Educare i figli in modo naturale? Sì, ma con flessibilità

03 giugno, 2020
Crescere i figli in modo naturale è sicuramente una scelta interessante, ma è importante essere flessibili.
 

Quando si pensa a chi sceglie di educare i figli in modo naturale, la prima cosa che ci viene in mente sono i pannolini in tessuto, l’allattamento e i cibi biologici. Tuttavia questa è una visione semplicistica, perché una scelta simile implica molte altre cose. Conosciuta anche come “educazione dolce”, “educazione consapevole”, l’educazione con metodi naturali si concentra sulla capacità di risposta e consapevolezza per soddisfare le esigenze del bambino.

Oggi sempre più genitori scelgono di educare i propri figli in modo naturale al 100%, tuttavia bisogna essere coscienti che, come in tutte le cose, potrebbero verificarsi degli imprevisti. Per questo motivo, una madre o un padre che decide di educare i figli in modo naturale deve imparare ad essere flessibile.

Educare i figli in modo naturale

In un modello educativo del genere ciò che conta crescere e apprendere costantemente. In questo modo, potrete adattarvi alle situazioni e imparare dagli altri genitori. In realtà bisognerebbe adottare sempre questo atteggiamento, sia che si tratti di educazione naturale oppure no. Inoltre, è fondamentale anche avere un approccio realistico.

Mamma con bambino felice
 

Se volete essere un padre o una madre che decidono di educare i figli in modo naturale, è importante aprirsi verso nuove esperienze e tenere conto di alcune cose. Continuate a leggere per saperne di più.

Ogni situazione e bambino richiederà impegni diversi

È facile stabilire delle regole e fare dei programmi prima di affrontare la realtà. Un bambino respira, piange, parla insomma vive e dipende da voi. Avrà bisogno di sentirsi sicuro, amato e protetto, qualunque cosa abbiate pianificato.

Forse avevate deciso di non abituarlo al ciuccio, ma non succede nulla se glielo date in situazioni di emergenza, ad esempio nel caso in cui non potete allattarlo o per farlo smettere di succhiarsi il pollice.

Il fatto che vostro figlio si senta calmo e sicuro ha sicuramente la priorità sulle vostre aspettative di educazione naturale a tutti i costi. Nel caso del ciuccio, ad esempio, lo lascerà non appena si sentirà abbastanza sicuro senza di lui.

Anche consentire ai vostri figli di trascorrere più tempo davanti alla televisione, molto più di quanto avevate stabilito, non è così grave. Per educare i figli in modo naturale, avete scelto i pannolini di stoffa, ma dopo tre figli, potreste preferire i pannolini usa e getta. Non c’è niente di male e non dovete sentirvi in colpa.

Per quanto riguarda la dieta, preferite i cibi naturali e biologici. Ma se vostro figlio vi chiede di mangiare qualcosa che non lo è ogni tanto, non fa niente. Ciò che conta è che le cose vengano fatte sempre per il suo bene e non solo per una decisione a priori. Inoltre, se i vostri figli hanno bisogno di cure mediche e di farmaci, è da irresponsabili negarli a causa di un’ideologia.

 
Allattamento al seno

Ci sono cose che potete tenere

Magari avete scelto di educare i figli in modo naturale ma anche flessibile, però certe cose non sono negoziabili e volete tenerle a tutti i costi. Ad esempio, non volete far piangere il vostro bambino in modo che impari a dormire da solo. Questo va bene perché è un bambino e ha bisogno di voi, ha bisogno del vostro amore e del vostro calore.

Siete fermamente contro l’uso di punizioni, e va bene. I vostri figli devono crescere con dei genitori che li capiscono e li rispettano sopra ogni cosa. Allo stesso modo, se volete allattare ancora una volta trascorso il primo anno di vita, potete farlo, è una scelta vostra.

Se non riuscite ad allattare, se dovete dare il latte in polvere o integrare l’allattamento con il biberon, va bene lo stesso. L’importante è fare ciò che è meglio per il vostro bambino.

Ciò che conta è non mettere mai in imbarazzo, umiliare o maltrattare i figli. Non ne hanno bisogno. Nell’educazione naturale, l’intuizione è molto importante e, in questo caso, ci sono cose non negoziabili di cui i vostri figli hanno assoluto bisogno. Devono crescere in un ambiente pieno di amore, affetto e genitori che si prendono cura di loro in ogni momento. Hanno bisogno di sentirsi al sicuro nella loro famiglia.

 

Facendo del vostro meglio con i figli, farete la cosa giusta. Il modo migliore per aiutare gli altri è essere un esempio. Lasciate che la vostra esperienza parli da sola.