenerys.
  • Sam: uno dei personaggi più amati della serie per il suo cuore gentile e premuroso e amico di Jon Snow da quando si sono incontrati nei Guardiani della Notte. Il suo nome è il diminutivo di Samuele di origine ebraica e che significa “ascoltato da Dio”.
  • Jorah: è un cavaliere esiliato dall’Isola dell’Orso e che è al servizio dei fratelli Viserys e Daenerys Targaryen. Il suo nome è di origine ebraica e significa “prima pioggia”.
  • Davos: contrabbandiere, cavaliere e consigliere di Stannis Baratheon. Davos si distingue per la sua lealtà e sincerità. Il suo nome è di origine ebraica e significa “amato”.
  • Loras: è il fratello di Margaery e uno dei guerrieri più popolari soprannominato il Cavaliere dei Fiori. Il suo nome ispira coraggio, distinzione e forza.

Nomi di Game of Thrones per bambine

  • Arya: è una variante di Aria, di origine sanscrita, che significa ‘nobile, aria, canto’. È la figlia di Eddard e Catelyn Stark e una delle più guerriere della serie, che le ha dato grande popolarità.
  • Brienne: è la derivazione propria della serie Briana, variante femminile di Brian, che significa ‘forte, virtuoso, onorevole’. Brienne di Tarth è l’unica figlia ed erede di Lord Selwyn Tarth del Sunset Castle, la cui famiglia deve fedeltà alla Casa Baratheon. Non ha mai voluto essere una signora e ha sempre avuto un interesse per la cavalleria.
  • Daenerys: è l’unica figlia di Aerys II Targaryen, “il Re Pazzo”. Viene segretamente trasferita nella città di Braavos dopo la ribellione di Robert Baratheon, in cui suo padre fu assassinato. La sua evoluzione l’ha resa un’icona e il suo titolo completo è Daenerys of the Storm, Casa Targaryen, Erede legittima al Trono di Spade, Regina degli Andali e dei Primi Uomini, Protettrice dei Sette Regni, Madre dei Draghi, la Khaleesi. Grande Mare Verde, quello che non brucia, lo Spezzacatena.
Daenerys con un uovo di drago.
© Coproduzione Stati Uniti-Regno Unito; HBO
  • Khaleesi: Daenerys Targaryen acquisisce questo titolo durante la prima stagione, quando è costretta a sposare Khal Drogo.
  • Melisandre: è la variante francese di Millicent, che è di origine germanica e significa ‘forte al lavoro’. In Game of Thrones è conosciuta come La Donna Rossa, una sacerdotessa al servizio di R’hllor, il Signore della Luce.
  • Sansa: questo è un nome di origine sanscrita che significa ‘lode, fascino’. Il suo personaggio nella serie è Sansa Stark, che inizia come una ragazza superficiale e finisce per diventare una donna coraggiosa.
  • Cersei: è la regina dei Sette Regni per matrimonio con re Robert Baratheon e appartenente alla famiglia Lannister. È un personaggio intrigante con una grande evoluzione nella serie. Il suo nome è stato creato appositamente per Game of Thrones, tuttavia ispira fiducia, delicatezza, ma anche carattere e determinazione.
  • Catelyn: è la moglie di Eddard Stark e la madre di Arya, Sansa e Robb Stark. Il suo nome è una variante di Caitlin, la forma irlandese di Catherine o Catherine, nome di origine greca che significa ‘puro’. Nella serie, Catelyn è una donna intelligente e molto protettiva nei confronti dei suoi figli.
  • Lyanna: questo è un altro nome fittizio creato appositamente per la serie. Da un lato corrisponde a Lyanna Stark, seconda moglie del re Rhaegar I Targaryen, e dall’altro alla piccola Lyanna Mormont, erede dell’Isola dell’Orso. Il suo nome ispira coraggio, leadership, ma anche dolcezza e delicatezza.
  • Margaery: era la Regina dei Sette Regni a causa dei suoi matrimoni con Renly Baratheon, Joffrey I Baratheon e Tommen I Baratheon. Il suo nome è stato creato anche per la serie, anche se alcuni lo considerano una variante di Marjorie, il diminutivo scozzese di Margaret o Margarita, che ha un’origine greca e significa “perla”.
  • Yara: è la sorella di Theon Greyjoy e figlia di Balon Greyjoy, Signore delle Isole di Ferro. Il suo nome significa “farfallina” ed è di origine araba.

Sapete già quale di questi nomi di Game of Thrones darete al vostro futuro bambino? Sicuramente avete trovato tutta l’ispirazione di cui avevate bisogno e, per inciso, vi è venuta voglia di riguardare la serie.

Potrebbe interessarti ...
30 nomi turchi per la vostra futura bambina
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
30 nomi turchi per la vostra futura bambina

Inizia un viaggio che non dimenticherete. Vi aiutiamo a trovare tra questi nomi turchi quello perfetto per la vostra futura bambina.