4 app per stimolare i bambini a inventare storie

Stimolate i vostri figli ad inventare storie che cambieranno il mondo. I protagonisti saranno proprio loro!
4 app per stimolare i bambini a inventare storie

Ultimo aggiornamento: 22 novembre, 2021

Oggi vi proponiamo qualcosa di divertente, un elenco di app per bambini per inventare storie. E così, quando ci chiederanno di leggergliene una, potremo sempre rispondere: “Perché non me ne racconti tu una?“.

Per scrivere la propria storia, i bambini possono farlo in modo tradizionale con carta e penna, oppure utilizzare la tecnologia. Ebbene sì: grazie alle sue moderne applicazioni, questa consente loro di creare storie ed anche condividerle con i propri amici.

Scopriamo allora insieme quali sono le migliori app per bambini per inventare storie!

Le migliori app per inventare storie

il bambino impara a leggere libri di storia sul tablet

Il mondo digitale consente ai bambini di inventare le proprie storie, con i propri personaggi, musica ed elementi interattivi. Questo rende le storie più divertenti e l’attività più stimolante e coinvolgente.

Accendiamo il nostro cellulare, computer o tablet e iniziamo a esplorare cosa ci offre il web!

1. CreAPPcuentos

Questa è un’applicazione altamente raccomandata per i bambini di età superiore ai 4 anni come risorsa di apprendimento, grazie al suo livello didattico e alla sua facilità d’uso.

Con essa, i più piccoli possono creare la propria storia e aggiungere personaggi magici, come robot, supereroi, principesse, dinosauri e molti altri.

È anche possibile costruire gli scenari e scegliere i diversi colori, sfondi e adesivi interattivi. Quindi, i nostri bambini possono aggiungere musica alla storia, testi scritti o audio con la loro voce per dare vita alla narrazione.

Infine, le storie possono essere salvate per guardarle e ascoltarle ogni volta che i più piccoli vorranno. Allo stesso modo, è possibile esportarli in un PDF per condividerli con compagni di scuola, amici o familiari.

L’app è disponibile per il download su telefoni Android e dispositivi iOS.

2. Storyjumper, storie digitali personalizzate

È un’applicazione web ideale per lavorare con i bambini delle scuole elementari e incoraggiare la loro creatività letteraria.

Con questo strumento si compie l’intero processo di creazione di una storia digitale illustrata, che può poi essere condivisa. Inizia con una pagina bianca o con i modelli dell’app e da lì i bambini aggiungono tutte le informazioni della storia: testi, protagonisti, audio e animazioni.

Se vogliamo possiamo anche scaricare la storia e stamparla, anche se questa è un’opzione a pagamento.

3. TeCuento, accessibilità e inclusione

Disponibile su Google Play Store, l’applicazione è incentrata sull’inclusione, sul design universale e sulla piena accessibilità per le persone non udenti. Il suo obiettivo principale è che i bambini personalizzino storie con il linguaggio dei segni da condividere con tutti.

Lo sviluppo di questa app è stato realizzato attraverso la Fondazione CNSE (per l’eliminazione delle barriere di comunicazione) e ha il sostegno finanziario del Ministero dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport della Spagna.

Quando scarichiamo l’applicazione, abbiamo accesso ad una libreria in cui è possibile trovare la storia classica Platero y yo. Da quel momento i nostri bambini possono iniziare a personalizzare e inventare i loro racconti.

4. My Story School eBook Maker, uno strumento collaborativo per inventare storie

I bambini a partire dai 4 anni si divertiranno a creare le proprie storie con questa applicazione in formato collaborativo (per lavorare in gruppo) o individualmente.

L’uso intuitivo dell’app rende facile per i più piccoli capire come avanzare nell’aggiunta di disegni, testi, adesivi e audio per completare un grande racconto.

Possiamo scaricarlo dall’App Store di qualsiasi dispositivo con sistema operativo iOS.

Le storie: una risorsa educativa inesauribile

inventare storie

Fin dalla nascita dell’umanità, le storie hanno fatto parte della nostra cultura. A tutte le persone piace raccontare storie e questa è un’abilità che può essere insegnata, appresa e affinata.

Le app per bambini per inventare storie sono perfette per questa attività. Per questo motivo sono sempre più utilizzate nelle aule scolastiche e anche a casa. Sono una risorsa molto preziosa per incoraggiare i bambini a sviluppare la loro immaginazione e creatività.

Inoltre, il loro utilizzo aiuta i bambini a praticare l’alfabetizzazione, a capire come organizzare una storia e a decidere i possibili finali. In questo modo i più piccoli imparano che ogni storia può finire in modi diversi.

“Abbiamo bisogno della tecnologia in ogni classe e nelle mani di ogni studente e di ogni insegnante, perché è carta e penna del nostro tempo ed è la lente attraverso la quale sperimentiamo gran parte del nostro mondo“.

-David Warlick-

I vantaggi della tecnologia nell’istruzione stanno diventando sempre più evidenti! Impariamo come vengono utilizzati i diversi programmi o applicazioni e approfittiamone per condividere con i nostri figli le attività che propongono. Sono sempre più interessanti, divertenti e di grande valore educativo.

Potrebbe interessarti ...
Storie della buonanotte per bambine ribelli
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Storie della buonanotte per bambine ribelli

"Storie della buonanotte per bambine ribelli" va contro diversi stereotipi grazie alle vite delle donne che hanno lasciato il segno nella storia.