4 app per stimolare i bambini a inventare storie

Stimolate i vostri figli ad inventare storie che cambieranno il mondo. I protagonisti saranno proprio loro!
4 app per stimolare i bambini a inventare storie
Samanta Ruiz

Scritto e verificato l'insegnante Samanta Ruiz.

Ultimo aggiornamento: 14 marzo, 2023

Oggi vi proponiamo qualcosa di divertente, un elenco di app per bambini per inventare storie. E così, quando ci chiederanno di leggergliene una, potremo sempre rispondere: “Perché non me ne racconti tu una?“.

Per scrivere la propria storia, i bambini possono farlo in modo tradizionale con carta e penna, oppure utilizzare la tecnologia. Ebbene sì: grazie alle sue moderne applicazioni, questa consente loro di creare storie ed anche condividerle con i propri amici.

Scopriamo allora insieme quali sono le migliori app per bambini per inventare storie!

Le migliori app per inventare storie

il bambino impara a leggere libri di storia sul tablet

Il mondo digitale consente ai bambini di inventare le proprie storie, con i propri personaggi, musica ed elementi interattivi. Questo rende le storie più divertenti e l’attività più stimolante e coinvolgente.

Accendiamo il nostro cellulare, computer o tablet e iniziamo a esplorare cosa ci offre il web!

1. CreAPPcuentos

Questa è un’applicazione altamente raccomandata per i bambini di età superiore ai 4 anni come risorsa di apprendimento, grazie al suo livello didattico e alla sua facilità d’uso.

Con essa, i più piccoli possono creare la propria storia e aggiungere personaggi magici, come robot, supereroi, principesse, dinosauri e molti altri.

È anche possibile costruire gli scenari e scegliere i diversi colori, sfondi e adesivi interattivi. Quindi, i nostri bambini possono aggiungere musica alla storia, testi scritti o audio con la loro voce per dare vita alla narrazione.

Infine, le storie possono essere salvate per guardarle e ascoltarle ogni volta che i più piccoli vorranno. Allo stesso modo, è possibile esportarli in un PDF per condividerli con compagni di scuola, amici o familiari.

L’app è disponibile per il download su telefoni Android e dispositivi iOS.

2. Storyjumper, storie digitali personalizzate

È un’applicazione web ideale per lavorare con i bambini delle scuole elementari e incoraggiare la loro creatività letteraria.

Con questo strumento si compie l’intero processo di creazione di una storia digitale illustrata, che può poi essere condivisa. Inizia con una pagina bianca o con i modelli dell’app e da lì i bambini aggiungono tutte le informazioni della storia: testi, protagonisti, audio e animazioni.

Se vogliamo possiamo anche scaricare la storia e stamparla, anche se questa è un’opzione a pagamento.

3. TeCuento, accessibilità e inclusione

Disponibile su Google Play Store, l’applicazione è incentrata sull’inclusione, sul design universale e sulla piena accessibilità per le persone non udenti. Il suo obiettivo principale è che i bambini personalizzino storie con il linguaggio dei segni da condividere con tutti.

Lo sviluppo di questa app è stato realizzato attraverso la Fondazione CNSE (per l’eliminazione delle barriere di comunicazione) e ha il sostegno finanziario del Ministero dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport della Spagna.

Quando scarichiamo l’applicazione, abbiamo accesso ad una libreria in cui è possibile trovare la storia classica Platero y yo. Da quel momento i nostri bambini possono iniziare a personalizzare e inventare i loro racconti.

4. My Story School eBook Maker, uno strumento collaborativo per inventare storie

I bambini a partire dai 4 anni si divertiranno a creare le proprie storie con questa applicazione in formato collaborativo (per lavorare in gruppo) o individualmente.

L’uso intuitivo dell’app rende facile per i più piccoli capire come avanzare nell’aggiunta di disegni, testi, adesivi e audio per completare un grande racconto.

Possiamo scaricarlo dall’App Store di qualsiasi dispositivo con sistema operativo iOS.

Le storie: una risorsa educativa inesauribile

inventare storie

Fin dalla nascita dell’umanità, le storie hanno fatto parte della nostra cultura. A tutte le persone piace raccontare storie e questa è un’abilità che può essere insegnata, appresa e affinata.

Le app per bambini per inventare storie sono perfette per questa attività. Per questo motivo sono sempre più utilizzate nelle aule scolastiche e anche a casa. Sono una risorsa molto preziosa per incoraggiare i bambini a sviluppare la loro immaginazione e creatività.

Inoltre, il loro utilizzo aiuta i bambini a praticare l’alfabetizzazione, a capire come organizzare una storia e a decidere i possibili finali. In questo modo i più piccoli imparano che ogni storia può finire in modi diversi.

“Abbiamo bisogno della tecnologia in ogni classe e nelle mani di ogni studente e di ogni insegnante, perché è carta e penna del nostro tempo ed è la lente attraverso la quale sperimentiamo gran parte del nostro mondo“.

-David Warlick-

I vantaggi della tecnologia nell’istruzione stanno diventando sempre più evidenti! Impariamo come vengono utilizzati i diversi programmi o applicazioni e approfittiamone per condividere con i nostri figli le attività che propongono. Sono sempre più interessanti, divertenti e di grande valore educativo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.