6 efficaci trucchi per togliere il pannolino
I bambini smettono di usare il pannolino quando hanno raggiunto un certo grado di maturità psicologica e fisiologica. Non c’è dubbio che riuscire a fare in modo che i piccoli raggiungano un simile livello di autonomia a volte sia difficile per i genitori. Ecco perché desideriamo offrirvi 6 efficaci trucchi per togliere il pannolino. Vi saranno senz’altro di grande aiuto.
È doveroso partire da una premessa. Prima di provare a togliere il pannolino, è necessario ricordare che riuscire a educare il bambino a controllare gli sfinteri è un compito molto difficile.
È necessaria molta pazienza. Detto questo, quando proverete a mettere in atto i 6 trucchi per togliere il pannolino, ricordate che una buona disposizione è fondamentale.
A che età il bambino è pronto per togliere il pannolino?
Dobbiamo iniziare con l’indicare l’età in cui il piccolo comincia a dare segno di essere in grado di fare a meno del pannolino. Come detto precedentemente, si tratta di un processo individuale che dipende dalla maturità del bambino. In genere, a partire dai 18 mesi alcuni bambini sono già pronti per fare le prime prove.
Ci sono alcuni segnali che possono aiutarci a capire se il bambino è pronto a smettere di usare il pannolino. E sono:
- Cammina da solo.
- Avverte di avere il pannolino sporco.
- Non sporca il pannolino per tre ore di seguito.
- Urina o defeca alla stessa ora tutti i giorni.
- Prima di urinare incrocia le gambe, si tocca il pannolino o si china.
- Può togliersi da solo i pantaloni, la tuta e la biancheria intima.
Se vostro figlio mostra questi segnali, allora potete cominciare a mettere in atto i trucchi per togliere il pannolino che vi daremo.
6 trucchi per togliere il pannolino
1. Non aspettate che il bambino vi chieda di andare in bagno
Non bisogna aspettare fino a quando il bambino annuncia di voler andare in bagno. Ciò accade di rado e in genere avviene fino a un anno dopo che avete già cominciato a provare a togliere il pannolino. È meglio far sedere il bambino sul vasino o sull’adattatore del water e creare poco a poco l’abitudine.
2. Preparate il bagno per lui
Il primo passo da compiere perché il bambino tolga il pannolino consiste nel mettere sul water l’adattatore o comprare il vasino. Se sapete già gli orari in cui il bambino normalmente urina o defeca, potete farlo sedere sul vasino e fargli compagnia distraendolo con delle canzoncine.
Analogamente, complimentatevi con lui dopo che è riuscito a urinare o defecare. Lo farete sentire felice e orgoglioso.
3. Permettetegli di entrare in bagno
È importante che il bambino possa entrare in bagno accompagnato da un adulto e che osservi questo spazio come un luogo familiare e usato spesso. Poiché i bambini imparano per imitazione, se osservano i genitori quando vanno in bagno, probabilmente ripeteranno l’impresa.
“Riuscire a fare in modo che i piccoli raggiungano un simile livello di autonomia è difficile a volte per i genitori. Ecco perché desideriamo offrirvi 6 trucchi efficaci per togliere il pannolino.”
4. Permettete al bambino di scegliere la biancheria intima
I bambini in genere sono molto contenti quando scoprono di poter usare un nuovo indumento, che oltretutto incontra i loro gusti. Quando gli permettete di scegliere la biancheria intima che userà e gli spiegate l’importanza di averla sempre pulita, il bambino la assocerà ai bisogni fisiologici. In questo modo, comincerà ad avvertire o segnalare quando vuole andare in bagno.
5. Mai castigare o sgridare il bambino affinché usi il bagno
Se il bambino ha già cominciato a usare il bagno o il vasino e urina o defeca nelle mutandine, non lo dovete sgridare né riprendere. La cosa migliore da fare è cambiarlo e pulirlo velocemente perché non provi vergogna. Dopodiché, esortatelo di nuovo perché non smetta di provare.
6. I bambini maschi devono imparare prima a urinare da seduti
Per le prime prove con i bambini maschi, è meglio cominciare a insegnare loro a urinare da seduti. Per il piccolo sarà molto più comodo. Inoltre, potete approfittare dell’opportunità e insegnargli anche a defecare.
Quando il bambino sarà in grado di controllare perfettamente il proprio corpo per andare in bagno al momento desiderato e quando avrà raggiunto un’altezza adatta al water, potrete insegnargli a urinare in piedi.
Infine, dovete sapere che insegnare al bambino ad andare in bagno da solo richiede molta costanza. E ricordate che, una volta cominciato, non si può tornare indietro.
Se gli togliete il pannolino, non dovete metterglielo un giorno sì e uno no. Farlo sedere sul vasino molte volte al giorno dev’essere un compito da quale non dovete tirarvi indietro. E adesso, forza, provate a mettere in pratica questi 6 efficaci trucchi per togliere il pannolino. In bocca al lupo!