Lanugine fetale: cosa dovreste sapere
La lanugine fetale è un tipo di peluria sottile e fine nei neonati che non dovrebbe destare preoccupazione per i genitori, poiché scompare spontaneamente dopo pochi giorni. Tuttavia, di solito si manifesta in altre occasioni in cui non dovrebbero essere ignorati. Nello spazio che segue, vi diciamo tutto ciò che dovete sapere al riguardo.
Cos’è la lanugine fetale?
Lanugine è un tipo di pelo morbido, fine e non pigmentato che si trova più comunemente nei neonati, nei feti e in alcuni stati patologici. Tuttavia, la sua presenza nei neonati è normale, mentre negli adulti può essere una manifestazione di qualche malattia sottostante. Infatti, la lanugine è essenziale per garantire il normale sviluppo del feto.
Lanugo è la prima variante di capelli a svilupparsi nell’uomo. Pertanto, si verifica a circa tre mesi dall’inizio dello sviluppo intrauterino, secondo un articolo della Cleveland Clinic.
Fasi di sviluppo della lanugine fetale
La crescita dei capelli inizia sul cuoio capelluto intorno al naso, alle sopracciglia e all’area della fronte. Quindi, progredisce verso i piedi, in direzione cefalocaudale. Tuttavia, i palmi, le piante dei piedi e le labbra non ce l’hanno. Quindi, nel tempo, vengono eliminati naturalmente tra le 33 e le 35 settimane di gestazione, a quel punto entrano nel liquido amniotico. Tuttavia, nel 30% dei neonati di solito rimane ed è un reperto normale.
Infine, fa parte del meconio ed è sostituito sulla superficie della pelle da peli vellus (peli molto fini, corti) e terminali (peli più lunghi e spessi che si trovano sui genitali, sulle ascelle e sul cuoio capelluto).
Potrebbe interessarvi: Come curare la pelle del vostro bambino?
Funzioni della lanugine fetale
La lanugine fetale gioca un ruolo importante nell’attaccamento della vernice caseosa e della superficie cutanea fetale. La Vernix caseosa è chiamata la sostanza viscosa e bianca del neonato che protegge la pelle, previene la perdita d’acqua, interviene nella termoregolazione e aiuta il sistema immunitario. Inoltre, fornisce protezione al feto contro le sostanze aggressive presenti nel liquido amniotico, come elettroliti e urea.
Manifestazioni patologiche di lanugine fetale
La lanugine fetale può presentarsi nel neonato durante le prime settimane di vita. Tuttavia, la sua manifestazione potrebbe essere dovuta a un parto prematuro. Inoltre, quando è presente negli adulti, può essere un segno di patologie sottostanti complesse. Pertanto, quando si sospetta che sia dovuto ad altre malattie, è necessario uno studio sistemico più completo. Inoltre, la gravità della patologia può essere correlata alla quantità e alla distribuzione della presenza di lanugine.
Anoressia nervosa
Nei disturbi alimentari si può manifestare una lanugine incipiente causata da deficit nutrizionale che sviluppa grasso corporeo insufficiente. Di conseguenza, viene generato come risposta naturale o fisiologica per isolare il corpo, poiché non c’è abbastanza grasso corporeo per mantenere il corpo caldo.
Bulimia nervosa
Come nell’anoressia nervosa, il corpo cerca di prendersi cura di se stesso e di mantenere la sua temperatura regolata e costante attraverso lo sviluppo di lanugine sulla superficie cutanea. In questi casi, il trattamento inizia con una corretta gestione del problema di salute sottostante. Cioè con consigli nutrizionali e psicologici, gruppi di sostegno e farmaci indicati da un medico.
Diverse forme di malnutrizione
Poiché la lanugine fetale fornisce protezione al corpo e alla pelle, in coloro che sono malnutriti, spesso cresce sul viso e sul corpo nel tempo.
La lanugine fetale dovrebbe essere trattata?
La lanugine fetale in un neonato non richiede una gestione terapeutica. Anche quando ci sono troppi capelli alla nascita, non è motivo di preoccupazione, poiché quei capelli andranno persi naturalmente nel corso dei giorni. Una delle opzioni per aiutare a sciogliere ed eliminare la lanugine è eseguire un massaggio delicato. Tuttavia, non è nemmeno necessario, poiché strofinare la pelle troppo forte può causare dolore, secchezza o eritema.
La lanugine fetale è una condizione transitoria
La lanugine fetale nei neonati non dovrebbe essere motivo di preoccupazione, ma se ci sono dubbi al riguardo, non esitate a discuterne con il vostro medico. Negli adulti, la presenza di lanugine può essere un segnale di un disturbo alimentare o di qualche patologia sottostante che non andrebbe ignorata.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cabetas Hernández I. Desnutrición en Anorexia Nervosa: enfoque psicosomático y tratamiento multidisciplinar [Malnutrition in anorexia nervosa: psychosomatic approach and multidisciplinary treatment]. Nutr Hosp. 2004 Jul-Aug;19(4):225-8. Spanish. PMID: 15315113.
- Bamalan OA, Menezes RG. Vernix Caseosa. [Updated 2021 May 9]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2021 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK559238/
- Pardi G, Cetin I. Human fetal growth and organ development: 50 years of discoveries. Am J Obstet Gynecol. 2006 Apr;194(4):1088-99. doi: 10.1016/j.ajog.2005.12.056. PMID: 16580300.