Esercizi di stimolazione precoce per bambini
Gli esercizi di stimolazione precoce per bambini sono un potente strumento per migliorare il loro sviluppo, in diversi modi. Per iniziare a sfruttarli al massimo e prima possibile, si consiglia di contattare uno specialista e seguire le sue istruzioni.
La stimolazione precoce per bambini, come anche l’attenzione precoce, riguarda dai neonati fino a ai bambini di 6 anni. Il suo obiettivo principale è quello di aiutarli a sviluppare le loro capacità motorie e cognitive. Pertanto, aiutano sia fisicamente che mentalmente.
Gli esercizi di stimolazione precoce sono un insieme di attività adatte dalla nascita del bambino fino a quando compie 6 o 7 anni. Tuttavia, prima dei 3 mesi non inizia la vera stimolazione, secondo gli esperti.
Le 4 aree di stimolazione precoce
Le 4 aree che comprendono la stimolazione precoce sono le seguenti:
- Motricità fine. Lo sviluppo della motricità fine riguarda le mani e le dita. Questa comincia quando il bambino inizia a scoprire i movimenti delle mani.
- Motricità grossolana. La motricità grossolana fa riferimento alle altre parti del corpo, vale a dire le braccia, le gambe e al movimento del corpo in generale.
- Socio-emotiva. Quest’area si riferisce, in primo luogo, alle capacità di relazionarsi (socio) e, in secondo luogo, alla capacità di esprimere emozioni (emotiva).
- Linguaggio. La capacità di parlare e rispondere usando la lingua.
Va notato che l’intensità degli esercizi di stimolazione precoce dipenderà da una serie di fattori, come l’età del bambino e lo stato di salute. Se di tratta di un neonato, gli esercizi saranno leggeri e, man a mano che crescerà, aumenteranno di intensità.
Esercizi di stimolazione precoce
Esercizi per neonati
- Per una buona presa degli oggetti, dovete mettergli un giocattolo in mano che emetta un suono, come per esempio un sonaglino, e muoverlo in entrambe le direzioni (poco a poco) fino a quando il neonato non riesce a ripetere l’azione da solo.
- Per la stimolazione del viso, dovete mettere le sue dita al centro della fronte, del naso o delle labbra e separarle delicatamente su entrambi i lati.
- Mettete a sua disposizione oggetti di colori brillanti che catturino la sua attenzione.
- I baci, le carezze e parlare con lui in tono amichevole continuamente, gli faranno sviluppare il suo lato sociale.
- Dopo i 4 mesi inizia il movimento del corpo: che si giri a faccia in su, che si sposti di alcuni metri.
- Allungate e flettete le sue gambe e le sue braccia.
- Man mano che cresce, bisogna continuare con esercizi simili, ma più complessi per lui..
Esercizi per bambini da 1 a 3 anni
Quando il bambino compie un anno, iniziate ad usare le varie consistenze. È il momento per lui di iniziare ad indagare, favorendo la percezione.
- A questa età è anche positivo che il bambino inizi a muovere e ad alzarsi da solo. Attirate la sua attenzione prendendo dei giocattoli e mettendoli in una posizione vicina in modo che possa raggiungerli.
- I giochi di identificazione saranno utili perché il bambino inizi a conoscere le cose. Ad esempio: le parti del corpo, i numeri da 1 a 10, i colori …
- Se usate anche delle canzoni durante i giochi, i bambini svilupperanno la capacità di memoria.
- Insegnategli compiti semplici come mettere a posto i giocattoli, chiedere di andare in bagno e a vestirsi e spogliarsi da solo. Sono delle piccole azioni che saranno utili per un buon comportamento futuro.
Esercizi per bambini da 3 a 6 anni
- Usate semplici puzzle in modo che possano iniziare a montare pezzi e a sviluppare il suo pensiero.
- Per il movimento del corpo, usate la musica. Insegnategli dei balli semplici che possa ricordare facilmente.
- Fatelo disegnare e, mentre lo fa, chiedetegli cosa sta disegnando, così sarà in grado di esprimere i propri sentimenti in quel momento.
- Insegnategli dei compiti semplici, come buttare qualcosa nella spazzatura o prendere un cucchiaio dal cassetto.
- Per sviluppare l’immaginazione, usate un peluche come protagonista di una storia e inventatene una.
- La relazione del bambino con gli altri bambini è molto importante. Parlare e giocare insieme è essenziale per il loro sviluppo.
Conclusioni
Lo scopo degli esercizi di stimolazione precoce è che i bambini possano sviluppare progressivamente il loro potenziale, sia a livello motorio che cognitivo. Nella maggior parte dei casi, si percepiscono come un gioco, quindi, sono anche una fonte di sano divertimento.
A seconda dei progressi del bambino, si incorporeranno esercizi diversi, con diversi gradi di difficoltà durante tutto il suo sviluppo. Pertanto, è importante fare il tutto con l’aiuto di un esperto.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Barreno-Salinas, Z; Macías-Alvarado, J. Estimulación temprana para potencia la inteligencia psicomotriz: importancia y relación. Revista Ciencia UNEMI Vol. 8 – Nº 15, Septiembre 2015, pp. 110 – 118. ISSN: 1390 – 4272.
- La estimulación temprana y su importancia. Temas para la educación. Revista digital para profesionales de la enseñanza. Nº 17. Noviembre 2011. Federación de Enseñanza de CC.OO de Andalucía. ISNN: 1989-4023. Dep Leg: GR 2786-2008. [En línea] Disponible en: https://www.feandalucia.ccoo.es/docu/p5sd8727.pdf
- Sánchez, E. El poder de la estimulación sensorial. La mente es maravillosa. [En línea] Disponible en: https://lamenteesmaravillosa.com/el-poder-de-la-estimulacion-sensorial/