5 giochi per incoraggiare l'ascolto nei bambini
I vostri figli vi sentono o vi ascoltano? Perché sì, c’è differenza. Sicuramente vi sentono, il problema è che non vi prestano attenzione e non prestano attenzione a quello che dite. Fortunatamente sono bambini e amano giocare; ecco perché oggi vi presentiamo 5 giochi per incoraggiare in loro l’ascolto in modo piacevole e divertente.
Come funzionano i giochi per incoraggiare l’ascolto?
Questi giochi si basano su diverse linee guida che i bambini devono seguire. Se non prestano attenzione non saranno in grado di svilupparli bene. Possono essere utilizzati per i bambini dell’istruzione ordinaria che hanno difficoltà di concentrazione, ma anche per chi mostra difficoltà linguistiche.
A volte non basta spiegare loro le istruzioni: bisogna fornirgli degli esempi di come è fatto il gioco. Se dovete mostrarlo più volte per fargli avere l’idea, sentitevi liberi di farlo.
Rafforzate un atteggiamento positivo attraverso l’incoraggiamento e il supporto. È consigliabile che voi o un altro adulto siate coinvolti nel gioco, in modo da poter mantenere il filo dell’azione. Se in qualsiasi momento i bambini si distraggono e smettono di giocare, potete interferire in modo che non perdano interesse.
Se vedete che dopo diversi tentativi alcuni bambini non riescono a capire il gioco, provatelo in un altro momento o iniziate un’altra attività. È possibile che questo piccolo particolare abbia bisogno di più attenzioni o di un altro tipo di tecnica.
5 giochi per incoraggiare l’ascolto
“La gente dice”
Ai bambini viene detto di eseguire un’azione dopo aver sentito la frase “La gente dice”. Così direte loro, ad esempio: “La gente dice di toccarsi il naso“; “Il comune dice di alzare il piede giusto” o altre frasi di questo tipo.
- Potete renderlo un po’ più complesso chiedendo loro di giocare con gli occhi chiusi;
- Provate anche a dire loro cosa fare senza pronunciare il comando “la gente dice“. Se stanno ascoltando NON dovrebbero eseguire l’azione.
“Insalata di frutta”
Preparate le carte con le immagini dei frutti. Chiedete ai bambini di mettersi in cerchio e di distribuire a ciascuno un frutto. Nominate due frutti contemporaneamente, ad esempio arancia e mela.
I bambini che hanno quei frutti devono scambiarsi i posti. Spiegate loro prima che inizino che quando pronunciate la frase “Insalata di frutta” tutti dovrebbero cambiare posto.
- Aggiungete complessità rimuovendo le carte da loro una volta che le hanno memorizzate.
- Variate il gioco cambiando le carte dei bambini dopo diversi round, in modo che tengano d’occhio i loro nuovi frutti.
“Ascolta attentamente”
Questa attività è molto semplice, ma mantiene vivo l’interesse dei bambini. Leggete loro una storia o un racconto e chiedetegli di fare un’azione ogni volta che dite una determinata parola.
- Ad esempio, ogni volta che pronunci il nome “Maria“, dovrebbero alzare la gamba destra.
- Rendetelo più complesso specificando più parole e azioni ogni volta che ripetete quelle parole.
“Se in qualsiasi momento i bambini si distraggono e smettono di giocare, potete interferire in modo che non perdano interesse”
“Il cappello parlante”, un altro gioco per incoraggiare l’ascolto
Procuratevi questo materiale: carte con argomenti di cui parlare, un cappello e una clessidra (questa è facoltativa, potete usare il timer sull’orologio). Disponete i bambini a semicerchio e mettetevi di fronte a loro. Il gioco consiste nel dare il cappello a un bambino e fargli scegliere una carta.
Il bambino deve parlare per un minuto dell’argomento scelto e poi passare il cappello a un altro compagno di classe in modo che scelga una carta e ripeta il processo. Mentre aspettano il loro turno, il resto dei bambini deve rimanere in silenzio.
“Andiamo a fare la spesa”
Questa è un’attività molto divertente e dinamica. Consiste nell’iniziare con la frase “Andiamo a fare la spesa” seguita da una parola, ad esempio “Andiamo a comprare le mele“.
Quindi il bambino alla vostra destra dovrebbe continuare la frase aggiungendo un’altra parola e ripetendo l’intera frase. Dovrebbe uscire qualcosa così: “Andiamo a comprare mele verdi“.
- Poi tocca al bambino successivo, che ripeterà quanto detto prima e aggiungerà una nuova parola, e così via.
- Il gioco finisce quando la frase diventa troppo lunga e diventa difficile ripeterla per intero.
- Potete variare l’inizio della frase e dire ad esempio: “Andiamo a scuola” o “Andiamo a lavorare“.
- Se un bambino si blocca e non sa cosa dire per continuare con la frase, potete guidarlo facendogli una domanda o dandogli un indizio. Ad esempio: “Le mele sono verdi e…“.
Dinamiche di gioco
Indipendentemente dai giochi di ascolto che scegliete, cercate di mantenere vivo l’interesse dei bambini. Se vedete che a un certo punto l’umore del gruppo cala, cambiate il gioco o invertite i ruoli.
Dopo un po’, i bambini saranno più coinvolti nei giochi e i progressi saranno più evidenti. Guardate quale attività li attrae di più e provate a variarla per mantenerli motivati.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Barti, R. (2016) INFLUENCIA DEL RUIDO EN LA CAPACIDAD DE ATENCIÓN. http://sea-acustica.es/fileadmin/publicaciones/131_01.pdf
- Beuchat, C. (1989). Escuchar: el punto de partida. Lectura y vida. Revista latinoamericana de lectura, 3, 20-25. http://www.lecturayvida.fahce.unlp.edu.ar/numeros/a10n3/10_03_Beuchat.pdf
- Julien, G. (2007). La comunicación niños-adultos: Cómo ayudarles a expresar y cómo aprender a escuchar (Vol. 60). Narcea Ediciones.
- Naranjo Fuentes, M. P. (2021). Estrategia lúdico pedagógica para promover la escucha activa en los niños y niñas del grado segundo de la Institución Educativa Inocencio Chinca Sede San Antonio de Tame. https://repository.unad.edu.co/bitstream/handle/10596/40970/mpnaranjof.pdf?sequence=1&isAllowed=y
- Rinaldi, C. (2006). La pedagogía de la escucha: La perspectiva de la escucha desde Reggio Emilia. Una mirada reflexiva hacia la cultura de la infancia. Bogotá. http://www.bama.org.ar/sites/default/files/_archivos/merkaz/Jomer_on_line/rh_pedagogia_escucha.pdf